Helitec
Lighting Design
Almese (TO)
Nasce nel 2010 e nei primi 3 anni di start-up, nonostante il periodo storico, si è ritagliata un ruolo importante nel mercato dell'illuminazione in piemonte, passando da 40.000 euro di fatturato a pi
Engi srl
Lighting Design
Rosà (VI)
Engi lighting è un'azienda che progetta e realizza apparecchi di illuminazione a led per interni ed esterni, decorativi e tecnici, made in italy. Tutti i nostri prodotti sono realizzati a mano con ma
Illuminazione Chary
Lighting Design
Roma (RM)
Chary s.r.l. Nata negli anni '60 è un'azienda specializzata nella progettazione ed esecuzione di corpi illuminanti, in collaborazione con studi di architettura e designers italiani ed esteri.
Real
Goled
Lighting Design
Roma (RM)
Goled nasce nel 2009 con l'intento di studiare applicativi reali per l'illuminazione basati su tecnologia led. Nel corso di questi anni ha consolidato un bagaglio di esperienza e ricerca tale da poter
Arch Technology
Lighting Design
Roma (RM)
Il nostro setup ed i nostri obiettivi
con l'esperienza maturata negli anni di attività, la arch offre a studi di progettazione, ingegneria ed architettura, le migliori alternative tecniche e solu
M&m Luce srl
Lighting Design
Codognè (TV)
M&m luce srl si occupa di progettazione e vendita di articoli per illuminazione con tecnologia led. La gamma è composta da prodotti tecnici per esterni e per interni. I prodotti sono realizzati inter
Romano Baratta Lighting Studio
Lighting Design
Milano (MI)
Romano baratta lighting studio esegue progetti di light art e di illuminazione di ambienti interni ed esterni per ambiti commerciali, residenziali, industriali, urbani, religiosi, sportivi, per eventi
Edif spa
Lighting Design
Corridonia (MC)
Forniamo consulenza per illuminare qualsiasi ambiente civile, commerciale ed industriale, da ambienti interni agli esterni.
Le nostre soluzioni sono in linea con i bisogni di comfort e di valorizzazi
Ecoagency
Lighting Design
Sapri (SA)
Progettazione e vendita di prodotti per l'illuminazione, bioedilizia ed efficientamento energetico
Valèa Lampade
Lighting Design
Concorezzo (MB)
Artigiano e artista che realizza opere e modelli tridimensionali in lampade
One Light Lab
Lighting Design
Catania (CT)
Architettura e design, one_lightlab è un laboratorio di idee e soluzioni architettoniche ed illuminotecniche.
Parisi Design
Lighting Design
Taurisano (LE)
La società “parisi” nasce dalle sapiente mani di un artigiano sig. Sabino parisi agli inizi del 1900. In quel periodo storico le luminarie erano intese come un agglomerato di “lampade ad olio�
Quattrifolio
Lighting Design
Rho (MI)
Nel 1964 sull’onda del fiorire del design italiano, in quegli anni in pieno sviluppo, na¬sce quattrifolio, un’azienda produttrice di lampade, oggetti e complementi, fondata dall’architetto serg
Sineddoche Studio
Lighting Design
San Lazzaro di Savena (BO)
Illuminazione custom, studi illuminotecnici
Maurizio Lamponi Leopardi
Lighting Design
Roma (RM)
Artist bio
Arte Per Arte
Lighting Design
Bari (BA)
Impresa che si occupa di completamente d'arredo, illuminazione da interni,soggiorno e salotto e lavorazioni artigianali
Marco Sollini
Lighting Design
Porto San Giorgio (FM)
Perché illuminare non significa solo togliere il buio? I compiti della luce artificiale sono molteplici:
- muoversi in sicurezza
- lavorare in maniera confortevole
- emozionare
- vendere
nel
Solarsystem Di Cantella G.
Lighting Design
Caltanissetta (CL)
Solar system è specializzata in tende da sole, zanzariere, pergotende, gazebo, tetti e coperture in legno, a caltanissetta in viale stefano candura 5.
Www.solarsystemcl.it
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Lighting designer
Il lighting designer è un professionista specializzato in illuminazione, è colui al quale è affidata la gestione illuminotecnica di spazi sia interni che esterni, siano essi abitativi, che del terziario, museali, espositivi, commerciali, pubblici o infrastrutturali.
Il compito di un professionista di lighting design riguarda non solo la parte tecnologica ma anche la sfera emozionale e dinamica della luce.
L’approccio progettuale per il lighting designer è un continuo “work in progress”, negli ultimi decenni, con il sopraggiungere di nuove tecnologie l’acquisizione di nozioni per la realizzazione di un progetto di lighting design ha subito un’accelerata notevole, introducendo sempre più soluzioni tecnologiche. C’è da sottolineare però che non è solo la tecnologia che ha condizionato questa evoluzione della professione del lighting design, parallelamente a questa evoluzione scientifica si sono modificati anche gli stili di vita e di abitare, con vari cambiamenti sociali e quindi nuove esigenze che il lighting design ha dovuto interpretare e proporre ad una clientela sempre più esigente e diversificata.
Un progetto di lighting design può quindi, oltre che definire le qualità ambientali di uno spazio, esaltarne le sue potenzialità con il supporto di queste tecnologie.
Il lighting designer nel caso dell’illuminazione di un teatro, di un concerto, in ogni evento pensa la luce non solo come fattore illuminante della scena, ma la fa diventare parte integrante dello spettacolo.
Anche le nostre abitazioni possono avere questo tipo di illuminazione: tecnici quali architetti ed ingegneri sono sempre più specializzati nel campo dell’illuminazione, offrendo ai loro clienti assistenza nella realizzazione della dinamicità e dell’armonia negli spazi abitativi tramite il sapiente uso della luce artificiale.
Cosa fa un Lighting designer
Il compito di un lighting designer è quello di occuparsi della progettazione illuminotecnica, così detta “lighting design”. Questo processo consiste nell’ideazione tramite luce artificiale e/o naturale di un progetto per fini abitativi e domestici se parliamo di residenze, urbanistici quanto riguarda l’illuminazione di città o parchi, o per spettacoli ed eventi.
Con l’aiuto di moderni software il lighting designer riesce a controllare e gestire tutte le luci presenti in un evento, come ad esempio uno spettacolo. Può far cambiare di intensità il fascio luminoso così come può far cambiare il colore della luce. Grazie a queste competenze può impreziosire un ambiente e valorizzarlo o rendere un ambiente commerciale più appetibile agli occhi del cliente.
La rappresentazione grafica di un progetto di lighting design è indispensabile, attraverso il loro uso è possibile dare un esempio molto vicino alla realtà della luminosità, delle ombre e delle sfumature, oltre a garantire un ottimale resa dei colori.
Questi programmi specifici, utilizzati dai professionisti di lighting design, consentono di produrre viste sia bidimensionali che tridimensionali, animazioni e modelli altamente dettagliati del progetto. Grazie a queste viste, il professionista può dare una corretta dimensione all’impianto e capire quale sarà il comportamento dell’illuminazione al cambiare delle superfici, dei materiali, e al cambiare delle caratteristiche degli apparecchi illuminanti usati.
Perché rivolgersi a un Lighting designer
Progettare la luce significa sfruttare il valore che può generarsi all’interno di qualsiasi progetto architettonico in modo da sfruttare tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi.
Per raggiungere alti standard in questo tipo di progetti è indispensabile che le conoscenze di un lighting designer siano acquisite attraverso un percorso di studi apposito, che include le conoscenze degli ultimi strumenti informatici utili per creare il disegno delle luci da riprodurre.
E’ necessario a questo punto fare una distinzione tra un tecnico delle luci ed un professionista del lighting design, se ad una prima impressione le due professioni potrebbero sembrare uguali una distinzione è d’obbligo.
Le competenze del tecnico luci sono legate più alla tecnica che alla creatività, è lui infatti che si occupa del posizionamento delle luci e dell’installazione dei cavi di un impianto.
Il lighting designer, invece, oltre a possedere specifiche competenze tecniche sull’illuminotecnica, conosce l’elettronica e l’illuminazione, unita ad una forte componente artistica, che si esprime attraverso il gusto e il senso estetico del professionista. Queste due professioni possono lavorare in equipe, se da un lato il lighting designer è colui che crea l’idea generale, programma il progetto dell’illuminazione nel senso più ampio del termine, tenendo conto di tutte le esigenze progettuali e visualizzando le potenzialità degli spazi, il tecnico delle luci si occuperà in concreto della realizzazione del progetto.
La formazione di un lighting designer deve spaziare tra una serie di discipline specifiche, quali:
• l’illuminotecnica;
• la fisica;
• la scienza dei materiali;
• la scienza della visione;
• la fotometria;
• la colorimetria;
• l’elettrotecnica;
• la conoscenza delle tipologie di lampade e il loro funzionamento (le caratteristiche tecniche, le prestazioni e le modalità d’impiego).
E’ compito del progettista del lighting design aiutare il committente al corretto uso delle tecnologie, affinché la luce e tutti i servizi ad essa connessa siano impiegati nel migliore dei modi, facendo si che questi donino sia benessere emozionale che fisico.
E’ per questo motivo che il lighting designer avrà sempre più peso nell’iter progettuale architettonico, offrendo spunti nuovi ed utili anche per veicolare le nuove tecnologie nella vita quotidiana.
Come opera un Lighting designer
La base del lavoro di lighting designer si fonda sull’illuminotecnica, un disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale. Negli ultimi decenni la ricerca ha posto particolare attenzione sulle applicazioni di illuminazione artificiale automatizzata.
L’opera di un lighting designer è frutto di analisi e di studi specifici che passano attraverso varie fasi:
• analisi dello stato di fatto e degli obiettivi;
• ideazione di un progetto;
• studio della fattibilità;
• disegno del progetto;
• realizzazione;
• cablaggio e installazione.
Quanto costa un servizio di Lighting designer
La figura del lighting designer si rivela sempre più indispensabile all'interno del team che si occupa di progettazione, poiché ad essa è legata parte della buona riuscita del risultato finale.
La luce è, a tutti gli effetti, uno strumento di design molto influente, attraverso di esso è possibile valorizzare gli spazi abitativi e di lavoro, definire percorsi nei progetti urbani e migliorare le condizioni di benessere degli individui che fruiscono dell’architettura o dello spazio esterno. Il benessere spesso è dato da una buona illuminazione e questa situazione di tranquillità si percepisce ma difficilmente può essere misurata, per questo motivo si consiglia di non tralasciare questo aspetto progettuale ed affidarsi ad un lighting designer.
Acquisite le giuste competenze necessarie per lavorare nel settore del lighting design il professionista può lavorare in diverse realtà, tra cui:
• aziende del settore illuminazione;
• studi di progettazione architettonica;
• uffici tecnici della pubblica amministrazione;
• studi professionali di disegno industriale;
• studi professionali di progettazione illuminotecnica;
• aziende nel campo della fornitura di servizi di illuminazione pubblica.
Il lavoro di un lighting designer va valutato rispetto a tante variabili, è per questo che ogni progetto va valutato di volta in volta. Grandezza del progetto, materiali e attrezzatura usata, influiscono sul totale del budget. Nei progetti di lighting design ha grande peso la cura e gli effetti che si vogliono realizzare. E’ consuetudine chiedere un preventivo, specificando ogni caratteristica dell’effetto luminoso creato, se poi attraverso le tecnologie multimediali si faranno molte modifiche fino ad arrivare all’effetto desiderato questo processo di progettazione farà lievitare il costo complessivo del progetto.
Come scegliere un servizio di Lighting designer
La scelta di un professionista di lighting design si basa prima di tutto sull'applicazione della luce nei vari settori, che possono essere così elencati:
• civile;
• teatrale;
• televisivo;
• cinematografico;
• spettacolare.
I professionisti che operano con l’illuminazione sono tutelati dall'associazione italiana APIL, questa associazione è iscritta agli elenchi delle associazioni professionali.
E’ aperta ai professionisti attivi nei seguenti ambiti:
• progetto e pianificazione urbanistica e territoriale dell’illuminazione pubblica in ambienti esterni;
• piani della luce;
• progetto d’illuminazione in tutti gli ambienti civili, interni ed esterni;
• consulenze per analisi e studi su materiali, dispositivi, strumenti, componentistica, sistemi di comunicazione, per misure, verifiche, collaudi, conformità a normative e leggi.
Tuttavia è attraverso un buon progetto di lighting design che è possibile arrivare ad un risultato apprezzabile: la luce è prima di tutto percezione e quindi da essa dipende il modo con cui utilizziamo gli spazi.
Se hai bisogno di un lighting designer a cui affidare il tuo progetto devi fare attenzione ad alcuni requisiti che questo professionista deve possedere, primo fra tutti l’esperienza. E’ bene conoscere i lavori svolti precedentemente e visionare il suo portfolio è estremamente importante.
Consulenza Lighting designer
Se stai cercando un Lighting designer, è possibile consultare i profili distinti per città e ordinarli per vicinanza attraverso il codice di avviamento postale, consultare i servizi offerti e i lavori già completati.
Sul portale Archisio sono presenti vari professionisti specializzati in progetti di lighting design, rendendo veloce trovare la consulenza giusta per i propri bisogni.
L’ottima riuscita di un progetto è la traduzione delle aspettative del cliente, è per questo che ha molta importanza che ci sia fiducia tra cliente e professionista.
Fidelizzare poi un cliente diventa fondamentale per il professionista che si potrebbe avvalere del passa parola.
Trova i migliori Imprese di Lighting Design a
Vedi tutti