Cum panis - Sassari (SS)
Cum panis è una birreria/pizzeria con tre sale, tra cui una con grossi problemi di acustica:quando la sala era piena di avventori, il riverbero del suono era talmente alto che le persone sedute allo stesso tavolo facevano fatica a capirsi l’un l’altra. In questa sala, un angolo è dedicato al pizzaiolo, che lavora davanti agli avventori. Potete immaginare il disagio da lui provato, dovuto ad una continua esposizione al rumore.
Il nostro intervento è consistito nel consigliare ai gestori del locale il prodotto secondo noi più adatto a risolvere la situazione:in questo caso i pannelli mitesco-snowsound technolgy della caimi, dei pannelli fonoassorbenti altamente performanti. Sono stati piazzati 11 (undici) pannelli nella sala con la situazione più critica e altri 3 (tre) in quella adiacente, che non presentava una situazione così critica. Questi pannelli sono fatti per essere affissi alle pareti ma abbiamo scelto di appenderli al soffitto per due ragioni:
-una ragione funzionale:i pannelli aumentano il loro potere fonoassorbente se “lavorano” su entrambi i lati
-una ragione estetica: se avessimo affisso i pannelli alle pareti, avremmo notevolmente appesantito l’ambiente. In questa maniera, invece, siamo riusciti a dialogare con l’esistente (che non potevamo modificare per motivi di tempo e budget), appendendo i pannelli ad altezze diverse che seguono l’andamento degli archi che decorano la parete più lunga.
è stato possibile attuare l’ intervento nei normali orari di chiusura al pubblico, senza così arrecare nessun danno ai gestori e nessun disturbo ai clienti. I clienti abituali hanno subito notato un sostanziale miglioramento in termini di comfort acustico.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Enviprojects
Architetti vicino a te