Menu

Studio Acme

Casa s.b. - Tortona (AL)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
372
Like ricevuti
Archisio - Studio Acme - Progetto Casa sb
Collocandosi il piccolo edificio unifamiliare in un'area limitrofa alla città ed immersa in un contesto ancora poco antropizzato è parso subito opportuno creare un legame con alcune tipologie esistenti nella zona, in particolare i piccoli fienili in muratura a faccia vista e copertura in legno e coppi. Si è quindi partiti da una sorta di “involucro”, quasi fosse una preesistenza, all'interno della quale andare a porre una costruzione “nuova” che separa in due piani distinti l'area destinata alle attività diurne e più “pubbliche” (cucina e soggiorno) e l'area più privata delle camere da letto al piano superiore. Questo elemento “nuovo” appare come la rotazione di due solidi che giocando tra di loro e con l'involucro in mattoni a vista creano spazi chiusi, semiaperti ed aperti con diversi gradi di intimità. Perno centrale di tale rotazione una scala che, libera sui sui lati ed avvolta da un “muro attrezzato”, diventa presenza fisica imponente, espositore “museale” (di sera infatti le profonde nicchie si illuminano e mettono in evidenza pochi pregiati pezzi), camino, ripostiglio. I materiali usati sono derivati dall'analisi del contesto e dalle imposizioni legislative locali in tema di salvaguardia paesaggistica. Il risultato tende alla declinazione in chiave contemporanea di una certa tradizione locale che, a nostro avviso, va salvaguardata e tenta di essere al tempo stesso una presenza al tempo stesso “discreta” e metafisica. Forse con questo progetto si è voluto un po' esorcizzare e metabolizzare più lezioni di architettura (a volte tra loro lontane): aldo rossi (la forma pura dei due prospetti cuspidati), louis kahn (il grande cilindro solitario nel yale center for british art) e persino i grandi muri colorati di barragan! Del resto, come diceva picasso “in arte occorre uccidere il padre” e prima di ucciderlo occorre conoscerlo!

Casa al piaggio - Montegioco (AL)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
351
Like ricevuti
Archisio - Studio Acme - Progetto Casa al piaggio
L'edificio esistente si trova nelle colline tortonesi e conserva tracce della sua vocazione agricola (una piccola casa col fienile annesso). I nuovi proprietari, una giovane coppia con una figlia e la nonna, decidono di ampliare la parte residenziale trasformando il fienile. Partendo dalla logica di conservare l'inprinting iniziale, di salvaguardare il rapporto con il contesto e valorizzare la magnifica vista sulla colline si è realizzata una grande vetrata come un taglio che, interessando anche la copertura, arriva sino a terra. Tale “taglio” è stato realizzato mediante vetrate di una nota marca di finestre da tetto che produce anche elementi verticali rivestiti in rame: tale scelta ci sembrava appropriata metericamente con il contesto: una volta ossidato il rame appare più congeniale alla campagna di quanto lo sia l'acciaio o l'alluminio. Il rapporto tra interno ed esterno è stato quindi esaltato ed anche la piccola figlia può godere del paesaggio senza che qualche adulto la debba prendere in braccio! La creazione di un terrazzo al piano superiore rende ancora più preziosa la relazione interno-esterno creando un elemento che, tradizionalmente, è un ideale passaggio tra due “luoghi”, un magico “ibrido” in cui si è contemporaneamente “fuori” e “al coperto”, una linea orizzontale netta che incornicia la sinuosa vista sulle colline.

Ristrutturazion c.b. - Tortona (AL)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
459
Like ricevuti
Archisio - Studio Acme - Progetto Ristrutturazion cb
L'appartamento, che occupa parte del terzo piano e della mansarda di un edificio in centro storico in tortona, ha come fulcro una scala che collega il piano adibito a zona giorno (cucina, soggiorno e studio) con la mansarda nella quale si trova la zona notte. Tale scala è in realtà un “oggetto” magico che non solo “collega” i vari piani ma che “divide” il soggiorno dalla cucina e “genera” il soffitto coi sui tagli che contengono le luci: nessun lampadario è stato utilizzato ma soltanto piccoli neon incassati così da poter giocare con i gradi luminosi e passare dall'ombra alla luce attraverso tutte le sfumature possibili, dal riposo alla lettura, dalla sensualità alla conversazione. Le pareti ed i controsoffitti sono state decorati con stucco veneziano mentre i pavimenti sono in legno di rovere. Ricordando un insegnamento di dante benini “non esistono lavori piccoli ma solo lavori poco interessanti” : l'incarico per scegliere una scala a chiocciola si è trasformato nell'occasione di riprogettare l'intero appartamento.

P+t house - Tortona (AL)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
387
Like ricevuti
Archisio - Studio Acme - Progetto Pt house
Il fabbricato, risalente probabilmente agli anni '60, si presenta come una sorta di "baita" con innesti pseudomedernisti. La vista sulla vallata, che si può ammirare dal "retro" della casa è mozzafiato e va valorizzata: La committenza, una giovane coppia, affida allo studio acme la ristrutturazione, richiedendo una ridistribuzione degli spazi interni ed un restyling delle facciate. Il ridisegno della facciata è molto leggero, una semplice riduzione ad uno stato di maggiore "sobrietà", mentre la redistribuzione degli spazi interni è dominata dall'ingresso che diventa luogo di accoglienza e di accompagnamento verso lo spazio living che gode di una splendida vista sulla vallata. Tale ingresso/corridoio è pensato come una galleria/biblioteca con una parete grigia dei riquadri bianchi, con nicchie e porte a scomparsa, culminante con un grande camino. In fondo al corridoio il locale living e le portefinestre sulla valle.

Caterina's barn - Brignano-Frascata (AL)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
344
Like ricevuti
Archisio - Studio Acme - Progetto Caterinas barn
Trasformazione di fienile in lovcale accessorio
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Studio Acme
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Studio Acme