Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Arredo farmacia
Pensando all’interior design di un locale commerciale di qualsiasi genere non è sempre immediato capire come disporre al suo interno i vari complementi e accessori o su come dislocarli per ottenere il massimo rendimento degli spazi. In ciascuna situazione deve essere realizzato un progetto ben dettagliato inerente all’esercizio che si sta pensando di aprire.
L’arredo farmacia, per esempio, richiede una attenta analisi di tutti gli elementi funzionali che devono essere inseriti, in particolar modo i differenti armadi e cassettiere che contengono appunto farmaci, medicinali, medicamenti e quant’altro. Affidarsi a professionisti e ad aziende produttrici di questo settore è quanto mai opportuno per pianificare una scelta ponderata di ciascun prodotto da acquistare e per farsi consigliare su come rendere più appetibile, accattivante e confortevole, oltreché razionale e pratico un punto vendita di grande passaggio e fruibilità pubblica.
Tipologie di arredo farmacia
La tipologia di arredo farmacia ricade in una modularità piuttosto standardizzata poiché vi sono tipici e caratteristici elementi da introdurre che non possono essere modificati. Ciò che rende peculiare ogni progetto è il layout del locale, le rifiniture dei materiali d’arredo e le geometrie di alcuni prodotti che pur ottemperando alla loro funzione originale possono subire variazioni a livello estetico. Gli specifici manufatti sempre presenti sono:
• bancone per la vendita;
• bancone per consulenze;
• cassettiere;
• scaffali;
• armadi con ante scorrevoli;
• espositori;
• sedie per l’attesa;
L’arredo farmacia viene quasi sempre realizzato su misura dal momento che si deve adattare alla planimetria della struttura. I tecnici del settore hanno la capacità di unire la funzionalità del locale con ricercatezza per le rifiniture e i dettagli. Ciascun elemento sopra citato deve essere collocato in punti strategici per valorizzare il servizio che deve compiere e renderlo il più fruibile e accessibile alla clientela.
Le farmacie o parafarmacie odierne, vengono progettate in modo da avere più zone indipendenti per veicolare il pubblico a seconda della necessità e bisogni. I banconi si dividono per lasciare molte volte spazio a piani più piccoli ma dove è possibile gestire contemporaneamente anche tre o quattro clienti alla volta, relativamente al personale impiegato.
In altri casi vengono differenziati gli espositori per farmaci senza prescrizioni o prodotti per la cura della persona, direttamente accessibili, senza dover rivolgersi ai farmacisti stessi. La disposizione dell’arredo farmacia viene studiato e approfondito per aiutare ad intensificare il livello di comodità, agio e conforto che si deve percepire all’interno dell’ambiente di vendita e non solo. Molte strutture possiedono oggi delle stanzette annesse per la verifica della pressione, per i livelli di glicemia e altre piccole patologie controllabili e risolvibili in questi locali. Oltre al materiale sanitario è previsto un arredo consono all’attività svolta con sedute accoglienti e spazi ergonomici.
Come arredare una farmacia
Come arredare una farmacia per renderla particolare, efficiente, ospitale e piacevole?
Le soluzioni sono sostanzialmente due che vanno in direzioni oltremodo differenti ma che sono al contempo valide e peculiari nei relativi caratteri distintivi. Possiamo osservare arredi farmacia classici e tradizionali o moderni e contemporanei.
Mobili in legno pregiato scuro, con infiniti cassettini e scomparti ben allineati ed etichettati. Vasellame che racchiude i profumi tipici delle farmacie di un tempo che donano un senso di continuità tra le atmosfere e le sensazioni del passato e le tecnologie e innovazioni del presente. Questo particolare arredo farmacia è ancora utilizzato in molte realtà contemporanee e finemente realizzato tenendo in considerazione tutte le novità in campo di design che si celano dietro a un apparente immobilità legata alle consuetudini.
Affascinanti banconi imponenti con ripiani in marmo delimitano la zona adibita alla vendita da quella di attesa dove la peculiarità sta nell’utilizzo di ulteriori mobili, disposti lungo le pareti, che richiamano quelli storici di inizio ’900 e che arricchiscono l’ambiente con i propri fregi e decori ispirati da un design intramontabile che a volte viene integrato con pezzi moderni creando una perfetta armonia degli ambienti.
Nel secondo caso, le linee pulite e gli arredi farmacia minimal e sobri, collaborano nel rendere gli spazi accoglienti e al contempo molto professionali.
L’arredo odierno presuppone una visione modulare dei vari componenti che permette di adattarsi a ogni forma planimetrica delle farmacie. Manufatti componibili, materiali qualitativamente elevati e rifiniture dettagliate, garantiscono stabilità a lungo termine e possibilità di cambiamenti nel tempo con spostamenti di elementi per cambi di destinazione d’uso o per sostituzione di entità usurate.
Peculiari supporti e facili innesti permettono ai dipendenti stessi di attivarsi autonomamente in queste pratiche.
L’arredo farmacia prevede delle serie lineari a muro o le tipiche scaffalature a gondola con doppia faccia di differenti altezze collocate a centro stanza, molto utili per ampliare l’esposizione e illuminazioni integrate nei pannelli aiutano a leggere le diciture divise per tipologia di prodotto. Questo tipo di arredo farmacia autoportante, molto solido e agevole, è notevolmente robusto e versatile poiché può essere facilmente spostato all’occorrenza e adattato a nuovi bisogni all’interno dello spazio per rinnovarlo costantemente nel corso degli anni. Innumerevoli rifiniture, colorazioni e materiali vengono progettati per ogni necessità ed esigenza e per rendere unico ciascun locale.
Per i banconi vi sono proposte altrettanto allettanti e suddivise in base alle specifiche attività che si devono compiere. Si presentano sotto forma di moduli, singoli e attrezzati con cassetti e piccoli espositori da banco o realizzabili su misura per rispondere a esigenze di particolari contesti senza mai tralasciare un gusto estetico impeccabile e di design.
Come progettare un arredo farmacia
Rivolgersi a professionisti del ramo arredo farmacia, è una prassi imprescindibile da adottare. Difficilmente è possibile riuscire in autonomia a scegliere e delineare il progetto conclusivo di un intervento di interior decor così grandioso e delicato. I progettisti scelti sapranno seguire ogni fase e coordinare una pianificazione esemplare per l’ottima riuscita dell’area da arredare distinguendo varie importanti zone da collocare nella metratura dei locali. In articolare dovranno realizzare un piano d’arredo che riguardi:
• spazi espositivi di prodotti self-service: gli scaffali sono un ottimo modo di organizzare i vari prodotti, renderli ordinati e facilmente acquistabili in maniera diretta dalla clientela poiché solitamente suddivisi per settori merceologici. Vengono posizionati lungo le pareti laterali o nelle zone centrali del locale;
• spazi espositivi natura e cura della persona: una piccola percentuale della metratura di una farmacia (all’incirca 1/3) viene adibita a luogo dedicato alla bellezza e alla cosmesi e all’utilizzo di rimedi naturali in svariati campi;
• area farmacologica e banco vendita: il fulcro dell’arredo farmacia che prevede una serie illimitata di cassetti e armadi con farmaci vendibili sotto prescrizione medica e relativo piano d’appoggio con zona cassa;
• ufficio: area di competenza dei farmacisti per svolgere mansioni di gestione medicinali, ordini, contabilità e quant’altro. L’arredo consigliato è relativamente semplice ma funzionale, corredato di scrivania e armadi porta documenti;
• laboratorio galenico: non è indispensabile che sia presente in ogni farmacia ma è una connotazione distintiva per un servizio in più offerto alla clientela. Fisicamente è lo spazio dove vengono preparati medicinali di ogni genere, infusi o pomate su richiesta e ordinazione;
• studio adibito a piccole prestazioni mediche: attiguo all’area di vendita viene utilizzato per misurazione della pressione, della glicemia, del peso e di altri piccoli esami che un farmacista può eseguire;
• magazzino: l’arredo, che comprende quasi esclusivamente scaffali, deve essere sollevato da terra per permettere una facile pulizia e per contenere e conservare medicinali e le varie attrezzature disponibili alla vendita o all’affitto;
• zone di servizio: comprende lo spogliatoio (da normativa con superficie pari a 1 mq per ogni dipendente) e i servizi igienici che per legge devono essere presenti, con un' altezza media di almeno 2,40 metri e aerazione naturale o artificiale. I rivestimenti delle superfici devono essere ignifughi e facilmente lavabili.
Quanto costa un arredo farmacia
Avviare una qualsiasi attività prevede dei budget cospicui, specialmente per quanto riguarda i complementi che devono essere adeguati, funzionali e di design. Nel caso di un arredo farmacia i costi sono ancora più elevati perché quasi la totalità della realizzazione viene fatta su misura.
Oltre all’arredo del locale stesso, già oneroso per le dimensioni che i vari armadi contenitore devono avere, nonché delle scaffalature e varie cassettiere, va preventivato anche l’acquisto di tutte le apparecchiature tecnologiche annesse, come ad esempio i congelatori che contengono farmaci e medicinali particolari che hanno la prescrizione di essere mantenuti e preservati a determinate temperature, oltre ad eventuali distributori automatici che rientrano proprio nella categoria dell'arredo farmacia. Come in ogni progettazione, non è semplice stabilire un importo preciso perché come sempre vanno considerate variabili di ogni tipo, dalla grandezza del locale ai servizi offerti. Tuttavia, per un arredo farmacia tipo con una superficie di circa 80 - 100 metri quadri si è visto che una spesa media per tutto l’arredo si attesta su cifre onerose ma gestibili per un’attività di questo tipo, ovvero tra i 30 – 50.000 euro.
Arredo farmacia: immagini e idee
Quando si vuole intraprendere un progetto di arredo farmacia dal nuovo o partendo da una ristrutturazione, si deve avere un’idea ben precisa dello stile che si vuole realizzare. Visionare immagini e realizzazioni è oltremodo utile per avere le basi su come conseguentemente procedere nella propria pianificazione. Su Archisio è semplice cliccare sulle aree suddivise per sezioni e sfogliare fotografie di vasti assortimenti particolareggiati di varie proposte.
Richiedere sul portale 4 preventivi a titolo gratuito, contribuirà ad avere una visione più ampia secondo le esperienze dei 4 professionisti scelti e sarà più immediato valutare verso quale direzione far propendere un esemplare progetto di arredo farmacia.
Trova altre Categorie in Viola