Menu

Valentina Solano

Danmarks nationalbank | copenhagen - Napoli (NA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
393
Like ricevuti
Archisio - Valentina Solano - Progetto Danmarks nationalbank copenhagen
Danmarks nationalbank | copenhagen Arne jacobsen, oltre ad essere il designer di importantissimi pezzi di arredamento come le sedie egg e swan, è il progettista di numerosi edifici danesi. La danmarks nationalbank è uno di questi. L’edificio, con le sue alte facciate in pietra e vetro, domina il waterfront della città di copenaghen e riflette perfettamente la cura per i dettagli dell’architetto, all’interno come al suo esterno. L’ingresso principale ha dimensioni ridotte rispetto a tutto il complesso ma, varcata la soglia, lo spazio assume proporzioni da cattedrale sviluppandosi su circa sei piani di altezza. L’attenzione cade immediatamente sulla scala in vetro e accio che mostra tutta la sua leggerezza sembrando quasi sospesa. Pareti e pavimenti sono rivestiti in marmo e gli ambienti vengono illuminati dalla luce naturale solo attraverso le strette aperture delle finestre. Uffici e corridoi della danmarks nationalbank sono tutti arredati con lampade, maniglie e orologi studiati appositamente dall’architetto.

Interni napoletani | appartamento di lusso a chiaia - Napoli (NA)

Numero di immagini
28
Visite ricevute
833
Like ricevuti
Archisio - Valentina Solano - Progetto Interni napoletani appartamento di lusso a chiaia
L’appartamento sito in una delle strade più eleganti del quartiere chiaia, è composto da numerosi ambienti “passanti” pieni di luce e carichi di un’atmosfera accogliente. L’ingresso avviene attraverso un sogno: una sala blu circolare con soffitto a cupola, illuminato da piccolissimi punti lumonosi, avvolge il visitatore con le sue pareti rivestite da mosaici. Un breve corridoio in cui si contrastano i materali lapidei e marmorei fa accedere alla sala da pranzo. Questo ambiente è composto da una cucina a isola iper moderna e da un soppalco dedicato a conservare i salumi ed i vini con una temperatura dedicata. Nella sala da pranzo il camino incassato e il tavolo di marmo rendono immediatamente riconoscibile questo spazio come la zona conviviale dell’appartamento. Proseguendo troveremo la sala cinema: il grande divano in pelle e il telo per la proiezione dei film rendono questo spazio ricco di comfort e tecnolgia. La zona filtro della cambina armadio totalmente aperta intervalla lo spazio tra la zona giorno e la zona notte. La particolarità della camera da letto sta sicuramente nell’accostamento dei materiali: immediatamente salta all’occhio la grande parete verde ricca di foglie vive che fa da sfondo al letto. Il secondo camino dell’appartamento, posizionato in questa stanza insieme alle poltrone, definisce un’angolo intimo di conversazione o meditazione. Il bagno padronale con la parete verde di piccoli germogli e la vasca jacuzzi a due posti, è il luogo ideale in cui rilassarsi. Al secondo bagno si accede attraverso una piccola sala relax completa di sauna finlandese e doccia emozionale. Questo servizio fotografico è stato realizzato per mybnb , una start up napoletana che si occupa di gestione e avviamento di case vacanza, bed and breakfast e alloggi di lusso nel capoluogo partenopeo e dintorni.

Interni napoletani | casa alla pignasecca - Napoli (NA)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
544
Like ricevuti
Archisio - Valentina Solano - Progetto Interni napoletani casa alla pignasecca
Eleonora suites è una casa – vacanze di lusso che si trova nel cuore del centro storico di napoli, precisamente nel rione della pignasecca L’intervento di ristrutturazione dell’appartamento comprende il recupero degli antichi soffitti con il restauro delle travi in legno e delle decorazioni a vista.

Interni napoletani | casa a palazzo serra di cassano - Napoli (NA)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
465
Like ricevuti
Archisio - Valentina Solano - Progetto Interni napoletani casa a palazzo serra di cassano
L’appartamento oggetto dell’intervento si trova nello storico palazzo serra di cassano in napoli, dal ‘700 proprietà della omonima famiglia che è stata parte della recente storia della città, partecipando – tra l’altro – con i suoi progenitori alla “rivoluzione partenopea del 1799” poi repressa nel sangue dai borboni. Come altre unità del palazzo è stato oggetto di varie trasformazioni dal primo ‘900 in poi. Il progetto realizzato dall’architetto napoletano bernardino stangherlin, ha riguardato innanzitutto la “ripulitura” da superfetazioni ed elementi impropri. Si è così riportato a nuova vita il solaio ligneo di copertura rivestito da carte decorate, gli affreschi e gli altri elementi strutturanti lo spazio dell’abitazione, come il grande arco che la attraversa in senso longitudinale e ne organizza lo spazio. Sotto quest’ arco, e nei vani seguenti, si è quindi poi creato un sistema di ambiti idonei all’uso odierno: spazi non convenzionali, ma realizzati per lo più con strutture leggere che hanno rispettato il carattere del luogo e ne hanno reso possibile la fruizione. Dall’iniziale destinazione ad abitazione l’appartamento è ora utilizzato come sede di un agenzia di pubblicità.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Valentina Solano
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Valentina Solano