Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Arredo camera singola azzurra

Esperti di cromoterapia insegnano che l’azzurro, è una tonalità decisamente versatile e in perfetta armonia con il suo complementare giallo. Viene definito come il colore dello spazio, poiché associato al concetto di infinito dal momento che è il colore per antonomasia di acqua e cielo. Inserirlo negli ambienti di casa, su pareti, arredi, tessuti e complementi può senz’altro offrire risultati inaspettati. In modo particolare se utilizzato per progettare un arredo camera singola azzurra dove in varie sfumature e gradazioni crea delle soluzioni di interior rilassanti, eleganti e caratteristiche. Partendo dalla classica nursery che ospiterà un tenero bimbo, si può ben sperimentare un tono pastello, chiaro e fanciullesco che implica serenità e rilassamento dell’intero spazio in cui è collocato. Set corredati di lettino (utilissimi quelli allungabili per la crescita), armadio, fasciatoio (che successivamente potrà diventare un efficace cassettiera con piano d’appoggio) sono indispensabili per l’arredo camera singola azzurra, dove l’impiego di nuovi materiali per ante e piani fa sembrare questo colore quasi vellutato e morbido al tatto. Bambini che crescono, colore che rimane. Raggiungere la fascia d’età scolare, significa rinnovare l’arredo camera singola azzurra dove però sono solamente alcuni complementi a cambiare, poiché il tipico colore per i maschietti di casa risulta sempre attuale e mai superato. Nella maggior parte dei casi viene associato ad altre colorazioni, le più svariate in verità, all’interno della camera singola, con effetti sorprendenti e particolari che enfatizzano il carattere e l’indolenza del suo piccolo fruitore:
• dolce e amorevole con il bianco;
• grintoso ed energico con il rosso, l’arancione e il giallo;
• calmo e riflessivo con il verde e il grigio;
• determinato e preciso con il marrone e il blu.
L’associazione di un arredo camera singola azzurra con pavimenti naturali e a volte anche con rivestimenti su pareti, è originale e intramontabile, poiché diffonde un sentore e un’impressione di calore emanato da un materiale, come il legno, sempre in voga e senza tempo. Infine, quando si ha a che fare con giovane uomo, ecco che la concezione di camera singola azzurra cambia con le nuove funzioni che devono far ripensare all’interior decor e dove questo colore trova la sua collocazione in scaffali contemporanei, librerie, e morbide sedute come pouf e piccoli divanetti, per accogliere amici e compagni di studio. Impeccabile e attuale associato a qualche tocco in nero. Per coloro che invece attribuiscono ad una camera singola una differente mansione, ad esempio ufficio o spazio di servizio multi funzionale, ecco che l’arredo azzurro può subire variazioni in base alla scelta stilistica ed estetica che più si avvicina ai gusti dei padroni di casa. Poltrone in velluto anni ’20 per un intramontabile studio decò, cassettiere brillanti, porta biancheria, color del mare per laundry dal sapore country chic, divani capitonné per sale lettura glamour in urban style.

Tipologie arredo camera singola

Come è già stato accennato le idee si trovano oggi online o su cataloghi di brand specializzati nel settore arredo camera singola, sono sfaccettati e prevedono innumerevoli soluzioni adatte a qualsiasi tipologia si spazio e dimensione. Nel concreto ci si può trovare ad affrontare aree di ogni conformazione geometrica con metrature che rientrano nella normativa ma con aperture magari non consone o con muri non del tutto standardizzati.
Le camere da letto per bambini hanno poi funzioni e necessità differenti rispetto a quelle degli adulti. Il loro scopo non è solamente quello di fungere da luogo di riposo ma uno spazio che i bimbi, in ogni loro fascia d’età, devono sentire proprio e dove hanno la possibilità di svolgere molteplici attività in sicurezza e protezione.
Le tipologie d’arredo camera singola possono essere ricondotte a pochi casi specifici che vengono poi arricchiti e resi esclusivi nel loro genere, dallo stile e dagli oggetti personali di ciascuno.
• Tipologia tradizionale: la più classica composizione di letto, armadio e scrivania che su una pianta quadrata o rettangolare trovano nella loro intramontabile disposizione la giusta collocazione degli elementi tipici di un arredo camera singola;
• Tipologia salvaspazio: è tipico trovare un letto a ponte o a soppalco quando i metri a disposizione sono davvero al limite minimo. Questo escamotage permette di ricavare su un’unica parete utile la zona letto con armadio capiente soprastante. Per chi deve allestire una camera per due, vi sono soluzioni intelligenti con letti sfalsati a castello, armadio sviluppato in altezza e scrivania che può fuoriuscire all’occorrenza.
• Tipologia a castello: chi non ama l’idea di dormire in alto e dominare lo spazio sottostante attraverso avventure da vivere nella propria cameretta? Un letto a castello è utile quando l’arredo camera singola prevede uno spazio attrezzato al di sotto per il gioco o lo studio e non necessariamente viene impiegato se le dimensioni sono ridotte;
• Tipologia a scomparsa: può rientrare nella categoria salvaspazio ma non solo. Il letto a scomparsa è utile quando l’attività principale nella camera in questione non è quella dedicata al riposo. Se parliamo di una stanza in più in casa, adibita a studio o locale di servizio, ma che all’occorrenza deve trasformarsi in zona notte, un letto che scompare è oltremodo utile quando al termine del suo impiego si ha l’opportunità di ritirarlo agevolmente. Esistono proposte di letti integrati alle ante degli armadi, letti con rotelle ricollocabili nella parte bassa di un mobile o ancora letti che con accessori tessili si convertono in veri e propri divani.

Come arredare una camera singola

Il senso estetico di cui ognuno di noi è dotato fa inevitabilmente scaturire molteplici soluzioni e proposte da intraprendere per quanto riguarda l’arredo camera singola che possediamo in casa. I gusti dei bambini, dei ragazzi o degli adulti, molto differenti tra loro, sono la linea guida per capire lo stile più adatto alla propria idea di godere del proprio spazio privato e personale. Una zona notte può allora essere arredata secondo uno:
• stile sportivo: molti maschietti sono particolarmente legati ad un sport praticato, dal calcio, al basket, dalla formula 1 al baseball. Letti su misura che richiamino automobili o contenitori che ricordino gli armadietti dello spogliatoio, fanno da sfondo a meravigliosi spazi organizzati unici e irresistibili;
• stile principessa: perfetto per una bambina che desidera un’atmosfera romantica, dove il mondo si tinge di rosa e ogni elemento è accostato in maniera originale ma comunque vicini alla tradizione. Letto, armadio e scrivania o petineuse divengono in questo caso arredi peculiari;
• stile montessori: per i più piccini, ma non solo, è un mood molto ripreso negli ultimi tempi che sviluppa un concetto di ambiente educativo su misura per le specifiche caratteristiche dei bambini di età diverse. La funzione dello spazio è quella di permettere al bambino di sviluppare l’autonomia in tutte le sue aree. L’arredo camera singola in questo contesto va pensato e realizzato in proporzione al bambino e ai suoi bisogni reali. Deve essere bello e armonioso, pulito e ordinato; semplice e accessibile al movimento e alle attività;
• stile moderno: è quello che prediligono i ragazzi più grandi. Uno stile lineare ma arricchito negli accessori che si sviluppano per tematiche: graffiti style, city&urban style, music style e quant’altro. I colori, specialmente sull’arredo camera singola in questi progetti, gioca un ruolo fondamentale e può essere neutro per far da sfondo ai vari complementi o incisivo e preponderante su tutto ciò che circonda la stanza da letto.
Queste, solo alcune tra le svariate e composite proposte progettuali, che si possono rivelare perfette per l’arredo camera singola. Il punto fondamentale da cui partire è l’idea di far scegliere a chi effettivamente deve fruire di questo spazio, i caratteri specifici di cosa piace e di cosa no. Gestire il progetto di arredo seguendo i desideri e le effettive necessità è quanto mai opportuno per non incappare nell’errore di dover forzatamente inserire dei prodotti non utili solo perché un arredo camera singola lo dovrebbe esigere.

Come progettare un arredo camera singola

L’arredo camera singola presuppone l’ottimizzazione di ogni centimetro presente in un’area che dispone di dimensioni abbastanza limitate. Per non incappare in sbagli ed errori è bene chiedere l’aiuto di personale qualificato che grazie all’esperienza e professionalità saprà suggerire più proposte che soddisferanno richieste, urgenze e pretese inderogabili del committente. I tecnici preparati saranno coinvolti dal cliente in tutta la fase progettuale e di acquisto e insieme pianificheranno:
• la scelta dell’arredo camera singola da inserire nella stanza;
• la tipologia dei mobili in base allo stile che maggiormente aggrada il fruitore della stanza stessa;
• la disposizione dell’arredo camera singola, valutando bene le dimensioni dell’area e ottenendo la massima resa anche in altezza se questa lo consente;
Una volta stabilite queste priorità, sarà premura del professionista redigere qualche disegno chiarificatore del progetto e successivamente sottoporre un elenco di punti vendita dove poter visionare in loco tutto il necessario per rendere tangibile il progetto cartaceo.

Quanto costa un arredo camera singola

Un punto nodale e in questo caso davvero non semplice da definire, riguarda il budget da preventivare per un arredo camera singola. Partendo dal presupposto che una zona di questo tipo abbia necessariamente bisogno di un letto o divano-letto e di un armadio contenitore, possiamo affermare che la scelta di tali elementi è il punto da cui partire per circoscrivere in modo maggiormente netto l’importo da destinare a questa tipologia di arredo. Considerando fasce di prodotti medi, standard ma di buona qualità, si può attestare che il prezzo di un letto singolo e armadio a 3 ante, si aggiri sui 300 euro, senza considerare materasso, guanciali e accessori. Naturalmente esistono innumerevoli possibilità e combinazioni e tutto dipende da quello che stiamo cercando e va valutato caso per caso. In particolare, possiamo suggerire che:
• nel caso si parli di arredo camera singola per un bambino, che inevitabilmente crescerà e modificherà richieste, bisogni e gusti, sarà bene considerare importi relativamente contenuti per soddisfare desideri momentanei, magari di letti a castello o a soppalco che dovranno essere sostituiti per esigenze di peso e lunghezza o di armadi ad altezza bimbo per rendere l’ambiente maggiormente accessibile ai piccoli di casa. Soluzioni di questo tipo possono partire dai 250 euro per arrivare a 600 euro considerando materasso e piccola scrivania accessoriata;
• nel caso si parli di arredo camera singola per ragazzi è invece possibile affrontare un discorso di arredamento più a lungo termine dover investire un budget superiore per mobili e complementi che saranno più duraturi nel tempo. Un armadio lineare di colore neutro, nella soluzione tradizionale o eventualmente a ponte per problemi di spazio, è un classico senza tempo che si adatta ad ogni età con costi che variano tra i 450 e i 950 euro in base alla dimensione e alla scelta degli accessori interni di ripiani, cassetti, luci e bastoni appendiabiti. Stesso discorso per un buon letto, magari contenitore per avere ulteriore spazio dove riporre coperte e cambi di stagione. Molte variabili influiscono su questi prodotti, facendo partire i costi dai 300 euro per arrivare oltre i 700 euro per letti di brand famosi che divengono veri e propri pezzi di design (sempre con materasso incluso);
• nel caso, infine, si parli di arredo camera singola, intesa come studio e all’occorrenza stanza per gli ospiti, i costi sono assolutamente mutevoli e modificabili a seconda di quello che si vuole inserire. Ci possiamo concentrare sull’occorrente per la trasformazione dell’ambiente e considerare un divano o poltrona trasformabile in letto. Tra i più economici troverete elementi sui 300 euro molto carini e utili per sporadici amici e familiari che vi verranno a trovare. Mentre per un piccolo mobile contenitore, integrato con l’arredo circostante ma utile per far riporre effetti personali e rendere l’ambiente ordinato, è possibile optare per un armadio a colonna ad un’anta con ripiani, specchio integrato e mini appendiabiti. Partenza dai 100 euro per i più semplici sino ai 450 euro per prodotti pregiati in legno o vintage che terminata la visita possono essere riconvertiti per contenere ciò che si desidera.
Molti altri fattori contribuiscono a far salire o scendere i costi. Materiali, rifiniture, dimensioni, arredi su misura e accessori. Importante capire quello che si sta cercando e contrappesare più soluzioni per avere una maggiore ampiezza di vedute.

Arredo camera singola: immagini e idee

Di piccole dimensioni, adolescenziali, romantiche, accoglienti e dotate di ogni confort, nella sezione dedicata all’ arredo camera singola sul portale Archisio, potrete trovare immagini e schede tecniche con idee su come poter rendere unico uno spazio esiguo ma importante della vostra casa da dedicare allo svago, al rilassamento e al sonno. I più preparati professionisti vi aiuteranno nella ricerca del più corretto metodo per progettare e pianificare un arredo camera singola originale, esclusiva e di grande pregio. Valutare opzioni e preventivi gratuiti potrà indirizzare al meglio verso progettisti fidati che vi seguiranno in tutte le fasi del lavoro richiesto, dalle proposte cartacea, al consiglio sullo stile, all’acquisto vero e proprio dei complementi d’arredo camera singola.
Trova Camera Singola in altri colori
Bianco| Nero| Grigio| Beige| Marrone| Rosso| Arancione| Giallo| Verde| Turchese| Blu| Rosa| Viola| Altro
Vai su
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla