Menu

Porta d’ingresso colorata: originale e di tendenza

Visite ricevute
16054
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come colorare una porta d’ingresso chic e trendy


Una porta d’ingresso colorata è un elemento fondamentale nell’ esterno di un’abitazione, soprattutto per chi vuole ottenere un look originale e di tendenza per la propria casa.

Una facciata principale è segnata dalle varie aperture che si susseguono, e l’aspetto estetico che la contraddistingue, nasce dall’equilibrio di pieni e vuoti presenti su tutta la superficie. Utilizzare un portoncino d’ingresso chic e trendy, è una componente di grandissima importanza, perché è il primo oggetto d’arredo di una casa, ben visibile da chiunque.

Questo infisso ha su di sé una duplice visione, poiché solitamente il colore esterno ricade anche sull’interno, pertanto la sua selezione, va studiata a tavolino e valutando i vari complementi circostanti.


Porta d’ingresso colorata


In commercio esistono infinite palette per colorare una porta d’ingresso, oltre ai toni cult e maggiormente classici. Abbinate al materiale da costruzione, creano delle sfumature differenti pur partendo dalla stessa nuance. Questo abbinamento pittorico-materico è da considerare quando si pensa all’installazione di questa tipologia di serramento, poiché le varie combinazioni determinano l’inclinazione e la propensione verso la decisione di optare per uno stile piuttosto che un altro.

Discriminare tra le innumerevoli proposte il colore adatto non è sempre così semplice e la personalità di ciascun padrone di casa e i suoi gusti soggettivi giocano un ruolo primario e davvero non trascurabile.


Porta d'ingresso bianca


Ma vediamo insieme nel dettaglio come colorare una porta d’ingresso, evidenziando le tinte più gettonate, incredibili ed utilizzate, nelle progettazioni odierne.



Porta d’ingresso splendente in giallo


Per quel che riguarda le palette più esuberanti, si può valutare l’alternativa di una porta d’ingresso splendente in giallo. Vivacità ed energia caratterizzano il colore del sole e solitamente trovano largo impiego in case vacanze o in abitazioni private in contesti costieri o isolani.


Porta d'ingresso gialla


Una tendenza che non richiama esclusivamente l’atmosfera estiva del mare e che anche in città o in campagna inizia a farsi largo. Una porta d’ingresso in giallo è perfetta per accogliere e invitare familiari e amici verso un appartamento vintage, boho o industrial, dove una nuance raggiante, fa già presagire cosa si troverà all’interno di casa. Una tinta per tutti, ma “osata” da pochi temerari che non possono che parlar bene del risultato estetico finale.



Porta d’ingresso distinta in grigio


Una porta d’ingresso distinta in grigio, viene scelta quando si vuole donare alla propria casa un look rilassante ma non standardizzato, penetrante ma senza esagerazioni. Questo particolare tono ha la capacità di creare su tutto l’intero edificio, un effetto originale e senza fronzoli. Austero, ma nel modo corretto, riesce a risolvere molti dubbi sulla scelta della colorazione per una porta d’ingresso. E’ un’alternativa validissima ai classici colori o finiture in tinta naturale come il legno, pur avendo il vantaggio di movimentare una facciata esterna di casa in modo dinamico, ma contenuto.


Porta d'ingresso colorata grigia



Porta d’ingresso luminosa in bianco


Leggera ed eterea, una porta d’ingresso in bianco è perfetta per un esterno di casa che non vuole eccessivamente spiccare su altri elementi presenti in un outdoor privato.

Un complemento d’arredo candido e sobrio che con raffinatezza e charme saprà infondere ad una casa un gran senso di accoglienza e ospitalità. Grazie a questa tinta luminosa su un punto focale importante, la scelta della tinteggiatura dei muri potrà essere valutata sia in accordo che a contrasto.


Porta d'ingresso in bianco


Soluzioni entrambe superlative e apprezzate dato che questo colore naturale, ben si abbina con tutto.

In realizzazioni con tocchi cangianti o in situazioni più semplicistiche e lineari di un total white con porta d’ingresso e facciata in bianco, un progetto non risulta mai prevedibile né ovvio, ma caratterizzato da un inconfondibile fascino che tutti da sempre amano.



Porta d’ingresso elegante in verde


Un colore molto in voga che ricade nella scelta di seguire un mood più naturale e che crei continuità con l’ambiente circostante. Una porta d’ingresso in verde stimola sensazioni legate alla vegetazione e ad atmosfere bucoliche, anche se questa tinta è largamente utilizzata anche in contesti urbani in abitazioni cittadine.


Porta d'ingresso verde


Portoncini storici o di nuova fattura, si distinguono per la costante eleganza di questa nuance che in base all’intensità e al materiale, farà emergere uno stile antico e classicheggiante o al contrario uno più contemporaneo e legato ad un’estetica più attuale.

In ogni situazione risulta comunque una scelta vincente e su cui non si sbaglia mai!



Porta d’ingresso eccentrica in rosso


Alternativa più carismatica e frizzante, riguarda la scelta di una porta eccentrica in rosso. Un colore focoso e ricco di magnetismo, quando viene utilizzato in un esterno di casa fa presagire l’indole e l’animo estroso di coloro che vi abitano. Diciamolo, non tutti sono in grado di sostenere una tinta così evidente su una facciata che è il biglietto da visita della propria abitazione. Tuttavia, per coloro che adorano sperimentare e mettere in evidenza questa nuance estrosa e ricca di passione, il risultato estetico è davvero sorprendente. Molto versatile nel suo utilizzo è oggi giorno impiegata sia in loft cittadini su porte d’ingresso metalliche in un rosso fuoco senza eguali, che in cottage di campagna nella sua declinazione più tendente ad un rilassante bordeaux molto pastoso.


Porta d'ingresso rossa



Porta d'ingresso in rosso



Porta d’ingresso signorile in nero


Il colore nero per la porta d’ingresso può essere tranquillamente scelto per essere abbinato ad una varietà di stili estetici differenti. In tutte le situazioni, da portoncini in legno più tradizionali a soluzioni industrial e contemporanee in acciaio, il comune denominatore è rappresentato sempre dall’eleganza che questa colorazione incisiva, dona a qualsiasi facciata di casa, indipendentemente dal materiale e dall’ orientamento stilistico a cui si fa riferimento.


Porta d'ingresso in nero


E’ naturale che bilanciare questo impatto visivo con palette leggermente più tenui per pareti e oscuranti, aiuta a rendere un ambiente outdoor non eccessivamente cupo. Uno sfondo bianco è sempre apprezzato, anche se alcune varianti tono su tono, con neri o grigi intensi e pastosi, si sposano perfettamente con una porta d’ingresso signorile in black, chic e mai fuori moda.


Porta d'ingresso nera






Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla