Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Arredo scale
Anche se per molti il loro compito è semplicemente quello di collegare due ambienti su differenti livelli, le scale di design odierne hanno anche la capacità di arredare luoghi e spazi in modo elegante, originale ed estroso. Scale in legno, in vetro, in acciaio, salvaspazio, elicoidali, a rampe, non vi sono davvero limiti di forma e impiego di materiali per rendere unico il vostro elemento di arredo scale e che assolva al contempo la totalità delle funzioni richieste.
In una progettazione o in una ristrutturazione di casa, le scale assumono un ruolo molto importante, poiché al contempo estetica e funzionalità devono fondersi in un prodotto pensato per elevare lo stile dell’abitazione, ottenendo il massimo rendimento dalle tecnologie e innovazioni contemporanee.
Molti elementi accessori contribuiscono a renderle maggiormente accattivanti, distintive da renderle quasi un’oggetto d’arte. In modo particolare nei giochi di luce realizzati sui gradini o nella scelta della loro geometria, nei parapetti trasparenti o in quelli più esclusivi con semplici cavi metallici.
Tipologie di arredo scale
Le tipologie di arredo scale che si può inserire in un progetto all’interno di una abitazione sono molteplici e dipendono naturalmente dalle dimensioni della stanza e da quelle che il vano scala dovrà occupare, nonché dal dislivello che si deve raggiungere.
Parlando di nuova costruzione è sicuramente più semplice dar libero spazio alla fantasia poiché i progettisti sapranno proporre, in base alle richieste, esempi e soluzioni artistiche senza vincoli né limitazioni, disegnando tutto dal principio. Durante una ristrutturazione, invece, restrizioni dovute a elementi strutturali inderogabili e costrittivi, faranno ovviamente propendere per alcune tipologie di arredo scale piuttosto che per altre, ma garantendo nel medesimo modo un risultato sensazionale e sbalorditivo.
I collegamenti verticali possono essere raggiunti secondo varie modalità a seconda della tipologia di rampa che si vuole realizzare. Di seguito, illustreremo i tipi più comuni di impiego che si possono trovare in architettura:
• in muratura: può essere pensata con un’unica rampa o più, con pianerottolo intermedio, se richiesto dalle altezze. Prevede una struttura fissa costruita all’interno dello spazio interessato e successivamente rivestita con i materiali richiesti dai padroni di casa, dal legno alle maioliche, dal cotto al marmo. Le decorazioni vengono realizzate sia per l’alzata che per la pedata;
• sospesa o a sbalzo: utilizzata per gli amanti della leggerezza da inserire in ambienti minimal ed eterei. I gradini sono ancorati a strutture nascoste e fissate a parete che li sorreggono in maniera leggera e apparentemente incorporea. Abbinati all’impiego del vetro rendono ancor più impalpabile questa tipologia di arredo scale di design;
• a chiocciola: create con ampie pedate per occupare consapevolmente gli spazi, per lo più angolari, all’interno di una stanza, divengono degli elementi caratterizzanti dello stile di casa. Tecnologie e studi contemporanei, hanno reso questo tipo di scala, denominato salvaspazio per eccellenza, un mood molto utilizzato per l’eleganza dovuta all’innovazione delle forme curvilinee leggere impiegate;
• elicoidali: raffinate nella loro struttura non presentano il tipico palo centrale di quelle sopra descritte, portando un consistente aumento dell’area di percorrenza della rampa;
• gradini sfalsati o alternati: molto graziose e versatili, utilizzate per massimizzare lo spazio che devono occupare, minimizzando la zona di appoggio della pedata, della ringhiera e di tutto ciò che è superfluo.
Come arredare scale di design
Ciò che rende una semplice salita, una scala di design, non è tanto la forma della rampa, quanto i materiali, le rifiniture e gli escamotage per realizzarle in maniera esclusiva e senza eguali.
Anche una semplice scala ad una rampa, realizzata su misura con la perfetta commistione di colori, finiture e accessori, riuscirà ad integrarsi perfettamente nell'ambiente in cui verrà inserita, ottenendo un impatto visivo unico, tipico di un prodotto esclusivo sia dal punto di vista artistico che architettonico.
E’ quanto mai ovvio che scale di design curvilinee aumenteranno ulteriormente il fascino di una stanza con la loro forma morbida e sinuosa, ma anche scale lineari e geometricamente rigide, estremizzate dall'utilizzo del cemento, divengono un pezzo ricercato e di massima tendenza.
Arredare scale di design, significare capire quale sia il più consono materiale da associare al nostro elemento di salita per renderlo armonico e ben equilibrato con il contesto circostante.
A ciò vanno aggiunti particolari che riescano a rendere la scala un vero e proprio punto focale attrezzato e non anonimo. Per esempio, nelle scale di design a sbalzo, è possibile ricavare spazi sottostanti per librerie, per l’inserimento di mensole o per creare dei veri e propri salottini per la lettura. Per chi invece deve risolvere problemi di spazi e la scala inevitabilmente deve essere inserita di fronte a pareti finestrate, potrà pensarle con una struttura leggerissima in metallo a contrasto con un ampio pianerottolo-davanzale in legno che potrà fungere anche da seduta per ammirare il panorama esterno.
Per coloro che non hanno limiti dimensionali e amano le grandi scale di design scenografiche, queste possono essere progettate per utilizzare lo spazio centrale di un ambiente e far sviluppare intorno a sé le varie funzioni di casa.
Come progettare un arredo scale
Avere la propria idea relativa all' arredo scale da realizzare, è il punto di partenza che un ottimo professionista dovrà considerare per creare il disegno di un meraviglioso progetto di interni ispirato, di stile e che soddisfi appieno il desiderio del committente. Per quel che concerne la normativa vigente, vi sono alcune disposizioni obbligatorie a cui si deve sottostare e che fanno riferimento alla norma UNI 10804 che mostra indicazioni su come deve essere progettata una scala, sia nel caso in cui sia prodotta in modo artigianale, sia nelle versioni industriali in serie che modulari. Innumerevoli gli articoli da seguire alla lettera di cui vedremo nel dettaglio i principali:
• le scale devono presentare un andamento regolare ed omogeneo per tutto il loro sviluppo. Ove questo non risulti possibile è necessario mediare ogni variazione del loro andamento per mezzo di ripiani di adeguate dimensioni;
• per ogni rampa di scale i gradini devono avere la stessa alzata e pedata. Le rampe devono contenere possibilmente lo stesso numero di gradini, caratterizzati da un corretto rapporto tra alzata e pedata;
• la somma fra due alzate e una pedata deve essere compresa tra 62/64 cm e il profilo del gradino deve presentare preferibilmente un disegno continuo;
• nel caso di una rampa rettilinea la scala non deve avere meno di 3 gradini e non più di 15, senza pianerottolo di sosta, per non indurre una sensazione di vuoto di chi la utilizza;
• il parapetto che costituisce la difesa verso il vuoto deve avere un’altezza minima di 100 cm;
• il corrimano deve essere posto ad una altezza compresa tra i 90 e i 100 cm e nel caso in cui sia opportuno prevedere un secondo corrimano, questo deve essere posto ad una altezza di 75 cm.
L’ architetto o il produttore di scale, dovrà tenere conto di tre fattori fondamentali durante la progettazione di una scala di design:
• armonizzare la richiesta estetica della clientela, con le opzioni inerenti i materiali da impiegare e le finiture, in base al contesto in cui verrà inserita;
• verificare la fattibilità della forma e della disposizione delle scale all'interno dell’ambiente;
• rispettare i vincoli della normativa;
Stabiliti questi parametri, la figura professionale si assicurerà di proporre due o più soluzioni progettuali che appaghino ciò che il cliente esige per il proprio intervento di interni valutando tutte le variabili e proponendo elementi tecnologicamente evoluti per migliorare ulteriormente la funzionalità e l’estetica delle scale di design.
Quanto costano le scale di design
Come già spiegato, le scale di design, sono per antonomasia un prodotto che viene realizzato su misura. Specialmente se si opta per una scelta esclusiva e originale, non è quasi mai possibile adattare elementi in serie all'occorrenza. Questa riflessione già fa ben capire che il budget da preventivare per una realizzazione di questo genere non sarà esigua, ma nemmeno eccessiva per progetti già qualitativamente ottimi. Altri fattori che influenzano l’oscillazione dei costi riguardano:
• l' ampiezza;
• i materiali;
• le rifiniture;
• il profilo e la conformazione;
• gli accessori come illuminazione, ringhiere e parapetti;
• le eventuali marche di riferimento.
Scale di design particolarmente eccentriche ma di grande effetto, rifinite con svariati materiali, non necessariamente pregiati, ma di gran moda e in voga, con l’impiego o meno di accessori, si attestano su cifre comprese tra i 7.000 e i 10.000 euro.
Al di sotto di questa cifra si possono considerare due fasce intermedie, una che raggiunge i 2.500 euro per scale di design in legno e in materiali misti semplici con rampe nella norma, con accessori comunque esclusivi ma contenuti e una che si avvicina ai 6.000 euro per soluzioni particolareggiate con gradini di differenti dimensioni, inserimento di pianerottoli intermedi, scale a sbalzo, scale autoportanti.
Valutare ogni singola richiesta e progetto è il modo migliore per ottenere una visione d’insieme sui costi da preventivare per l’acquisto di scale di design poiché ci si può fare un’idea generale in base a ciò che si vede e ai costi indicativi forniti da catalogo, ma vedere nel dettaglio tutto l’elenco delle varie voci che si vogliono inserire faciliterà avere un quadro particolareggiato sull'importo totale finale.
Arredo scale: immagini e idee
Pensare all’inserimento di scale di design nella propria abitazione non è immediato e ciascuno di noi ha la necessità di osservare e valutare dal vivo un elemento così importante. Sfogliare immagini su cartaceo o sul web di ambientazioni con modelli particolari può oltremodo aiutare a prendere coscienza di ciò che sarà il nostro progetto finale. I professionisti di Archisio, con i loro portfolio ben organizzati di fotografie e idee o lavori già conclusi, sapranno valutare insieme a voi il corretto modo di approcciarsi ad un progetto così importante come quello che assume l'arredo scale. Cliccando semplicemente su ciascuna scheda potrete trovare il tecnico più affabile che meglio si adatterà ai vostri desideri e bisogni e che saprà progettare insieme a voi la migliore soluzione sia a livello estetico che funzionale.
Trova altre Categorie in Turchese