Nel 2012 un’amicizia nata sui banchi di scuola dà vita ad un’attività professionale. Due architetti, dopo essere state amiche per vent’anni e aver maturato esperienze di vita e professionali diverse, decidono di unire creatività e passione: nasce così lo studio archimove.
La nostra filosofia
Siamo un piccolo studio di progettazione e ci piace seguire i nostri clienti personalmente e da vicino, senza delegare nulla a collaboratori esterni. Studiamo gli spazi e li ridisegnamo sulle esigenze e sulle personalità di chi si affida a noi, curando ogni singolo momento progettuale.
Arch. Arianna moioli
Nel 2005 si laurea con lode in architettura presso l’università degli studi “roma tre” con una tesi sulla: “ musealizzazione degli ipogei della basilica ulpia e risistemazione del giardino su via dei fori imperiali”, guidata dal prof. L. Franciosini e dalla dott.ssa l. Ungaro responsabile dell’area dei mercati di traiano per la sovrintendenza dei beni culturali del comune di roma. Nello stesso anno consegue l’abilitazione alla professione. Già nel periodo universitario collabora con studi professionali maturando esperienze nel campo della progettazione e nella gestione del cantiere; lavora come responsabile della grafica e dell’immagine delle competizioni sportive e di tutte le iniziative del ciclista alessandro colò. Inoltre, nel 2003, partecipa come volontaria al campo di ricerca archeologica di cropani marina (cz) con il gruppo arceologico ionico. La sua formazione così eterogenea si rifletterà anche nelle attività professionali che vanno dalla direzione dei lavori ,anche di strutture complesse, alla grafica e all’insegnamento.
Appena laureata collabora con lo studio dell’arch. Bruno moioli, e contemporaneamente porta avanti una ricerca bibliografica, d’archivio e di disegni presso biblioteca nazionale, archivio storico dell’accademia di s. Luca e archivio di stato, per il prof. Carlo mezzetti dell’università di pescara.
Dal 2006 al 2009 collabora con lo studio di ingegneria maurizio tallarico a frascati, con il quale collabora, tra gli altri, al progetto di un edificio scolastico adattabile alle differenti esigenze climatiche delle zone costiera, desertica e montuosa di tripoli (libia) e alla sala congressi presso il centro giovanni xxiii, via tuscolana, roma.
Nel 2009 comincia la sua attività individuale : progettista e direttore lavori per progetti a diverse scale di intervento, è anche spesso incaricata come tecnico di parte dal tribunale civile di roma. Inoltre si occupa della grafica e dell’immagine degli eventi sportivi dell’atleta nike valentina visconti. Insegna in diversi licei di roma.
Nel 2012 fonda con l’architetto e amica gaia vespasiani gentilucci lo studio archimove dando vita a una collaborazione che si basa sulla condivisione ma anche sul dibattito e il confronto continui.
Arch. Gaia vespasiani gentilucci
Si laurea con lode in architettura nel 2004 presso l’università di roma tre, con una tesi sul recupero di frammenti della porticus aemilia a testaccio, come nuovi spazi per la scuola di design di roma, con il prof. Maurizio ranzi.
Durante il percorso universitario, nel 2001 vince una borsa di studio erasmus presso the royal danish academy of fine arts, di copenhagen, e nel 2003 ne vince un’altra per un semestre presso university of fayetteville, arkansas (usa). L’attenzione ai dettagli e la passione del design che si respirano nella città danese, e il rapporto intrinseco tra architettura e natura dei paesaggi americani, diventano presto i cardini della sua formazione e poi della sua professione.
Iscritta all’ordine degli architetti di roma dal 2005, dopo un breve stage, inizia a lavorare con la società di ingegneria italo-americana the ok design group, collaborando a progetti di carattere internazionale. Dal 2006 al 2010 collabora con lo studio il laboratorio srl, lavorando a progetti di opere pubbliche, come il nuovo policlinico casilino, ad allestimenti museali, tra cui il museo dei fori imperiali nei mercati di traiano, e al concorso per la riqualificazione di piazza augusto imperatore con il gruppo di salvador perez arroyo (classificandosi tra i primi 10).
Dopo una collaborazione nel 2011 con lo studio mama design, inizia la sua attività individuale : progettista e direttore lavori per residenze private e locali commerciali, cura anche la grafica e l’immagine di associazioni private, locali ed eventi.
Fonda nel 2012 archimove, con l’architetto arianna moioli, consolidando una collaborazione nata sui libri di scuola e ora rafforzata dalla stessa passione per l’architettura.
Attività
Architetto, Designer di Interni
Architetto, Designer di Interni
Settore
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Stile
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contatti
Via dei savorelli 114 - Roma (RM)
Invia una richiesta di lavoro a Archimove
Architetti vicino a te