Il 4 luglio 2015 all'architetto paolo gioffreda è stato conferito il titolo di accademico europeo per le relazioni economiche e culturali per aver contribuito, con il proprio operato, all'evoluzione del sapere umano, tenendo saldi i princìpi di moralità, onestà e senso civile."
Il 25 novembre 2016 gli viene conferito il titolo di consigliere delle attivita' culturali dell'a.e.r.e.c..
Biografia professionale
L'architetto paolo gioffreda è libero professionista in italia dal 2003, dopo tredici anni di esperienza negli stati uniti di america. Appena laureato va a new york dove ottiene il master degree in architecture, ma subito dopo vi resta per un contratto che lo porta ad un'ascesa rapida fino a collaborazioni progettuali con philip johnson, skidmore owings e merrill, i.m.pei, k.p.f. Ed altre note firme dell'architettura internazionale.
Enuncia un nuovo teorema sulla visualizzazione tridimensionale dal vero delle figure impossibili di escher, realizzate e permanenti dal 1992 a new york nel museo “model of the universe”. Viene insignito presidente onorario nel 1996 della blue prints architecture new york e segnalato a concorsi internazionali di design ed architettura.
Opinionista free lance d'arte, architettura ed urbanistica, autore di numerose pubblicazioni, sia negli stati uniti d'america, sia in italia (saggi, trattati, manuali, studi per decreti e disegni di legge parlamentari). Consegue numerosi titoli, fra cui master di secondo livello in elaborazione dati, diagnostica ed interventi consolidativi d'urgenza in strutture colpite da eventi calamitosi e bellici, progettista strutturale informatizzato, traduttore (inglese-italiano) di manualistica tecnica, autoimprenditorialità e web 2.0 personal branding e networking per sviluppare il proprio business sul mercato internazionale.
Costituisce nel 2007 un nuovo movimento di architettura, il neo-razionalismo italiano, che avvalora, riattualizza ed estende studi, ricerche e realizzazioni non solo dell'architettura razionalista italiana, ma anche della classicità tramandatici nel tempo da grecia e roma antiche, in bellezza, equilibrio delle forme e dei volumi nei tracciati regolatori, sezioni auree, rapporti armonici a misura di uomo, che poi realizza con il teatro comunale di calcata, primo modello di opera pubblica di neo-razionalismo italiano, a garantire e testimoniare l'esistenza civile e culturale anche nella nuova contemporaneità ed al futuro del terzo millennio. Sostiene quindi di proseguire a scrivere sul libro indistruttibile scritto nella storia e nel cuore della civiltà umana, nel favorire uno sviluppo energetico sostenibile, anche del pensiero tramandatoci, per i bisogni etici ed estetici connessi alla qualità della vita e le scelte delle future generazioni.
Incompatibile quindi al fondamentalismo geometrico che avvolge i costrutti post bellici, fino a quelli impulsivi delle archi-stars odierne, il neo-razionalismo italiano, come già attuato dal razionalismo italiano, non è solo recupero delle nostre radici, ma anche garante a raccogliere tutti i professionisti in un movimento meritocratico e coerente con la storia autentica dell’architettura, che si ripristina a quella coesione ed omogeneità documentata, edificata ed edificante, nello stile progettuale di ogni architetto, per approfondire soluzioni di progettazione, sia in parallelo fra conservazione e sviluppo e/o fra tradizione e cambiamento, sia dall’altro nella disputa sulla revisione del moderno delle preesistenze urbane, edili ed ambientali.
Numerose le attività di volontariato anche al suo ritorno in italia, non soltanto con l'architettura (fra cui interventi d'urgenza dopo il terremoto in umbria del 1997 per la conservazione di edifici di culto), ma anche con la musica liturgica (corista nel coro della diocesi di roma diretto da mons. Frisina; diplomato in animazione liturgico-musicale, vicariato di roma; direttore del coro adulti parrocchiale santa paola romana, roma), con l'apostolato laico (ministro lettore istituente della parola di dio, diocesi di roma; catechista per adulti; componente del movimento cursillos di cristianità, diocesi di civita castellana).
In aggiunta alla libera professione, dove opera nei propri studi di roma e calcata, svolge ed ha svolto i ruoli di:
- docente presso i c.p.i.a. Del m.i.u.r.; membro di commissioni edilizie comunali, esami di stato per l'abilitazione alla professione di architetto e pianificatore territoriale;
- presidente, commissario ed esperto nomenclatura tecnica di commissione della prefettura per esami d'italiano (permesso di soggiorno della comunità europea);
- consulente e relatore a convegni, fra cui la formazione continua di architetti ed ingegneri, promuovendo molto la sostenibilità energetica, come vera e propria missione da contagiare, per garantire alle future generazioni sistemi tecno-scientifici, tecnologici ed etico-economici più efficienti e sostenibili, bilanciati da un unico obiettivo: la salvaguardia del creato.
Lo studio espande tutte le fasi delle opere, dalla previsione della spesa alla progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, energetica, continuando con la fase della realizzazione mediante direzione lavori, sicurezza cantiere, contabilità e assistenza al collaudo fino all'acquisizione dell'agibilità-abitabilità definitiva.
Grazie all'assidua formazione professionale ed alla propria consulenza formativa, si fa fronte alle trasformazioni nel mondo tecnologico e dei materiali: infatti ogni nuovo progetto adotta tecniche innovative di sostenibilità ambientale, secondo lo scenario territoriale d'intervento, e di risparmio ed efficienza energetici, ma anche una vigile accuratezza al rapporto costi/benefici a cui va incontro ogni committenza.
L'arch. Paolo gioffreda svolge attività di architetto in italia dal 2003, dopo circa venti anni di esperienza negli stati uniti di america, dove ha svolto con responsabilità diversi ruoli, fra cui:
Responsabile per la verifica progettuale degli elaborati e dei modelli plastici con gli architetti: philip johnson-john burgee, skidmore owings e merrill, i. M. Pei, j. S. Polshek, kohn-pedersen-fox ed altre note firme dell'architettura statunitense ed internazionale*
(awad architectural models inc., new york, usa)
Progettista e direttore lavori per costruzioni e ristrutturazioni edili
- residenziali, commerciali ed amministrative -
(expanded space design inc., new york, usa)
Esibizioni e competizioni di progetti architettonici e di design industriale (individuali e di gruppo), arte grafica e fotografica.
(europa, usa e giappone, dal 1982 ad oggi)
Architetture, scenografie, allestimenti scenici, interior design, location works per teatro, cinema, video ed entertainment show.
(europa ed usa, dal 1980 al 1996)
* awad architectural models, inc. Have worked with some of the top and most well known architects and developers:
Architects
Atia
Anspash grossman
Portugal
Cossuta assoc.
Crusen partnership
Cesar pelli
David & broady
Edward durrel stone
Eggers group
Gatje papachristou
H.o.k.
I.m. Pei
Johnston & buegee
Kohn pederson fox
Mitchell / giurgola
Murphy jhan
Moshe safdi
Phillip johnson
Polsheck & partners
Rafael vinoly
Robert stern
Skidmore
Voorsanger & mills
Woolfs associates
Welton becket
Developers
Boston properties
De-mattis
The emery partners
Eichner properties
Gelbert charles beylen
Jaymount properties
Kevin roche dinkeloo
Landor
Madison equities
Olympia & york
Park tower
Robert stehlik
Richard rubin
Solomen equities
Trump
Taylor & mathis
Tishman properties
Trammell group
Victor r.e. Corp.
Costruzioni, ristrutturazioni, restauri e risanamenti conservativi
Lo studio continua a valutare e selezionare la migliore etica e la migliore conoscenza, sia dalle imprese, sia dai lavoratori autonomi, con cui ha cooperato in passato, per garantire in futuro, alle committenze, il meglio della professionalità e della fiducia, nella realizzazione delle opere di edilizia, sia privata, sia pubblica.
Titoli di studio
Master degree in architecture
Rilasciato dal w.e.s., con voto "a", new york, usa 1986
Laurea in architettura
Rilasciata dall'università "la sapienza", con voto 106/110, roma 1981
Membership, premi ricevuti
Membro della consulta qualita' architettonica e conservazione patrimonio edilizio
Fdi, roma, dal 28/02/2017 ad oggi
Consigliere alle attivita' culturali a.e.r.e.c. (accademia europea per le relazioni economiche e culturali)
A.e.r.e.c., roma, dal 2016 ad oggi
Premio internazionale "rocca d'oro" per l'alta professionalita' dimostrata
Serrone (fr), 03/07/2016
Accademico europeo per le relazioni economiche e culturali
A.e.r.e.c., roma, dal 2015 ad oggi
Chairman della blue prints architecture pc,
New york, ny, usa dal 1995 ad oggi
Membro effettivo della commissione giudicatrice degli esami di stato per la professione architetto, architetto junior, pianificatore territoriale, pianificatore territoriale junior, paesaggista, conservatore dei beni architettonici
Universita' "la sapienza", roma, anno accademico 2010-2011
Membro della commissione edilizia comunale
Comune di calcata (vt), dal 2010 al 2013
Membro della commissione edilizia comunale
Comune di magliano romano (rm), dal 2006 al 2008
Corsi di perfezionamento post-universitario
Aggiornamento coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Studio gamma corsi sicurezza cantieri, pisa 2012
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione
Ordine degli ingegneri, roma 2003
Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
Ordine degli ingegneri, roma 2003
Esperto tecnico in diagnostica delle lesioni ed interventi consolidativi d'urgenza in strutture colpite da eventi calamitosi (550 ore)
Cefme (centro formazione maestranze edili), pomezia (rm) 1999 *
Esperto progettista strutturale informatico (550 ore)
Cefme (centro formazione maestranze edili), roma 1998 *
Docenze
Docente referente del "progetto teamnet" sul percorso didattico "energie rinnovabili: risorse per le future generazioni".
C.p.i.a., ministero istruzione, università e ricerca, roma e provincia dal 2015 ad oggi.
Docente di storia e regole dell'arte sacra.
C.p.i.a., ministero istruzione, università e ricerca, roma e provincia dal 2015 ad oggi.
Docente di sostenibilità energetica.
C.p.i.a., ministero istruzione, università e ricerca, roma e provincia dal 2015 ad oggi.
Docente di sostenibilità energetica.
C.t.p., ministero istruzione, università e ricerca, roma e provincia dal 2013 al 2015.
Docente nelle materie di efficienza e risparmio energetici in edifici, impianti, ed informatica.
C.t.p., ministero istruzione, università e ricerca, roma e provincia dal 2007 al 2013.
Docente nelle materie di disegno e storia dell'arte, arte ed immagine, tecnologia ed informatica.
Scuole superiori di primo e secondo grado, roma e provincia dal 1997 al 2007.
Convegni, conferenze, seminari, interviste
Relatore unico, in occasione del concerto per la santa pasqua e per l'anniversario di santa balbina, sul tema "cenni storico-artistici sulla basilica di santa balbina, in particolare sugli interventi dell'arch. Antonio munoz".
Basilica di santa balbina in roma, comitato per il complesso monumentale, roma, 24/03/2018
Relatore alla conferenza "il natale: famiglia e matrimonio in amori laetitiae", sul tema "presepe: eccelso simbolo culturale".
Basilica cuore immacolato di maria ai parioli, missionari claretiani
Sala rotonda di piazza euclide, roma, 13/12/2017
Relatore alla conferenza "l'immacolata concezione", sul tema "l'immacolata concezione nella storia dell'arte".
Parrocchia di santa paola romana alla balduina, roma
Teatro "il girasole", roma, 04/12/2017
Relatore alla conferenza "l'arte nel mistero pasquale", sul tema "riferimenti iconografici ed iconologici nel mistero pasquale".
Basilica cuore immacolato di maria ai parioli, missionari claretiani
Sala rotonda di piazza euclide, roma, 13/12/2017
Intervista rilasciata su " analisi strutturale delle decisioni di acquisto complesse nei mercati b2b. L'esempio del mercato dei materiali in legno nella regione lazio, italia" (durata 45 minuti).
University of economics and business, vienna (austria), 25/03/2015
Relatore alla conferenza "il neoclassicismo dell'architetto italo-svizzero pietro nobile" sul tema: "correlazioni fra neoclassicismo e neorazionalismo italiano".
Rotary club, roma nord, hotel intercontinental de la ville, via sistina 69, roma, 03/03/2015
Relatore al convegno progettare, costruire ed abitare sostenibile: vivere sostenibile ed in sicurezza (n° 6 crediti formativi per architetti, ingegneri, geometri, periti industriali) con tema: l'acciaio - "l'apporto alla sostenibilità energetica, nelle configurazioni e prestazioni termiche delle serre bioclimatiche, construtture in acciaio.
Nettuno club saxa rubra, roma, 29/11/2014
Relatore al convegno l'isola della sostenibilita': "il ruolo dei media nel diffondere la cultura della sostenibilità".
Isola tiberina, roma, 10/09/2014
Relatore agli incontri "il patrimonio di mazzano romano e la sua valorizzazione" sul tema: "interventi di valorizzazione delle aree archeologiche del parco valle del treja"
Comune e biblioteca di mazzano r. (rm), maggio-giugno 2012
Relatore agli incontri "il patrimonio di mazzano romano e la sua valorizzazione" sul tema: "i nuovi interventi di sistemazione del parco valle del treja, come modelli di valorizzazione nella sostenibilità"
Comune e biblioteca di mazzano r. (rm), maggio-giugno 2011
Diplomi post-universitari di corsi informatici per laureati
Traduttore (inglese - italiano) e compositore di manualistica tecnica (550 ore)
Ial, roma 2000 *
Esperto in elaborazione dati (500 ore)
Cfp, roma 1997 *
* diplomi post-universitari, certificati dalla regione lazio come attestati di qualifica professionale (l.q. 845 21/12/78; l.r. 23 25/02/92)
Esperienza informatica
Informatica di base
Utilizzo dos, windows e software integrato di elaborazione testi e grafica, foglio elettronico, data base
Cad
Beam e sismi cad, calcolo strutturale e disegno tecnico edile informatizzato
Titolo di accademico, per aver contribuito, con il proprio operato, all'evoluzione del sapere umano, tenendo saldi i principi di moralità, onestà e senso civile.
Conferito dall'a.e.r.e.c. (accademia europea per le relazioni economiche e culturali), senato della repubblica, roma, 2015
Progetto di idee segnalato dalla cnn
Per "a new design for the world trade center", 2002
"etica ed estetica per il nuovo world trade center"
Articolo segnalato, con il massimo punteggio (5 stelle)
Dalla commissione di critica sulla rassegna stampa dei principali articoli nazionali pubblicati, riguardo alla biennale di venezia sull'architettura 2002
Opera fotografica segnalata e premiata
Dalla giuria municipale di new york city per la competizione "urban nights", new york, usa 1988
Progetto segnalato dalla giuria internazionale
Alla biennale di parigi sull'architettura dei giovani artisti, grand palais, parigi, francia 1982
Stile
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna