Menu

Artifact Studio

Kraken – megayacht for studioaquilano - San Severo (FG)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
384
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Kraken megayacht for studioaquilano
Si chiama kraken, ed è il concept progettato da taurisani + pazienza architetti per studioaquilano, che opera nell’ambito dell’ingegneria navale. Ispirato a un calamaro gigante, ha uno scafo in acciaio a fuso allungato di circa 94 metri, una struttura in alluminio che avvolge i due lati, una rete a maglie più strette in polipropilene che consente sia il completo passaggio di luce sia la salvaguardia della privacy degli ospiti. E’ un giusto mix di organicità e alta tecnologia: le forme sinuose e le curve decise sfidano la resistenza dei fluidi, le superfici ombreggianti con nuovi sistemi di pannelli fotovoltaici orientabili garantiscono navigazione a basso impatto ambientale ed eccezionale comfort. Il livello di benessere percepito è molto alto. L’appartamento armatoriale è di 300 metri quadrati con ampio salone vetrato e piscina privata in estrema prora. Gli spazi riservati agli ospiti sono dotati di ogni comfort, molto vasti, e completati da piscine con idromassaggio.

Casa in campagna - Troia (FG)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
383
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa in campagna
Il manufatto sorgerà nel territorio-campagna del comune di troia, all’interno di un’antica masseria appartenuta alla famiglia d’avalos, probabilmente risalente alla seconda metà del xv sec. E lambita dall’antico tratturo foggia-camporeale. L’area di intervento è posta lungo il sentiero di accesso alla masseria e in posizione marginale rispetto ai fabbricati che costituiscono il complesso architettonico originario. La conformazione morfologica del sito è quella tipica del tavoliere delle puglie; una spianata continua di terra coltivata attraversata da una fitta rete di tratturi e canali. L’intera area di progetto è di circa 3000 mq. Mentre la superficie destinata al manufatto architettonico è di 215 mq. La sintesi delle qualità paesaggistiche, storiche e culturali del luogo ha delineato la primaria scelta di comporre uno spazio coperto in piano, a unico livello fuori terra e delimitato da masse murarie finite a intonaco e pietra. I tagli planimetrici guardano alle trame ordite dai campi e alla secolare tradizione dei cortili e degli iazzi; mentre lo sviluppo spaziale del manufatto rimanda agli elementi e alle funzionalità dell’architettura spontanea. Si è seguito un modello di architettura passiva, cercando di mettere in atto tutti quei dispositivi e accorgimenti tecnici, resi possibili dal caso, in modo da garantire i migliori valori di isolamento termico e la più elevata efficienza energetica. A tal fine, inoltre, si è adottata una pianta compatta per ottimizzare le quantità di masse murarie a contatto con gli agenti atmosferici. L’intera area è recintata da un muro intonacato con andamento altimetrico modulato in modo da chiudere e aprire la visuale in punti prestabiliti del paesaggio. Uno spazio giardino si apre appena varcato il cancello di ingresso; esso dialoga con il prospetto principale del fabbricato (ovest), che è composto da vari elementi e materiali organizzati nell’apparente casualità di una ipotetica architettura rurale. Il prospetto a nord, che accoglie le camere da letto, è ermetico; esso si apre su uno spazio risolto con una macchia di vegetazione alta che mitiga l’effetto dei venti freddi invernali. Due spazi coperti distinti da un setto forato in pietra, destinati rispettivamente ad area pranzo e soggiorno all’aperto, definiscono il carattere formale del prospetto ad est. Queste aree dell’abitazione portano ad uno spazio esterno destinato allo svago e all’intrattenimento conviviale. L’alternanza tra un vuoto, una parete vetrata e una massa muraria intonacata definisce il carattere del prospetto a sud; questo si apre su uno spazio esterno destinato a orto.

Casa s-12 - San Severo (FG)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
374
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa s-12
Casa s-12.

Casa ap-15 - San Severo (FG)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
401
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa ap-15
Casa ap-15

Casa p-16 - Foggia (FG)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
374
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa p-16
Il progetto di ridistribuzione mira a creare un unico ambiente (in origine diviso) collegando la cucina alla sala e accorpando la piccola serra solare esterna.

Casa per un musicista - San Severo (FG)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
407
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa per un musicista
Ristrutturazione unità abitativa unifamiliare e progettazione arredi fissi e mobili.

Casa t-09 - San Severo (FG)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
387
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa t-09
Progetto di ristrutturazione di un villino unifamiliare in duplex e progettazione di arredi fissi e mobili.

Casa f-13 - San Severo (FG)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
368
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa f-13
Ristrutturazione e progettazione di arredi fissi e mobili,

Casa pr-17 - San Severo (FG)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
437
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa pr-17
Interno: parete attrezzata, porta zona notte e ingresso.

Studio commerciale - San Severo (FG)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
393
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Studio commerciale
Studio commerciale.

Casa s-14 - Torremaggiore (FG)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
286
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa s-14
Interno: progettazione di arredi su misura – zona living e ingresso.

Casa t-14 - San Severo (FG)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
289
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Casa t-14
Interno: camera da letto – arredo su misura.

Cottage m-15 - Bologna (BO)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
275
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Cottage m-15
Interno: camera da letto.

Porada international design award 2013 “logos” – la sintesi degli opposti - San Severo (FG)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
257
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Porada international design award 2013 logos la sintesi degli opposti
Simbolo della convivialità, il tavolo è uno degli oggetti di uso comune dove la funzione predomina sulla forma. Il suo cammino evolutivo non ha registrato, nel corso dei secoli, bruschi slanci o stravolgimenti formali significativi; ciò è dovuto alla forte valenza funzionale dell’oggetto che condiziona inevitabilmente il processo progettuale, potremmo dire che la funzione frena la forma o che la forma è subordinata alla funzione. In ogni problema progettuale i rapporti di equilibrio che si creano tra valenze simboliche, formali e funzionali determinano quell'”intero” che diventa sostanza dell’oggetto. Fermo restante il valore simbolico, il nostro esercizio progettuale ha assunto come principio generatore “i rapporti di contrapposizione” ed ha utilizzato la “dottrina degli opposti” come giuda teorica per giungere alla sintesi formale dell’oggetto. Tra i contrari si crea una sorta di lotta. In questa dualità, questa guerra fra i contrari in superficie ma armonia in profondità, eraclito vide quello che lui definiva il “logos indiviso”, ossia la legge universale della natura. L’oggetto è inscritto in un solido puro e segue uno sviluppo estetico che riconduce, a primo impatto, alle pacate linee della tradizione storico-evolutiva del tavolo. Il rassicurante esercizio di recupero di forme dalla memoria si interrompe, ad un’analisi più attenta, quando il piano si ritrae fino a negare se stesso per costituire delle cavità che diventano supporto e struttura. Il piano in vetro assume il ruolo di chiusura per una simbolica bacheca che espone lo spettacolo formale, plastico e materico del legno. Saltano le simmetrie e gli equilibri visivi diventano incertezze spaziali. L’uomo con la sua ratio sono simboleggiati dal volume puro e dalla forte valenza funzionale dell’oggetto, mentre quella naturalistica e organica è sintetizzata nello scavo casuale e informe della parte interna dell’oggetto tavolo. Si ritiene che “logos” abbia avuto come obiettivo quello di rappresentare in sintesi le tensioni, i contrasti e i rapporti bivalenti tra “forma e funzione”, “spazio e materia”, “storia e contemporaneità” e “uomo e natura”.

Miapulia – franchising enogastronomico - San Severo (FG)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
288
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Miapulia franchising enogastronomico
Con questo nuovo modello di punto vendita, si intende infondere nel fruitore, una nuova cultura dell’acquisto, che si concretizza: • nella profonda conoscenza dei cicli produttivi dei singoli prodotti • nella degustazione in loco dei prodotti in esposizione • nell’intrattenimento sociale e culturale I nuovi factory store così concepiti avranno l’obiettivo di diffondere, in modo completamente Innovativo, la cultura del prodotto e del territorio della regione puglia in ambito nazionale ed Internazionale. Un progetto ambizioso che supera l’idea del punto vendita “prodotti tipici”, e diviene un prototipo In quest’ambito commerciale in cui la cultura dell’acquisto partecipato e consapevole, dello slow Shopping, dello slow food e del book&wine convergono in un’unica e nuova idea di “punto vendita full-time“. Quanto scaturisce dall’analisi del concept operativo fornito dalla committenza diventa stimolo per Una progettazione priva di precedenti e svincolata dagli stereotipi del settore; un luogo Contemporaneo in cui cultura, mercato e convivialità entrano in simbiosi per dare vita a uno spazio animato destinato a divenire un unicum nell’ambito dello scenario del “commercio etico“.

Espositori per chitarra - Cesena (FC)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
310
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Espositori per chitarra
Espositori per chitarra.

Memory box – terra cruda - San Severo (FG)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
352
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Memory box terra cruda
Serie di raccoglitori per stampe fine art realizzati in terra cruda con interno in sughero. Questa serie di oggetti fanno parte di un progetto più ampio dedicato alla “terra cruda” che per la prima volta è utilizzata nell’ambito del design.

Contenitori stampe fine art - San Severo (FG)

Numero di immagini
11
Visite ricevute
357
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Contenitori stampe fine art
contenitori stampe fine art questa serie di contenitori è stata progettata e realizzata per un noto studio fotografico che realizza stampe fine-art e digigrafie.

Photo sculpture - San Severo (FG)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
401
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Photo sculpture
Photo sculpture nasce dalla collaborazione con gicléeart , azienda-laboratorio che opera nell’ambito della stampa d’arte e del design fotografico. L’opera utilizzata per la realizzazione del prototipo e di cleto di giustino. L’immagine fotografica è incurvata e scomposta in sezioni che giacciono su piani diversi. L’intero bidimensionale è frammentato e spazializzato. La luce propria interagisce con la luce ambiente conferendo all’immagine una nuova struttura espressiva. Photo sculpture rappresenta un nuovo orizzonte per l’elaborazione di una immagine fotografica e un nuovo stimolo per gli operatori del settore della foto d’arte. L’immagine è riprodotta mediante la tecnica di stampa giclée su carta certificata; la struttura e la pannellatura sono realizzate rispettivamente in mdf e multistrato flessibile. Idea, progetto e realizzazione di luca buongiorno, sandro taurisani e carlo pazienza per gicléeart.

Alessi in love – concorso internazionale di idee “limpid bond” - San Severo (FG)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
313
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Alessi in love concorso internazionale di idee limpid bond
Alessi in love – concorso internazionale di idee 2013 Progettisti: arch. Sandro taurisani – arch. Carlo pazienza Opera: “limpid bond” – legame puro. Ampolla di degustazione acqua

Fine art pose - San Severo (FG)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
290
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Fine art pose
Espositore per stampe fine art realizzato in alluminio e plexyglass.

Lether leader – seduta bifrontale - San Severo (FG)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
245
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Lether leader seduta bifrontale
Il concept La pelle… la pelle… la pelle…, la derivazione animale… la matericita’… Il segno di superficie. Esibire la pelle come unico fine dell’esercizio progettuale. Partire dalla materia per arrivare alla materia. Si decide cosi’ di mostrare, con ironia, la pelle tesa di un ipotetico animale Per esaltarne l’essenza materica. La pelle diventa leader e si svincola dalla funzionalita’ dell’oggetto. Il progetto Il progetto e’ risolto mediante una superficie sagomata in piano che emula La pelle tesa, di un improbabile animale, esposta all’essiccazione. Questa, a sua volta, si compone di parti che definiscono il dorso, i fianchi e Gli arti dell’animale. Le diverse parti sono lavorate in modo differente, cosi’ da esaltare le diverse Possibilita’ di lavorazione della ”materia pelle”. La deformazione del piano in pelle genera una seduta, un nuovo oggetto Con una nuova funzione che vede ancora la pelle come soggetto della sua Essenza. L’oggetto e’ bifrontale come estetica e come funzionalita’. Il suo ideale inserimento ambientale e’ libero.

Raccoglitore stampe fine art - San Severo (FG)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
261
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Raccoglitore stampe fine art
Raccoglitore stampe fine art progettato in plexyglass.

Urban playground - San Severo (FG)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
313
Like ricevuti
Archisio - Artifact Studio - Progetto Urban playground
Finalità e idea di progetto Le finalità che il progetto ha perseguito possono essere riassunte come segue: Creare una struttura sportiva per “tutti”, così come è palesato nella legge regionale n°33 del 2006 “norme per lo sviluppo dello sport per tutti”. Perseguire, mediante la creazione di un luogo organizzato per il benessere psico-fisico, l’obiettivo sociale di promuovere lo sport come attività ludico ricreativa destinata ad ogni fascia di popolazione. Dotare la città di san severo di un impianto, ad accesso pubblico, in area verde e di riferimento per la cittadinanza, completamente innovativo rispetto all’impiantistica ludico-sportiva presente sull’intera area di capitanata. Realizzare un impianto eco-sostenibile e ad impatto ambientale nullo. Dall’analisi dei suddetti obiettivi nasce l’idea generatrice del progetto: Dare all’impianto un carattere di polivalenza così da favorire l’aggregazione di ampie ed eterogenee fasce di popolazione. Concentrare all’interno di un’unica struttura, tutte quelle attività sportive “minori” praticate in genere per gioco o per svago e storicamente legate al contesto naturale e urbano. Inoltre dette attività possono essere non dotate di tutti quei servizi di supporto invece fondamentali per attività sportive di altra natura. Rinunciare, quindi, all’edificazione volumetrica dell’area per mantenere integro il carattere naturalistico dell’intervento. Permettere l’accesso a “tutti” mantenendo l’impegno economico dei fruitori molto basso. Infine, garantire l’eco-compatibilità dell’intero impianto attraverso un attento controllo delle fasi di: – progettazione (non invasiva, appena 30 mq. Di costruito) – realizzazione (attento uso dei materiali e nessuna produzione di scarti per discarica) – gestione (pozzo per l’acqua d’irrigazione, fotovoltaico e corpi illuminanti a led) – smaltimento (verranno utilizzati solo materiali riciclabili) Un impianto così concepito risulterebbe essere il primo in italia per struttura e finalità, e si porrebbe come progetto pilota per l’intero territorio nazionale. Si intende, così, sottolineare il forte carattere innovativo dell’intervento proposto, volto a raggiungere obiettivi di natura socio-culturale, ambientale ed economica. Il contesto urbano L’ “urban playground” sorgerà nella parte periferica posta a nord della città di san severo; in particolare all’interno di quel settore marginale della città, definito dalla via fortore, viale 2 giugno, via apricena e via m. Carli. Questa porzione di città è caratterizzata per una parte da isolati urbani di edilizia residenziale di completamento a bassa densità, derivanti dalle indicazioni del piano regolatore generale degli anni settanta, e per l’altra, da edilizia residenziale a blocchi trasformati di recente formazione. L’impianto sarà ubicato all’interno di un isolato urbano di 52.700 mq. Di superficie, destinato al verde pubblico attrezzato, denominato “piastra verde”. Detto isolato, ha la forma di un poligono irregolare delimitato dalle strade: via martiri di cefalonia, via guareschi e via gentile. L’impianto La dimensione totale dell’area di intervento è di circa 3560mq. Data l’ubicazione e la sagoma dell’area di intervento, il primo aspetto verso il quale è stata rivolta l’attenzione progettuale è stato quello di garantire un accesso fluido a tutte quelle utenze in entrata dall’ingresso posto su via guareschi e dirette verso le zone più interne del parco urbano. Il problema è stato risolto formando un percorso con doppio ingresso, posizionato in corrispondenza dell’entrata al parco di via guareschi, che taglia l’area d’intervento in due settori distinti; detta soluzione rende permeabile l’area d’intervento garantendo una fruizione diretta sia agli utenti dell’area parco che a quelli dell’impianto sportivo progettato. Inoltre, i due settori distinti, derivanti dalla formazione del suddetto percorso, diventano motivo per una progettazione formale separata; per il settore occidentale si è optato per un intervento integralmente naturalistico basato esclusivamente sulla modellazione morfologica della superficie naturale del terreno, mentre, per il settore orientale si è optato per un intervento antropico/integrato dettato in prevalenza da ragioni di ordine funzionale. L’impianto così definito è stato successivamente strutturato per accogliere tutti quegli spazi funzionali e dotazioni di progetto individuati durante la fase di sintesi dell’analisi condotta. Si riporta a seguire uno schema sintetico dei suddetti spazi funzionali e dotazioni di progetto, nei prossimi paragrafi descritti nel dettaglio, così da fornire un quadro organico della struttura d’impianto: Spazi per l’attività sportiva: pista per il pattinaggio, skate park, parete per arrampicata, pista scuola per mountain bike con al suo interno un percorso salute di tipo campestre. Spazi per i servizi di supporto: ufficio, primo soccorso, deposito attrezzi, bagno. Impianti tecnici: idrico/fognario, elettrico, fotovoltaico. Spazi per il pubblico: tribuna verde, aree di servizio, percorsi. Aree sussidiarie: parcheggio bici, verde, arredo. Recinzione esterna dell’area
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Artifact Studio
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Artifact Studio