Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Progettazione di piscine a Assemini
Di certo tutti sappiamo cosa sia una piscina, ma pochi sanno tutti gli elementi che compongono una piscina e tutto quello che è necessario per la sua progettazione e realizzazione.
Esistono vari tipi di piscine, la prima distinzione che viene fatta in fase di progettazione è la scelta della tipologia dettata dalla posizione in cui verrà realizzata: interrata o fuoriterra. Possono inoltre differenziarsi per il materiale in cui sono fatte:
piscine in cemento armato;
piscine con struttura prefabbricata;
piscine con casseri in polistirolo;
piscine in vetroresina.
Le piscine a Assemini possono avere forme, dimensioni e profondità diverse, tutte queste caratteristiche sono dettate dall’uso che ne viene fatto: per gare o per allenamenti di nuoto, per i tuffi, per il gioco e la balneazione, a scopo sanitario o per diverse funzioni in contemporanea.
Nel caso delle piscine a Assemini a scopo sportivo, la forma, la dimensione e la profondità sono stabilite dai regolamenti sportivi e non possono subire variazioni. Quanto riguarda invece le piscine private a scopo ricreativo non esiste una regola per quanto riguarda la forma e nemmeno per la profondità. Le ultime tendenze per la progettazione di piscine è l’uso di forme tondeggianti e con linee morbide, invece per la profondità va considerato l’uso che ne avrà:
se adibita al nuoto, la profondità minima è di 1,20 metri;
se è dotata di trampolino dovrà avere una profondità di almeno 2,50 metri in alcuni casi anche 3,00 metri.
Anche per il fondale si può avere una scelta variegata di forme, in linea di massima esistono 4 tipologie di fondale:
fondo piatto, in cui la profondità rimane costante per tutta la piscina;
fondo inclinato, in cui da una profondità minima di 50 cm si arriva alla profondità desiderata;
fondo a cucchiaio, in cui dopo una leggera inclinazione il fondo ha un salto di quota (utile per i tuffi);
fondo a U, in cui la parte centrale ha una profondità maggiore.
In fase di progettazione di una piscina a Assemini è necessario attenersi ad una normativa ben specifica ed ai regolamenti urbanistici del comune di pertinenza; se per piscine private si hanno dei margini operativi più tolleranti per le piscine pubbliche le regole si fanno più severe.
Prevedere un idoneo impianto di filtrazione e depurazione è molto importante durante la progettazione. L’introduzione dell’acqua dentro la piscina può avvenire sia dalle pareti che dal fondo. L’acqua viene aspirata e filtrata dagli skimmer posizionati nella parte superiore della vasca. Per mezzo degli skimmer l’acqua viene sanificata in modo da avere acqua sempre pulita e sterilizzata. Per compensare il volume dell’acqua presente dentro la piscina a Assemini, viene realizzata la vasca di compenso, la quale deve essere ispezionabile e accessibile.
Realizzazione di piscine a Assemini
In fase di realizzazione di una piscina a Assemini è necessario scegliere il giusto rivestimento in grado di garantire igiene e sicurezza oltre che un piacevole aspetto estetico. Tra i materiali più usati per rivestire il fondale e le pareti di una piscina ci sono:
PVC, usato per la sua alta resistenza;
Liner preformato, applicato tramite aspirazione;
Ceramica, permette di personalizzare la piscina tramite disegni e colorazioni su disegno;
Mosaico, per creare effetti suggestivi di lusso;
Vernice, verniciatura con prodotti a base di resine acriliche;
Pietra, meno usata ma di grande effetto scenografico e naturalistico.
Tutti questi materiali hanno buone caratteristiche di resistenza ai trattamenti chimici per la sanificazione dell’acqua, sono duraturi sotto la pressione dell’acqua e soprattutto hanno grandi capacità come antiscivolo.
I materiali per la pavimentazione esterna devono avere le stesse caratteristiche, quelli più usati durante la realizzazione di una piscina a Assemini sono:
piastrelle di cotto, sono il più comune tra i rivestimenti dei bordi della piscina a Assemini;
legno, da scegliere solo quelli con grande resistenza all'umidità;
pietra, per riprodurre un ambiente naturale;
marmo, per un effetto elegante;
cemento, per un fattore economico.
Perché rivolgersi a un rivenditore di piscine a Assemini
Affidarsi ad un rivenditore di piscine a Assemini vuol dire affidarsi ad un professionista che sappia consigliare non solo le migliori soluzioni per le esigenze del cliente, ma anche gli accessori più adatti per l’uso che deve svolgere la piscina. Gli accessori che un rivenditore di piscine può consigliare sono le scalette d’ingresso o di uscita, il trampolino per i tuffi, lo scivolo, gli idromassaggi e i vari giochi acquatici, oltre a tutti gli altri materiali utili per la realizzazione vera e propria della piscina a Assemini.
L’illuminazione gioca un ruolo estetico fondamentale in una piscina, se durante il giorno può essere un’area di relax o ludica attraverso la giusta illuminazione, consigliata dal rivenditore di piscine a Assemini, durante le ore notturne le farà cambiare aspetto, trasformandola in una vasca ornamentale per il giardino o il terrazzo.
Tutti gli accessori, gli elementi e i materiali che compongono una piscina vanno valutati dal rivenditore insieme con il cliente, seguendo il progetto, anche in funzione del budget prestabilito.
Quanto costa una piscina a Assemini
La disparità di costo tra una piscina fuori terra e una piscina interrata è notevole ed è semplice capire il perché: una piscina fuori terra ha meno costi di realizzazione e quindi meno materiali per la sua realizzazione.
Il costo di una piscina interrata dipende da tante variabili quali la dimensione, la forma e la struttura scelta. Possiamo prendere come esempio una piscina ad uso residenziale della dimensione rettangolare di 12 metri x 6 metri, con una profondità di 1,50 metri, con skimmer, filtro a sabbia e struttura in vetroresina.
Lo scavo, gli interventi edilizi, gli impianti elettrico ed idrico e lo smaltimento dei rifiuti di cantiere possono variare notevolmente in base alla zona e alla conformazione del terreno.
Possiamo comunque simulare un preventivo nel seguente modo:
scavo, opere edilizie e cantierizzazione: da 5.000 euro a 8.000 euro;
installazione: da 2.000 euro a 4.000 euro;
costo del materiale: da 3.00 euro a 6.000 euro.
Per un costo totale che varia da 10.000 euro a 18.000 euro. Il costo potrebbe lievitare se vengono adottate soluzioni personalizzate, come per esempio variazioni di dimensione e profondità.
Ad incidere sul costo sono anche gli accessori, un trampolino per esempio ha un prezzo di circa 400 euro così come per lo scivolo. Come optional più costosi troviamo l’idromassaggio e il nuoto controcorrente, che aggiungono valore alla piscina.
Il costo si potrebbe maggiorare di un 30% se invece di utilizzare gli skimmer per la filtrazione si adotta una soluzione a sfioro.
La lista degli accessori per rendere sempre più funzionale una piscina potrebbe aumentare, ma molti di essi possono installarsi anche in un fase successiva alla realizzazione della piscina a Assemini.
Tuttavia per valutare un preventivo che sia il più realistico possibile è buona norma fare un sopralluogo insieme al rivenditore e far specificare tutti i dettagli, in modo da poter comparare più di un preventivo. Sarà compito del cliente specificare tutto quello che desidera e tutte le caratteristiche che la piscina deve avere (misura, forma, tipologia di filtraggio e tipologia di struttura).
Come scegliere un rivenditore di piscine a Assemini
La scelta di un rivenditore di piscine a Assemini va fatta valutando il portfolio delle realizzazioni dell’azienda. La consulenza di vendita e post vendita è fondamentale, sapere di poter contare su un professionista del settore nel momento in cui si verifica un guasto può dare sicurezza. Tutte le piscine a Assemini hanno bisogno di manutenzione costante, ed avere a disposizione qualcuno che possa dare le giuste istruzioni è un punto a vantaggio del rivenditore.
Generalmente tutte le pratiche edilizie da presentare ai vari enti sono a carico del progettista, così come gli scavi e le strutture in cemento armato sono a carico di una ditta edile, e gli impianti idrici ed elettrici sono compito di un tecnico specializzato. In alcuni casi i rivenditori di piscine a Assemini possono consigliarvi anche in questi ambiti.
Consulenza sulla progettazione e realizzazione di piscine a Assemini
In commercio si trovano facilmente piscine in kit complete di tutto il materiale necessario e cimentarsi in un’installazione fai da te potrebbe portare ad un risparmio consistente. Avere però una vera e propria consulenza sulla progettazione e sulla realizzazione di piscine a Assemini può essere molto vantaggioso in quanto la costruzione è abbastanza complessa, e l’esperienza di un professionista quale può essere un rivenditore di piscine diventa fondamentale.
Sul portale Archisio è facile trovare il rivenditore di piscine a Assemini più vicino alla tua zona, la ricerca si può effettuare tramite codice di avviamento postale e visualizzare i rivenditori più vicini con una descrizione della loro azienda completa di portfolio e galleria fotografica delle loro realizzazioni. Attraverso la sezione servizi è possibile visionare tutte le offerte professionali che il professionista può garantire per la vendita e il post vendita di piscine a Assemini.
Selezionando il rivenditore di piscine a Assemini è possibile richiedere un preventivo gratuito specificando le caratteristiche desiderate dal cliente per la progettazione e realizzazione della piscina o un sopralluogo per poter visionare il terreno in cui sarà posizionata la piscina.
Trova i migliori Rivenditori di Piscine a
Vedi tutti