Menu

Zeno Pucciarchitects

Palazzo dami “piano nobile” - Firenze (FI)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
396
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Palazzo dami piano nobile
La casa si trova al piano nobile di un palazzo storico di firenze ridisegnato nel 1735 dagli architetti giovacchino fortini e ferdinando ruggieri per giuliano dami, favorito del granduca giangastone dè medici. Il progetto dello studio zeno pucci+architects aveva come concept principale, quello di rivisitare in chiave contemporanea questa dimora storica, attraverso l’inserimento di elementi di arredo di elevata modernità e dallo stile molto minimalista. L’atmosfera si intuisce fin dall’ingresso, dove a causa delle decorazioni a parete, veniamo catapultati in uno spazio storico ben contrastato dagli arredi presenti. Ecco poi la fuga prospettica della galleria affrescata da niccolò pintucci, che ritrae paesaggi antichi, schermati da capricci architettonici, parzialmente coperti da una selvaggia vegetazione. Nell’ampio salone, scandito dal soffitto a cassettoni del’400 dipinto a motivi geometrici, gli arredi donano uno stile moderno in contrapposizione con la storicità della sala, come nella stessa sala da pranzo. In quella che una volta era la cappella di famiglia ora è stato ricavato uno studiolo, ma l’atmosfera riporta sempre ad una modernità molto sobria e discreta. Anche la camera padronale segue il mood di tutto l’abitazione, come la testiera del letto in pietra serena imbottita di pelle bianca, e le due sedute moderne ai piedi del letto. Movenze e atmosfere di un tempo che disegnano la cucina, dove ancora il moderno si fonde con l’antico, con il grande acquaio in bardiglio grigio che riprende il colore delle decorazioni a contrasto sulle pareti in pietra serena trattate a grassello avorio, la credenza in ferro corten e vetro opacizzato retroilluminato.

Rebecca store - Napoli (NA)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
349
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Rebecca store
Una location prestigiosa per lo store rebecca di napoli, nel cuore dello shopping partenopeo, nella centralissima via s. Caterina. Il design dello store rispecchia lo stile minimalista, sobrio ed elegante degli altri monomarca rebecca: vetro laccato per le pareti, cristallo e pelle color champagne per le teche che custodiscono i gioielli, marmo bicolore per i pavimenti.

Iliopesca food market - Empoli (FI)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
383
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Iliopesca food market
Lo studio zeno pucci+architects ha progettato il nuovo iliopesca food market, ricavato all’interno dello stabilimento produttivo dell’azienda. L’idea progettuale è stata quella di creare uno spazio lineare, simmetrico e molto luminoso. Il negozio è caratterizzato da una pavimentazione in mattonelle grès di tonalità chiara, illuminazione a soffitto mediante dei faretti e un banco del pesce fresco che richiama quelli delle vecchie pescherie. La volontà della committenza, leader in italia per l’approvvigionamento e la distribuzione di ogni specie di pesce fresco e congelato, era quella di portare la loro elevata tradizione in un proprio food market, potendo così garantire elevati standard di qualità.

Ristorante torre di baratti - Piombino (LI)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
484
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Ristorante torre di baratti
All’interno della struttura ricettiva “torre di baratti – bio resort”, ristrutturata nel 2016 nell’incantevole golfo di baratti, sorge il ristorante omonimo diretto dallo chef stefano pinciaroli e dal sommelier lorenzo caponi. La volontà è stata quella di riappropriarsi di una dimensione umana in totale armonia con la natura, con un occhio attento ad armonizzare il rapporto tra tavola e quello che di più naturale e sano offre la natura che le sta intorno. In equilibrio con l’ambiente circostante in cui si inserisce, il progetto a cura dello studio zeno pucci+architects, si propone come un’architettura caratterizzata da una forma decisa, ma gentile: un volume allungato ad un piano, metà murato e metà vetrato. All’interno del blocco edificato, trovano alloggio la reception del resort e la cucina, caratterizzata da un contatto diretto tra cliente e chef. La parte vetrata su tre lati, permette di godere dall’interno della natura circostante. I piccoli tavoli, realizzati su disegno dello stesso zeno pucci, sono arricchiti dalle sedute di tonalità rosse, da pezzi di design o di recupero distribuiti in modo casuale. Nelle ore serali, le lampade a sospensione, conferiscono all’ambiente una luce soffusa, puntuale sui tavoli, lasciando il resto dell’ambiente nella penombra, enfatizzando il rapporto con l’ambiente esterno.

Piano – tavolo - Empoli (FI)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
309
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Piano tavolo
“piano” è una collezione di tavoli fissi in diverse dimensioni caratterizzati da un’estetica pulita e da linee rigorose. Tavolo con struttura in ferro e ripiano in legno laminato. Disponibile in diverse finiture, con la possibilità di personalizzare sia la dimensione sia il colore del piano.

Dino – comodino - Empoli (FI)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
319
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Dino comodino
Comodino in ferro di fabbricazione artigianale, per gli amanti dell’autenticità della materia grezza. Piazzato ai lati di un bel letto in legno di mogano o di teak, “dino” contribuirà a creare un’atmosfera romantica all’interno della vostra stanza da letto.

Steel – mobile contenitore - Empoli (FI)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
314
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Steel mobile contenitore
“steel” è una credenza in legno massello e multistrato, racchiusa da cornice in ferro, caratterizzata da linee simmetriche dei cassetti, assemblati con incastri a coda di rondine, e dotati di sistema d’apertura push-pull.

Marble – mobile contenitore - Empoli (FI)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
299
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Marble mobile contenitore
“marble” è una credenza con un rivestimento in materiale marmoreo, racchiusa da cornice in legno massello. Caratterizzata da linee simmetriche delle ante, assemblate con incastri a cerniera, e dotate di sistema d’apertura push-pull. Disponibile in diverse finiture, con la possibilità di personalizzare sia la tipologia del rivestimento in materiale marmoreo sia il colore della struttura lignea.

Mostra prospettiva vegetale – giuseppe penone - Firenze (FI)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
386
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Mostra prospettiva vegetale giuseppe penone
La mostra ‘prospettiva vegetale’, un grande progetto espositivo, curato da arabella natalini e sergio risaliti, dedicato a giuseppe penone, artista tra i più affermati a livello internazionale. Le sedi della personale sono il forte di belvedere, che riapre proprio in occasione di questa esposizione, e il giardino di boboli. Penone si confronta con il parco storico di boboli e con la sfida che forte di belvedere – restituito al pubblico lo scorso anno dopo una lunga chiusura – ha lanciato ad alcuni dei più grandi scultori del xx e del xxi secolo. Sulla traccia della tradizione avviata nei decenni scorsi, le sculture di giuseppe penone si dislocheranno tra gli imponenti bastioni esterni della fortezza fiorentina e il magnifico giardino di boboli, entrambi patrimonio dell’unesco. Per la prima volta il forte di belvedere e il giardino di boboli sono collegate tra loro in un percorso artistico che non ha precedenti. Le opere dell’artista creeranno, infatti, una nuova prospettiva volta ad alimentare un dialogo serrato tra scultura, architettura e paesaggio, ma anche tra presente, passato e futuro. Il pubblico potrà muoversi tra i diversi spazi alla scoperta di firenze e del suo skyline, seguendo il ritmo e la direzione delle opere di penone, in cui visione e percezione sempre si rigenerano a partire da un rapporto profondo tra uomo e ambiente, tra corpo e natura vegetale. Lo studio zeno pucci+architects ha curato l’impianto d’illuminazione delle opere che si trovano sui bastioni del forte belvedere.

Torre di baratti - Piombino (LI)

Numero di immagini
19
Visite ricevute
362
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Torre di baratti
La “torre di baratti – bio resort” si trova nell’incantevole golfo di baratti e gode di una posizione panoramica di notevole prestigio, con affacci e caratteristiche uniche, esattamente al centro fra mare e collina, ai piedi dell’antico borgo etrusco di populonia. Il sito si trova immerso in una campagna straordinaria, di una fertilissima terra popolata da splendidi uliveti con piante secolari di selvaggia bellezza, muretti di pietra “a secco” che si ergono nell’azzurro del cielo, delimitando i vasti campi creando qua e là trame variabili, affiancate da importanti resti di civiltà di età etrusca, ed antichissime torri vedetta. E’ un paesaggio forte pregnante di segni e di senso, quello dove nasce la frazione di baratti, golfo di mare di rara bellezza, che ha mantenuto quel sapore genuino di casa, e dove sorge la “torre di baratti – bio resort”, immersa nei colori e negli odori della campagna, il cui nome nasce dalla particolare tipologia del fabbricato, nato come torre di guardia d’avamposto. La finitura del restauro, per opera dello studio zeno pucci+architects, parte dal presupposto che il design deve sempre incarnare un duplice movimento: accogliere la vita quotidiana e armonizzare la percezione dello spazio ambientale, dialogando con la tradizione e i luoghi, dove l’impiego di materiali estremamente naturali, come il legno per gli arredi, o il marmo travertino per i bagni, realizzano ambienti confortevoli che sanno di “casa”. Accogliendo l’ospite con una nuova luce che si fonde mescolandosi con la pietra, il legno ed il marmo, originando così colori e forme che vivono per se stesse, emozionandolo ad ogni passo. Distribuito su 3 livelli, il resort ospita 3 standard suite, 2 appartamenti bilocali e 1 appartamento suite ricavato nell’antica torre con una vista unica sul golfo. Silenziose e luminose, le suites del resort sono caratterizzate da eleganti arredi in stile mediterraneo, gli appartamenti collocati al piano terra con ingresso indipendente e spazio esterno privato sono caratterizzati da un mobile-cucina moderno a scomparsa. Gli arredi e i mobili cucina, che caratterizzano l’interno e l’esterno del resort, sono tutti opera della matita dello stesso zeno pucci.

Residenza privata p.b. - Firenze (FI)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
294
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Residenza privata pb
Un inedito percorso progettuale contraddistinto da forme eleganti, colori luminosi e oggettistica contemporanea, sono le linee guida del progetto dello studio zeno pucci+architects. Lo spazio è stato completamente riconfigurato per ricavare una camera da letto, un bagno, una cabina armadio e una zona living caratterizzata da una cucina a scomparsa all’interno di una boiserie di legno che nasconde anche la porta d’ingresso. Tutti i dettagli architettonici mantengono un aspetto retrò, come le boiserie che corrono lungo le pareti del living e le porte bianche a riquadri simmetrici. Le linee pulite sono bilanciate dal pavimento in materiale marmoreo che ricorda la pavimentazione del battistero di firenze. Così in cucina al disegno decor del rivestimento è abbinato un arredo su misura, studiato per recuperare ogni centimetro, in legno laccato grigio, piano di lavoro in granito nero e acciaio a vista, dalle linee pulite e contemporanee. Nella zona notte, e stata creata una camera matrimoniale e una cabina armadio, oltre che ad un bagno completo di tutti i servizi. In questo contesto l’intento era quello di creare un look originale che è stato raggiunto con un mix eclettico di luci, arredi e complementi, ma anche con punte di colore che si ritrovano ovunque e impreziosiscono lo spazio.

Bruno manetti headquarters – montelupo f.no - Montelupo Fiorentino (FI)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
301
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Bruno manetti headquarters montelupo fno
L’azienda bruno manetti cercava una nuova sede che rispecchiasse la propria filosofia lavorativa, ma che fosse allo stesso tempo di grande impatto visivo e scenico. Lo stabilimento si presenta esternamente come una grande scatola scura, emergendo e differenziandosi notevolmente da tutti gli edifici limitrofi. Dall’atrio reception caratterizzato da un doppio volume a tutt’altezza, si accede all’area uffici, allo showroom-store dell’azienda ed anche all’area produttiva. L’intero intervento presenta una connotazione propriamente industriale, anche nella scelta dei materiali: resina cementizia a pavimento, impianti a vista, illuminazione con plafoni a sospensione e faretti incassati. La luce naturale che entra dalle ampie finestrature a nastro, è gestita da un brisesoleil robotizzato di tela scura, che filtra i raggi luminosi evitando fenomeni di abbagliamento all’interno dell’azienda. La distribuzione degli spazi è tesa a garantire sia per l’area direzionale, sia per l’area produttiva un rigore compositivo costante nei vari settori operativi. Questi ultimi, destinati alla fase creativa, sono costituiti da uffici e sale in cui divisori e arredo garantiscono la massima versatilità.

Residenza privata r.e. - Vinci (FI)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
311
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Residenza privata re
Immersa nella rigogliosa campagna toscana, questa dimora dallo spirito contemporaneo è caratterizzata da un’architettura tradizionale e da ambienti dallo stile industriale con geometrie lineari, interamente progettati dallo studio zeno pucci+architects. Circondata da un ampio giardino con maestosi cipressi e vecchi ulivi, l’abitazione ha uno stile esclusivo dichiaratamente moderno. Gli interni svelano volumi lineari e ben proporzionati con pavimenti in parquet per la zona living, e marmo per la zona relax al piano terra, pareti trattate con boiserie di legno, accostati a pezzi colorati di design e ad arredi semplici in legno antico. La villa si sviluppa su tre livelli con un grandioso open space a piano terra, che comprende il living, l’area pranzo e la cucina conviviale, oltre alla zona notte dedicata ai figli dei propietari; grandi serramenti si affacciano sulla vegetazione esterna che abbraccia delle splendide aree relax disposte nel verde. Al piano superiore è collocata la camera da letto padronale con bagno en-suite. In un gioco di contrasti ed assonanze, questa dimora è la combinazione unica tra tradizione e design, in un luogo carico di storia, nel cuore verde d’italia, in una terra di uliveti e vigneti dove i sussulti del vento spezzano il silenzio delle lunghe giornate. Un luogo di arte, cultura e grande solarità.

Complesso residenziale “poggio al vento” - Siena (SI)

Numero di immagini
21
Visite ricevute
287
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Complesso residenziale poggio al vento
L’attenzione del progetto dello studio zeno pucci+architects, mira non soltanto al recupero dei manufatti edilizi dimessi degradati e decontestualizzati, ma a inserire sul territorio delle nuove edificazioni che devono rappresentare una continuità rispetto al suolo “il territorio”, dove la topografia, la natura specifica dei siti, i materiali della tradizione, le tecniche costruttive locali, le condizioni climatiche e di luce, per tentare di riappacificarci e di recare solidarietà fra costruito e paesaggio naturale. La volontà sull’impiego del “materiale storico” trasforma progressivamente i manufatti da semplici citazioni ad evocativi, ideologici, dimostrativo della ricerca del nuovo e con profonda e sentita ripresa del dialogo con la tradizione. Cercar di creare il “presente” dalle “radici del passato” è la filosofia del progetto contemporaneo, con plurivocità linguistica della tradizione, per rimettere in circolazione la memoria storica, che riacquista la libera rivisitazione di elementi, forme e codificazioni tipologiche del passato. L’intervento prevede il pieno recupero ambientale quale naturale accesso-collegamento della strada vicinale di poggio al vento al sito di progetto. Per mezzo di due accessi si arriva al luogo del progetto di poggio al vento, i due accessi a est e ad ovest descrivono l’inizio e la fine di un sentiero che forma uno spazio comune “slargo” in prossimità dei nuovi fabbricati, seguendo lo stesso percorso già esistente sulle carte storiche. Il sentiero manifesta uno “slargo”, disegnato da un fuso verde a memoria del verde segnaletico, proprio dove molti anni fa, il frequente passaggio e le manovre dei mezzi agricoli insistevano per servire i fabbricati che nell’intorno gravitavano; cioè una sorta di fulcro per i pochi fabbricati che sia ieri, oggi e domani lo utilizzeranno nello stesso modo. Lo stesso “slargo” determina un’ area comune per reinterpretare l’affaccio a fregio con tipologie edilizie che dalla memoria tradizionale hanno molto assimilato; tali tipologie conservano il concetto di spazio comune, come percorso, aia, piazza e come spazio privato attiguo, le logge, i fazzoletti coltivati ad orto e macchie di arbusti autoctoni miste ad essenze olfattive. I materiali scelti per la realizzazione dei fabbricati sono quelli tradizionali come l’intonaco, il legno, il cotto imprunetino, il selciato bianco. Riguardo alle tecniche di costruzione sono previsti sistemi tecnologici e metodi costruttivi idonei a favorire la salvaguardia delle risorse energetiche con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, in modo da rendere minimo l’impatto ambientale. Questi fabbricati con il loro “slargo” formato da un fuso di verde segnaletico ombreggiante, rappresenta o meglio “segnala” il semplice polo dell’intero intervento che da vita a tutto il ridisegnato borgo di poggio al vento, ma soprattutto è punto di forza nel recupero e nella creazione di quel percorso che da pieve a ripoli conduce al castello di cerreto guidi passando lateralmente al borgo di poggio al vento (sud ovest) e al suo bilanciere l’uccelliera (sud est). Il progetto, visto in un ottica globale, fornisce uno scambio continuo fra l’importante percorso collinare e il luogo di poggio al vento che con i nuovi fabbricati ritroverà dopo molti anni quel presidio abitativo importante all’intero di tutto il sistema collinare circostante.

Belvedere showroom - mosca (russia) - Empoli (FI)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
306
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Belvedere showroom - mosca russia
“exclusive interiors”, questo è il mantra dell’azienda belvedere, e per mantenerli fede, ha dovuto creare un proprio showroom in russia, precisamente nel centro di mosca, così da poter far toccare con mano ai propri clienti l’esclusività dei loro progetti. Negli anni belvedere ha intrapreso una lunga e accurata ricerca per creare una libreria esclusiva di materiali, una grande sensibilità materica e uno spiccato gusto estetico hanno reso possibile la realizzazione di una delle più ampie collezioni di materiali rari e preziosi. Lo studio zeno pucci+architects ha sviluppato il concept dello showroom partendo dall’idea di creare un ambiente funzionale alla mostra dei materiali per la finitura e per l’arredamento, ma anche di caratterizzare lo spazio cercando di renderlo elegante e ricercato. Lo showroom si divide in due aree ben distinte, la prima area per la mostra dei materiali e la seconda raccoglie tutte le funzioni della parte amministrativa. La parte della mostra dei materiali è caratterizzata da due ampie meeting room contraddistinte da un grande tavolo quadrato e da delle sedute vitra, con alle pareti degli espositori a tutt’altezza. Questi espositori si dividono in due parti ben distinte, la parte alta è destinata alla sola mostra dei materiali, mentre la parte bassa è formata da delle cassettiere realizzate su disegno e studiate ad hoc per i materiali da contenere.

System line headquarters - Empoli (FI)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
292
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto System line headquarters
L’intervento riguarda la realizzazione della nuova sede della system line, sita in una delle arterie stradali più importanti di empoli. A seguito dell’acquisizione dei nuovi locali si è deciso di realizzare un unico ambiente nel quale sistemare sia la sede operativa sia quella amministrativa della società d’informatica. La consolidata esperienza dei proprietari, unita a precise esigenze affrontate nella precedente gestione, hanno imposto una serie di punti fermi quali: l’esigenza di avere una cassa dalla quale si potesse contemporaneamente controllare l’intero locale e gli ingressi ed una seconda zona di appoggio per il controllo delle macchine a seguito di riparazione. L’intero intervento presenta una connotazione propriamente industriale, anche nella scelta dei materiali: pavimentazione in gres porcellanato, impianti a vista e illuminazione con sistemi lineari a vista. La zona reception è caratterizzata da un box-office in vetro e legno, realizzato su disegno. Le ampie vetrate, che caratterizzano lo spazio, sono state utilizzate come vetrine espositive.

Museimpresa bitossi – m.a.i.b. - Montelupo Fiorentino (FI)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
417
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Museimpresa bitossi maib
La visita al museo artistico industriale bitossi è un viaggio all’interno di una realtà produttiva che dai primi del novecento ad oggi traduce lo stile italiano nella texture delle sue ceramiche esportate in tutto il mondo. Un’esperienza intima e personale dove tutto è colore, forma e materia, in un territorio che produce ceramica fin dal xiv secolo. Il m.a.i.b. è stato inaugurato nel 2003, le esposizioni temporanee affrontano tematiche diverse seguendo periodi produttivi e stili legati sia alla creatività di aldo londi, storico direttore artistico dell’azienda, che al design. Nell’ottobre del 2011 il museo artistico industriale bitossi ha aderito a museimpresa, associazione italiana di archivi e musei d’impresa promossa da assolombarda e confindustria. Da questo momento nasce l’esigenza di ampliare il museo, articolando l’esposizione in due sale dell’edificio storico del 1929, prima sede dalla manifattura. Nel progettare l’ampliamento del museo, firmato dallo studio zeno pucci+architects, la difficoltà maggiore è stata quella di confrontarsi con le opere disegnate dai maestri del design, tra i quali ettore sottsass, karim rashid, fabio novembre e molti altri. Il rischio era quello di progettare qualcosa che andasse a nascondere l’unicità e la particolarità di tutte queste opere. Il progetto caratterizza la nuova sala espositiva attraverso delle raffigurazioni contenenti la storia e le collaborazioni tra i designer e l’azienda “bitossi ceramiche”. Davanti a questi teloni sono state piazzate le ceramiche, opportunamente illuminate e posizionate su cubi bianchi.

Residenza privata a.p. - Pietrasanta (LU)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
281
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Residenza privata ap
Il progetto da parte dello studio zeno pucci+architects, si è preso carico sia delle forme architettoniche che degli ambienti esterni e del design d’interni, plasmando volumi e spazi di grande respiro, capaci di mettere a stretto contatto il vivere quotidiano con lo splendido giardino esterno. La villa infatti si adagia nella famosa pineta versiliese con grande armonia, facendo della vegetazione naturale e della vista un valore aggiunto. Lo stile pensato abbraccia le intenzioni dei committenti, regalando ambienti contemporanei ed essenziali senza sconfinare nel “minimal”; linee pulite quindi, cucite nel segno della compostezza per niente fine a sé stessa ma funzionale e dotata di una forte personalità espressiva ottenuta tramite l’attento studio delle forme, delle superfici, dei colori e degli elementi d’arredo. Il tutto crea una splendida quinta all’ambiente esterno, formato da un’area relax vissuta come un grande living all’aperto e da una piscina caratterizzata da una forma trapezoidale e da rivestimenti dai colori accostati in maniera armonica. All’interno, prospiciente la piscina, la zona giorno, creata per la convivialità, con ampi spazi ben definiti, accoglienti e mai banali. Al piano superiore gli ambienti notte, raccolti ed intimi ma “pronti” ad aprirsi sul paesaggio. Completa il progetto uno spazio esterno “privato”, a contatto con soggiorno e cucina, pensato per i momenti di intimità familiare all’aria aperta.

Residenza privata p.v. - Empoli (FI)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
315
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Residenza privata pv
La capacità dello studio zeno pucci+architects di intervenire sul costruito con scelte funzionali e decise, mai banali, capaci di coniugare flessibilità, tecnologia e design, rende possibile lo sviluppo di una progettazione d’interni accurata ed accattivante. Ogni elemento viene trattato nella sua identità e contribuisce alla creazione di ambienti sorprendenti. Ogni intervento, “vissuto” come una vera e propria sfida, viene studiato nei minimi dettagli, mettendo alla base della progettazione il contesto e la migliore interpretazione delle esigenze della committenza. Il risultato è un’opera “personale” e “personalizzata”, unica nel suo genere. Nel caso di questa dimora, zeno pucci si è preoccupato di ottimizzare l’esistente attraverso alcune leggere ma significative modifiche nella distribuzione funzionale, trovando le più adatte soluzioni moderne, anche nell’impiantistica generale. L’abitazione assume così un carattere di “unicità”, signorile, percepibile sin dal primo sguardo. La zona giorno, ampia e luminosa, vanta soluzioni ad effetto, comode e funzionali, capaci di ottimizzare la fruibilità degli spazi e contemporaneamente caratterizzare fortemente l’ambiente. Un esempio raffinato è l’utilizzo di boiserie in legno realizzati a disegno, pensati non solo in una forma accattivante, ma anche e soprattutto nella loro funzione di arredo. La zona notte mantiene l’importante caratteristica della personalizzazione, ottenuta tramite la scelta accurata degli elementi, ponendo particolare attenzione agli accostamenti di colore, al fine di creare spazi comodi e moderni, capaci di rilassare. I servizi assumono un carattere forte e deciso grazie al sapiente accostamento dei dettagli, scelti in funzione di una studiata contrapposizione di colori.

Rebecca store – bari - Bari (BA)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
1.1K
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Rebecca store bari
Una location prestigiosa per lo store rebecca di bari, nel cuore dello shopping barese, nella centralissima via sparano. Il design dello store, a cura dello studio zeno pucci+architects, rispecchia lo stile minimalista, sobrio ed elegante degli altri momomarca di rebecca: vetro laccato per le pareti, cristallo e pelle color champagne per le teche che custodiscono i gioielli, marmo di botticino per i pavimenti.

Studio di avvocati – empoli - Empoli (FI)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
390
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Studio di avvocati empoli
Lo studio zeno pucci+architects ha sposato la volontà dei committenti, ovvero convertire il vecchio fabbricato in un vero e proprio “office building”. Il fabbricato si trova vicino al centro di empoli, in uno stabile realizzato intorno agli anni ottanta, che aveva come destinazione d’uso iniziale quella di circolo ricreativo. L’intervento architettonico è avvenuto in concomitanza con la ristrutturazione e la messa a norma dell’intero stabile secondo le norme vigenti. Curando tutti gli aspetti impiantistici e funzionali, ma anche rimodellando la distribuzione interna dell’edificio distribuito su tre piani, il progetto coniuga elementi e riferimenti della tradizione con un linguaggio contemporaneo. Materiali innovativi affiancati al marmo, al vetro e al legno, ridefiniscono gli ambienti storici; in particolare il vetro, satinato o trasparente, è utilizzato per le partizioni interne degli uffici e sale riunioni permettendo così una continuità visiva degli interni. Il rivestimento della facciata principale con materiale lapideo è sicuramente l’elemento architettonico più caratterizzante, come anche la differente colorazione tra l’edificio e le mazzette delle aperture. Gli spazi del lavoro si sviluppano con arredi fissi disegnati ad hoc e una selezione di pezzi appartenenti al design internazionale.

Rebecca store – shenyang (cina) - Empoli (FI)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
315
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Rebecca store shenyang cina
A shenyang, nel cuore della cina, è stato realizzato il primo flagship store orientale rebecca firmato dallo studio zeno pucci+architects. Il concept del negozio sviluppa gli elementi caratteristici di tutti i punti vendita monomarca del brand italiano, quali il candore del marmo botticino della pavimentazione abbinato ai toni caldi degli espositori in cristallo color testa di moro.

Residenza privata f.m. – empoli - Empoli (FI)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
245
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Residenza privata fm empoli
Lo studio zeno pucci+architects, si è trovato a progettare uno spazio artigianale ormai privo delle funzioni originali, situato in centro città, ed offre un’occasione di trasformazione urbana imperdibile. Il progetto elaborato è stato capace di fondere due unità distinte, con destinazioni e caratteristiche diverse, in un’unica e sorprendete residenza. Il volume è stato completamente reinventato, mettendo in risalto i caratteri di pregio dell’esistente modellandoli secondo le nuove esigenze abitative e abbracciando tutti gli aspetti in gioco. Il processo realizzato ha comportato lo studio a tavolino di ogni elemento, coniugando espressività e funzionalità allo scopo di rendere massima la qualità abitativa. Il risultato è questa splendida residenza situata nel centro di empoli. Al piano terra, circondato da un resede adibito a giardino, oltre ad un’ampia zona giorno, si trovano uno studio ed alcuni locali di servizio; al piano superiore la zona notte, dotata di tre camere e due bagni. A collegare il tutto una scala realizzata artigianalmente con un’attenzione per i dettagli davvero invidiabile, capace di accostare diversi materiali, quali legno di teak, certo e acciaio, con sofisticata sensibilità. L’utilizzo di superfici e materiali differenti costituisce infatti un elemento cardine dell’intervento, dove ogni pezzo manifesta la propria personalità e dove l’insieme genera un’armonia immediatamente percepibile che rende l’abitare un’esperienza unica. L’attenzione progettuale per la dimensione impiantistica, evidente nel controllo di illuminazione e regolazione microclimatica degli ambienti, chiude il quadro su un intervento che costituisce un vero esempio di recupero urbano ai fini abitativi.

Rebecca stand – baselworld (svizzera) - Empoli (FI)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
290
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Rebecca stand baselworld svizzera
Lo stand rebecca per baselworld, una delle fiere orafe più importanti a livello mondiale, firmato dallo studio zeno pucci+architects, prende spunto dal concept sviluppato per i negozi monomarca rebecca che si trovano nel mondo. All’interno dello stand troviamo elementi cari al concept dei negozi, come i mobili espositivi in vetro laccato testa di moro per l’esposizione e la vendita dei gioielli, e le classiche sedute barcelona di mies van de rohe. Gli elementi che caratterizzano lo stand, rendendolo unico ed elegante allo stesso tempo, sono la parete espositiva/divisoria rivestita in morbida pelle bianca, che oltre a nascondere la zona ristoro, funziona anche come esposizione dei gioielli, ed anche la rete metallica dorata che è stata usata come rivestimento interno per l’intero stand.

Rebecca stand – international jewellery london (inghilterra) - Empoli (FI)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
260
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Rebecca stand international jewellery london inghilterra
La pianta rettangolare dello stand, ha permesso di progettare un ampio ed elegante open space. Il concept principale del progetto, da parte dello studio zeno pucci+architects, è stato quello di caratterizzare lo stand con due zone: una espositiva, composta da mobili contenitori in vetro laccato testa di moro, e l’altra più direzionale, con due postazioni meeting. Lo sfondo dello stand, per impreziosirne l’impatto scenico, è stato realizzato con pannelli retrostanti in tessuto damascato con interstizi e filamenti dorati.

Rebecca store – dubai (emirati arabi) - Empoli (FI)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
309
Like ricevuti
Archisio - Zeno Pucciarchitects - Progetto Rebecca store dubai emirati arabi
A dubai, nel cuore dello shopping, presso il dubai festival city mall, è stato realizzato il primo flagship store rebecca negli emirati arabi firmato dallo studio zeno pucci+architects. Il concept del negozio sviluppa gli elementi caratteristici di tutti i punti vendita monomarca del brand italiano, quali il candore del marmo botticino della pavimentazione abbinato ai toni caldi degli espositori in cristallo color testa di moro.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Zeno Pucciarchitects
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Zeno Pucciarchitects