Siamo spiacenti, non abbiamo trovato alcun risultato!
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Arredo parrucchiere
Ciascuno di noi si reca dal proprio parrucchiere di fiducia almeno una volta al mese e chi non ama rilassarsi, sfogliando una rivista o chiacchierando, mentre il nostro personal hair style si occupa della messa in piega? Farlo stando seduti su un arredo parrucchiere ad hoc, di design, confortevole e pensato per ciascuna funzione all’interno del salone, è un desiderio di tutti. Al giorno d’oggi i negozi da parrucchieri hanno subito una notevole trasformazione e non si limitano solamente alla cura immediata dei capelli ma prevedono zone riservate a lavorazioni lunghe e impegnative anche relativi a trattamenti terapici e di benessere della cute. Oltre a questo si sono sviluppate le aree di attesa che prevedono veri e propri salottini, punti per coffee break e vani guardaroba capienti ed efficienti.
Gli interior designer che si dedicano a questo settore commerciale, hanno quindi modificato il loro modo di progettare, dovendo stare al passo con le innovazioni nell’ambito arredo parrucchiere per attrezzare zone oltremodo funzionali e creare ambienti all’ultima moda in termini di look, stile e colorazioni.
Tipologie arredo parrucchiere
Come per altri esercizi commerciali anche in questo, l’arredo rientra in una tipologia comune a ciascun negozio, prevedendo tre punti strategici all’interno del locale:
• area reception/cassa: è la prima che si incontra quando si entra nel salone e funge da biglietto da visita per tutta l’attività. Una zona minimal realizzata con materiali pregiati e colori neutri con accanto spogliatoio e area relax e attesa è da preferire a semplici banconi con pareti attrezzate colme di shampoo e creme alle spalle non sempre ben ordinati e riforniti. Questo settore può svilupparsi in punti contenuti e inutilizzabili per differenti scopi, dove l’arredo parrucchiere mirato può dedicarsi allo sviluppo della vendita dei prodotti trattati;
• area lavaggio: l’arredo di questo spazio deve essere oltremodo confortevole e realizzato con particolare attenzione poiché la clientela riesce da questa zona ad osservare ogni punto dell’ambiente, valutandolo in termini di estetica, efficienza e razionalità. Inoltre deve essere ben collocato all’interno del locale per creare passaggi pensati senza interferenze con le altre superfici di lavoro;
• area taglio/colore/piega: è quella dove i clienti stazionano per più tempo e dove interagiscono con il personale tramite specchi che dovranno essere quanto mai ampi e illuminati nel migliore dei modi. I complementi d’arredo parrucchieri saranno impeccabili, sempre comodi, agevoli e con un tocco di particolarità nella forma e nel colore.
Gli elementi che renderanno davvero individuale e caratteristico un progetto di questo genere riguardano la disposizione dell’arredo parrucchieri e il saper far dialogare questi tipici e tradizionali arredi con strutture innovative ma pur sempre utili, come cassettiere, scaffali, espositori, sedute per l’attesa e illuminazione.
Attraverso progettazioni ingegnose e risolutive, sarà possibile attuare un processo di arredo parrucchieri che sappia dare il giusto valore ad ogni servizio svolto rendendo l’ambiente familiare e rilassante.
Come arredare un parrucchiere
Arredare un parrucchiere per farlo diventare un relax mood dove tutti noi possiamo trovarci quasi a casa per la convivialità e accoglienza ricevuti, è davvero possibile oggigiorno attraverso la ponderata scelta dei più particolari e bei complementi d’arredo presenti sul mercato.
La tendenza è quella di rimanere su stili moderni e glamour in linea con i saloni più conosciuti ed eleganti del mondo dell’hair styling proveniente d’oltreoceano. Colori di tendenza nelle nuances del bianco, grigio, nero o marrone trovano su pareti e arredo parrucchiere la loro perfetta collocazione.
Geometrie rigorose e minimal sono preferite per mobili e sedute che vengono rese comode e funzionali da imbottiture particolari in tessuti facilmente pulibili.
Anche le zone di attesa vengono gestite seguendo un filo conduttore di forma e tonalità, magari inserendo delle variabili come tavolini d’appoggio e mensole da parete.
Un punto versatile può essere l’area bancone con funzione di reception e cassa. Nelle progettazioni di ultimo grido questo punto viene collocato al centro dell’ambiente e frontalmente rispetto all’ingresso del salone, quando le sue dimensioni lo permettono. Un astuto escamotage per indirizzare la clientela attraverso passaggi obbligati che non intralcino con l’andirivieni del personale e che rendano maggiormente accorpate e bilanciate le varie zone lavoro con punto focale unitario.
Come progettare un arredo parrucchiere
Aprire una attività da parrucchiere è una decisione importante da prendere ma i saloni odierni riescono ad accogliere un target molto ampio e composito, grazie alle innumerevoli offerte che si possono mettere a disposizione e ai trattamenti personalizzati che vengono spesso introdotti. Essendo un lavoro dove l’estetica gioca un ruolo fondamentale è ovvio che utilizzare dei particolari arredi parrucchiere accattivanti, estrosi ma al contempo eleganti, non potranno che aiutare per la buona riuscita dell’attività lavorativa.
In caso di franchising la fase progettuale è più semplice, poiché professionisti legati ad una linea o brand, proporranno dislocazioni pressoché standard per ciò che riguarda i complementi.
Se al contrario il negozio viene pensato in maniera autonoma è bene valutare idee e soluzioni già attuate da cui prendere spunto per realizzare il proprio locale in maniera esclusiva con l’aiuto di interior designer con esperienza in tale campo progettuale.
Definire l’arredo parrucchiere per ogni zona è relativamente semplice quando a livello planimetrico è tutto stabilito e le varie aree sono state collocate in maniera valida e adeguata. Renderle appetibili e quasi artistiche rappresenta una sfida per i migliori professionisti, presenti anche su Archisio, che per raggiungere risultati eccelsi dovranno effettuare le seguenti semplici operazioni preliminari:
• sopralluogo per individuare le corrette dimensioni dell’ambiente con particolare attenzione alla parte relativa all'impiantistica (idraulica ed elettrica);
• determinare un disegno di massima per ottimizzare il locale principale e quelli di servizio per trarre il massimo rendimento da ciascuno in termini di spazio;
• stabilire una linea stilistica che soddisfi le richieste del committente e cercare di rendere il più possibile armoniosa ed equilibrata possibile l’interazione fra le varie zone;
• consultare brochure e listini inerenti l’intero arredo parrucchiere con la clientela per scegliere dei prodotti di elevata qualità e dal design travolgente e vitale.
Questi passaggi, che già abbiamo definito gestibili se a monte il progetto è stato attuato in maniera scrupolosa, tenendo in considerazione i metri quadri minimi per ciascun lavorante, le altezze certificate, l’impiego di materiali impermeabili, non sdrucciolevoli e facilmente disinfettabili e altre direttive che prevedono il rispetto delle normative vigenti per l’attività di parrucchiere in particolare verificabili con la Legge n. 161 del 14/02/1963 sulla Disciplina dell’attività di Barbiere, parrucchiere e affini, modificata dalla Legge n. 1142 del 23/12/1970 e la Legge n. 174 del 17/08/2005 che Disciplina l’attività di acconciatore.
A queste vanno inserite le norme relative alle disposizioni igienico-sanitarie e a quelle del settore della sicurezza dei locali.
Quanto costa un arredo parrucchiere
Come per tutte le attività che si intendono inaugurare o per quelle già avviate ma che necessitano di qualche restyling, anche per quella relativa all'arredo parrucchiere è bene preventivare un budget relativamente sostanzioso per mobili, complementi e accessori. Non è possibile utilizzare attrezzature che non provengano da aziende addette e preposte a produrre tutto il necessario per questo esercizio commerciale.
Comode poltroncine, con tipico saliscendi, hanno costi che vanno dai 200 euro circa per arrivare a cifre superiori ai 500 euro. Se parliamo poi di specchio antistante a tutta altezza dobbiamo aggiungere ulteriori 350 euro alla spesa. Un lavatesta singolo dal design elegante, ergonomico e dotato di ogni comfort (braccioli, seduta e schienale morbidi e avvolgenti, poggiapiedi regolabili) con lavabo oscillante e fornito di ogni strumento atto alla sua funzione ha un importo che si attesta sui 1.500 euro.
Un bancone nella zona reception ha più margine d’azione perché può essere essenziale e economico, ma sempre distintivo e quanto mai pratico che può sicuramente avere costi più contenuti. Per le restanti parti, come zone dedicate a ricostruzioni, decolorazioni o lavori che richiedono tempistiche lunghe, vanno previste delle ulteriori poltrone per ospitare il cliente e metterlo a proprio agio creando luoghi comodi, confortevoli e appartati.
Oltre a questi, che sono gli immancabili elementi di arredo parrucchiere, vanno aggiunti i vari complementi che concludono un degno progetto di interior design commerciale, nonché le attrezzature vere e proprie relative a tutto ciò che riguarda il trattamento dei capelli.
E’ naturale, che stabilire un importo definito non è possibile se non valutando fattori discriminanti, quali la dimensione del locale, la tipologia di arredo parrucchiere, il materiale in cui sono realizzati e le rifiniture degli stessi, l’illuminazione presente, molto importante perché realizzata in maniera differente a seconda dei punti di lavoro. Considerando un format tipico con superficie media di circa 50-60 metri quadri è attendibile pianificare un investimento di almeno 20.000 per tutto ciò che riguarda l’arredamento, dalla A alla Z, tralasciando naturalmente la parte relativa ai lavori in campo edile, idraulico ed elettrico che rientrano nel preventivo della progettazione.
Arredo parrucchiere: immagini e idee
La forma e dimensione del locale, influiscono in maniera significativa su un progetto relativo all'arredo parrucchiere. Le aree al suo interno devono essere ottimali e dislocate in modo funzionale per il cliente e soprattutto per il personale. Non devono esserci punti morti, ogni zona deve dialogare ed essere ben visibile da ogni angolatura. Idee e immagini di progettazioni realizzate su Archisio, possono offrire uno spunto ottimale per indirizzare verso una pianificazione ponderata ma originale del proprio salone. Affidarsi a professionisti esperti che possono progettare un ambiente completo è sicuramente da considerare quando ci si appresta ad avviare una attività di questo tipo. I tecnici del settore presenti sul portale, hanno l’esperienza e le capacità per promuovere concezioni innovative che renderanno unico ed esclusivo il vostro sogno.
Facendosi redigere fino a 4 preventivi gratuiti dai più specializzati artisti del design in questo ambito, è possibile valutare le proposte dettagliate nei costi e nelle soluzioni di arredo parrucchieri più competitive e ambiziose.
Trova altre Categorie in Viola