Menu

Marco Venosta

Ristrutturazione villa. - Lumezzane (BS)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
905
Like ricevuti
Archisio - Marco Venosta - Progetto Ristrutturazione villa
Dopo aver acquistato una villetta bifamiliare anni ’70 il cliente si è rivolto al sottoscritto per studiare un intervento che consentisse di sfruttare al meglio l’ampia superficie a disposizione (200 m² circa), secondo le esigenze della sua giovane famiglia, costituita da due coniugi + tre figli. Dopo alcuni studi di fattibilità si è optato per la trasformazione della bifamiliare in una villa monofamiliare. Per ottenere ciò i due appartamenti sono stati uniti in un unico appartamento, aprendo e valorizzando la scala interna di collegamento tra i piani. Al piano terra è stata localizzata la zona giorno dove, mediante la demolizione di tre muri portanti, si è creato un grande e luminoso open-space. Al piano primo è stata invece localizzata la zona notte, con la formazione di una nuova e pratica lavanderia in prossimità delle camere da letto. L’intervento ha previsto inoltre il restyling completo degli interni e della scala, mediante la posa di rivestimenti dal gusto contemporaneo. Per quanto riguarda gli esterni, si è approfittato della posa del cappotto per cambiare la colorazione delle facciate e per realizzare una raffinata lavorazione a bugnato del piano terra. Sono inoltre stati sostituiti i parapetti metallici con dei muretti sormontati da lastre in vetro. Lo stile moderno-classico degli esterni così ottenuto ha pienamente soddisfatto i gusti estetici del cliente. L’intervento ha inoltre previsto la riqualificazione energetica dell’edificio mediante la posa di serramenti performanti in legno giunti dal trentino ed impianti all'avanguardia (riscaldamento a pavimento, pompa di calore, ventilazione metallica controllata, frangisole elettriche) che, malgrado le grandi metrature, consentono costi di gestione contenuti.

Ristrutturazione appartamento. - Lumezzane (BS)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
469
Like ricevuti
Archisio - Marco Venosta - Progetto Ristrutturazione appartamento
Il cliente è entrato in possesso di un appartamento di 120 m2 inserito in una palazzina plurifamiliare anni '60. L'incarico conferito riguardava il completo restyling degli interni. Contestualmente si è deciso di modificare anche la distribuzione dei locali, al fine di soddisfare le esigenze di una famiglia 2.0 che, a parere del sottoscritto, si riassumono in tre concetti: ampio living con cucina a giorno, secondo bagno e parquet in tutta la casa. La zona living è stata pertanto ampliata demolendo la tramezzature che divideva due locali. All'interno del living sono stati realizzati la cucina a giorno, il soggiorno ed il salotto. E' stato inoltre realizzato un secondo bagno, sfruttando lo spazio adibito ad anti-bagno (obbligatorio per legge), nel quale è stata allestita una piccola ma comoda lavanderia. Nell'ambito dei lavori è stato eseguito il completo rifacimento degli impianti termo-idraulico ed elettrico, nonché la sostituzione dell'impianto di riscaldamento a radiatori esistente con uno a pavimento, sopra il quale è stato posato il nuovo pavimento in listoni di parquet prefinito con essenza di rovere. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un nuovo focolare, costituito da un caminetto a legna monoblocco rivestito tramite una struttura in cartongesso dal disegno contemporaneo.

Realizzazione ufficio. - Manerbio (BS)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
480
Like ricevuti
Archisio - Marco Venosta - Progetto Realizzazione ufficio
Il cliente è una società che ha acquistato il locale al rustico di 150 m2 per investimento ed è stato richiesto al sottoscritto di studiare un layout per realizzare un ufficio facilmente locabile. E' stato pertanto studiato un layout che fosse versatile per l'utilizzo ad ufficio e realizzabile con una tecnologia costruttiva a secco, al fine di ridurre i tempi di esecuzione e le manovalanze coinvolte. In particolare sono stati realizzati una pavimentazione sopraelevata, dei divisori in cartongesso ed una controsoffittatura in cartongesso, all'interno della quale è stata alloggiata tutta l'impiantistica. Sono stati inoltre creati due bagni, di cui uno per disabili. I lavori si svolti in meno di due mesi ed al termine dei lavori l'ufficio è stato immediatamente messo a reddito mediante locazione.

Ristrutturazione cascina. - Chiari (BS)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
743
Like ricevuti
Archisio - Marco Venosta - Progetto Ristrutturazione cascina
Il cliente ha ereditato una porzione di una vecchia cascina elevata su due piani fuori terra, formata da due appartamenti collegati da una scala esterna. Avendo la necessità di trasformarla in abitazione principale ha chiesto agli scriventi di studiare una soluzione funzionale e dotata di tutti i comfort contemporanei. E' stata pertanto studiata una distribuzione che prevede la fusione dei due appartamenti in uno solo, con zona giorno al piano terra e zona notte al primo, mentre nella mansarda è stato creato un grande open-space per coltivare eventuali hobby. Per raggiungere l'obiettivo sono state eseguite aperture nei muri portanti, è stata creata una nuova scala interna di collegamento tra i tre livelli ed è stato rifatto il tetto isolandolo termicamente. E' stato inoltre eseguito un completo restyling degli interni mediante l'adozione di materiali contemporanei, quali resine e parquet, mantenendo alcuni dettagli che ricordassero il carattere storico dell'edificio. Tutta l'impiantistica è stata rifatta ottenendo un buon livello di efficienza energetica.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Marco Venosta
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Marco Venosta