Il progetto nasce dall’esigenza della committenza di trasformare un locale commerciale, composto da un’unico ambiente e servizio igienico, in un ambulatorio veterinario per animali domestici, in cui potessero lavorare contemporaneamente almeno due dottori. Essendo l’immobile in locazione, la committenza ha richiesto un intervento low-cost.
Il budget limitato, la dimensione ridotta del locale e la volontà di creare un ambiente piacevole e accogliente per i padroni dei pazienti sono stati i tre temi che hanno dato vita al progetto.
I costi sono stai limitati suddividendo gli ambienti con pareti in cartongesso, senza dover cambiare il pavimento, ma sostituendo solo il battiscopa. Gli spazi sono stati studiati “al centimetro” per venire incontro alle esigenze dei dottori e ricavare in poco più di 90 mq una sala d’attesa, una sala operatoria con relativo stanzino per disinfettare gli strumenti, uno spogliatoio, un piccolo ufficio, due ambulatori e una stanza per le degenze, oltre al bagno preesistente.
Un aspetto importantissimo della progettazione è stata la scelta dei colori. Prima di tutto si è deciso di differenziare i colori per stanza, ma anche a seconda che la parete fosse nuova o preesistente. Questo perché lo stesso smalto avrà un colore leggermente diverso a seconda del supporto sul quale lo si applica. Si è deciso di restare su una gamma di azzurri, in quanto colori che ispirano relax ma che, allo stesso tempo, rendono l’ambiente allegro e piacevole. Non si voleva dare l’impressione di entrare in un ospedale e, come già detto, l’intenzione era quella di mettere i clienti a proprio agio. Crediamo che i colori scelti abbiano assolto egregiamente la loro funzione.
Un occhio alla sostenibilità nella scelta delle luci: tutte sorgenti led, a luce calda negli ambienti per il pubblico e a luce fredda negli ambienti tecnici (ambulatori e sala operatoria).