: la sua formazione culturale è segnata dagli studi condotti sotto la guida d’alberto viani all’accademia delle belle arti di venezia.
Frequenta poi il corso superiore d’industrial design promosso dalla facoltà di architettura di venezia. La sua attività professionale comincia presto, durante gli studi: in quegli anni, infatti, progetta e realizza pregevoli oggetti per mostre di arte decorative organizzate in vari paesi d’europa.
Negli anni successivi, berti si rivela come designer dotato sia di notevoli capacità creative che di spiccato senso estetico, i suoi progetti rivelano le sue origini artistiche, non sono mai il frutto di banali intuizioni tecniche. Egli riesce sempre a trovare con facilità la sintesi più corretta tra forma e funzione, sfruttando allo stesso tempo le capacità espressive di ogni materiale, anche se povero.
La ricerca di semplificazione senza trascurare il dettaglio, nell’arredo domestico e negli oggetti in genere, sono i dettami del suo design; il risultato di questo suo modo di procedere porta alla creazione di elementi in grado di possedere un’anima che li lega in qualche modo alla storia e all’ambiente che ci circonda…oggetti forti, in qualche misura tradizionali, ma che inducono, quasi inavvertitamente, ad un progresso nel saper vedere le cose.
: la sua formazione culturale è segnata dagli studi condotti sotto la guida d’alberto viani all’accademia delle belle arti di venezia.
Frequenta poi il corso superiore d’industrial design promosso dalla facoltà di architettura di venezia. La sua attività professionale comincia presto, durante gli studi: in quegli anni, infatti, progetta e realizza pregevoli oggetti per mostre di arte decorative organizzate in vari paesi d’europa.
Negli anni successivi, berti si rivela come designer dotato sia di notevoli capacità creative che di spiccato senso estetico, i suoi progetti rivelano le sue origini artistiche, non sono mai il frutto di banali intuizioni tecniche. Egli riesce sempre a trovare con facilità la sintesi più corretta tra forma e funzione, sfruttando allo stesso tempo le capacità espressive di ogni materiale, anche se povero.
La ricerca di semplificazione senza trascurare il dettaglio, nell’arredo domestico e negli oggetti in genere, sono i dettami del suo design; il risultato di questo suo modo di procedere porta alla creazione di elementi in grado di possedere un’anima che li lega in qualche modo alla storia e all’ambiente che ci circonda…oggetti forti, in qualche misura tradizionali, ma che inducono, quasi inavvertitamente, ad un progresso nel saper vedere le cose.