La filosofia
Bioclimatica, biomimetica, sostenibilità e rinaturalizzazione: questi sono i principi su cui si basa lo studio di architettura archingegnobio.
Bioclimatica
La sostenibilità ha l'obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato tra l'ambiente ed il costruito, soddisfacendo i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere, con il consumo indiscriminato delle risorse, quello delle generazioni future. Con la bioclimatica l'architettura va oltre la sostenibilità, tramite strategie progettuali "passive" usa gli elementi naturali del sito (il sole, il vento, l'acqua, il terreno e la vegetazione) per massimizzare l'efficienza degli scambi termici tra edificio e ambiente e quindi diminuire l'uso di impianti meccanici e di combustibili.
L'architettura bioclimatica non basta, con la biomimetica andiamo oltre i calcoli tecnici, climatici ed economici per stabilire il vero benessere dell'uomo. La natura è sempre stata la nostra più grande maestra, per millenni artigiani ed inventori di ogni sorta hanno potuto ispirarsi liberamente ad essa. Un grande maestro, quale è hundertwasser, pittore, scultore, ecologista austriaco, è convinto che le linee rette siano insalubri in senso organico. Egli sostiene che la linea retta fa ammalare l'uomo perchè non esiste in natura e lo espone ad uno stimolo estraneo all'organismo.
La natura è la nostra prima maestra, ma il distacco dell'uomo da essa si è manifestato in ogni suo pensiero ed atteggiamento. Così anche in architettura l'approccio mentale dell'uomo si è allontanato dalle forme organiche della natura verso forme artificiali. Il nostro compito è quello di trasformare l'ambiente già antropizzato riportandolo ad un puro senso di naturalità. Gli spazi esterni devono essere creati secondo i principi della salutogenesi ed accoglierti in edifici creati con forme antropomorfe organiche che riportino le persone ad una condizione di vita più umana.
Grazie ai principi di salutogenesi si possono creare giardini dove le persone sentano quella che é l'essenza della natura e beneficiano di tutte le sue proprietà. Nel giardino bioenergetico vengono scelte le specie arboree e floreali più benefiche per noi e vengono disposte nel parco, nel giardino e nell'ambiente domestico ottenendo da esse il massimo beneficio biologico possibile.
Tutti questi principi si riuniscono nel nostro più grande obiettivo: quello della rinaturalizzazione degli spazi antropizzati, rinaturalizzare gli ambiti cittadini e rinaturalizzare gli edifici che li compongono. Oggi in un ambiente metropolitano così fortemente urbanizzato si avverte il bisogno di cambiare tendenza ed è certamente utile occuparsi di natura perduta, ecco perché la nostra proposta cerca di riacquistare il rapporto con la natura, per una nuova qualità ambientale, nel quartiere e quindi nella città.
Torna su
Lo studio
Lo studio archingegnobio di giuseppe magistretti con sede a milano è specializzato da venticinque anni nella progettazione di architettura ed urbanistica bioclimatica utilizzando modelli progettuali dotati di tecnologie rinnovabili e materiali biocompatibili. Nella sua esperienza annovera più di quaranta progetti svolti nei campi della progettazione architettonica, riqualificazione edilizia, ristrutturazioni improntate al miglioramento energetico. Lo studio conta inoltre diversi progetti sperimentali integrati con tecnologie rinnovabili ad altissima efficenza energetica, pubblicati sulle più rinomate riviste del settore. Arch.magistretti
L'architetto giuseppe magistretti, iscritto all’albo degli architetti dal 1981 e libero docente di “architettura bioclimatica” alla facoltà di ingegneria edile dell’università degli studi di pavia. Dagli anni novanta si specializza nell’attività progettuale inerente l’uso razionale dell’energia negli edifici e nei contesti urbani, con particolare attenzione alla riqualificazione ambientale e paesaggistica.
Nella sua lunga esperienza conta attività come: progettista, direzione lavori, direzione lavori cementi armati, responsabile della sicurezza, collaudatore statico, collaudatore tecnico-amministrativo, certificatore energetico, docente presso la facoltà di ingegneria edile dell'università degli studi di pavia, membro delle commissioni edilizie, commissario nella commissione esami di laurea in architettura presso il politecnico di milano.
Attività
Architetto, Designer di Interni
Architetto, Designer di Interni
Settore
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Stile
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contatti
Via toffetti 5 - Milano (MI)
Invia una richiesta di lavoro a Studio Architettura Bioclimatica Archingegnobio
Architetti vicino a te