Progetto in collaborazione con arch. Daniela faruolo
Le esigenze della cliente sono state da subito molto chiare: creare una zona living con isola, rendere la seconda camera un luogo flessibile, da poter usare come studio personale o, in futuro, come cameretta, ricavare un secondo bagno. Inoltre, nello stato di fatto l’ingresso dell’appartamento si presentava piuttosto buio ed angusto.
Abbiamo elaborato un progetto che rispondesse a tutte le esigenze esposte, seguendo uno stile fresco e moderno.
Di seguito gli interventi principali:
• e’ stata prevista, nella parte più luminosa della casa, la zona living con isola e angolo cottura. La previsione per la cucina di un’ulteriore fila superiore di pensili, che arriva ai 2,70 m del controsoffitto, consente di sfruttare in maniera efficiente e funzionale lo spazio a disposizione.
• la seconda cameretta è stata progettata per rispondere all’esigenza di flessibilità funzionale, anche attraverso il progetto degli impianti che si adatta facilmente all’utilizzo sia come studio che come camera da letto. E’ stato inoltre ricavato uno spazio per una cabina armadio, che ha reso la nostra cliente pienamente soddisfatta.
• e’ stato ricavato un secondo bagnetto, dotato di doccia, lavabo e wc con doccino. L’ingresso diretto dalla camera/studio consente un utilizzo indipendente del bagno, mentre il bagno padronale è accessibile dal corridoio. Per il secondo bagno è stata prevista l’installazione di un aspiratore che ne consenta l’aerazione.
• arretrando la parete della camera/studio, è stato possibile ricavare un ingresso più spazioso, nel quale inserire una cappottiera e uno specchio a tutta altezza. Il rivestimento listellato effetto legno, previsto per la cappottiera, conferisce all’ingresso un aspetto elegante e al contempo contemporaneo.
Piccola chicca di progetto: la previsione di un’ampia porta vetrata con vetro plissettato a tutta altezza, realizzata appositamente dal vetraio, consente di portare nell’ingresso la luce naturale, pur garantendo la privacy della cameretta. L’attenzione e la cura dei dettagli coi quali è stato progettato l’ingresso rende questa zona un vero e proprio gioiellino della casa.
• e’ stata ricavata anche una piccola lavanderia/ripostiglio nella quale collocare lavatrice, asciugatrice e un piccolo lavatoio.
Grande importanza ha avuto anche l’attenzione posta all’illuminazione artificiale, optando per faretti a incasso tubolari (neri o bianchi a seconda degli ambienti), strisce led per dare risalto a particolari zone del salotto e faretti in gesso negli ambienti secondari.