Sostituire i serramenti in pvc: efficienza energetica e detrazioni - Roma (RM)
L’autunno è la stagione ideale per ristrutturare l’intera casa, compresa la sostituzione dei serramenti in pvc: in questo caso si opta spesso per un modello hi-tech, che consente non solo di avere maggiori prestazioni, ma che permette anche di riqualificare l’unità immobiliare dal punto di vista energetico. Di conseguenza è possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 65%, prorogate fino al 31 dicembre 2016: l’importo da dedurre nella dichiarazione irpef del prossimo anno viene spalmato in 10 rate annuali di uguale entità.
Una volta deciso di puntare sugli innovativi modelli di serramenti in pvc, si opta per i modelli che consentono i risultati migliori: i telai z sono tra le soluzioni più apprezzate, perché consentono di intervenire direttamente sulle finestre già esistenti senza causare disagi a chi abita o lavora nei locali. In più sono dotati di speciali rinforzi che garantiscono risultati di grande durata e resistenza anche con finestre di grande dimensioni. In questo modo i vecchi serramenti si trasformano senza interventi incisivi in soluzioni di design dalle alte prestazioni energetiche.
Tra le proposte oknoplast vi è platinum evolution, serramento in triplo vetro, anta dalla forma semi arrotondata, ferramenta a scomparsa e dall’estetica di alto livello. Con questi infissi si garantisce un ottimo isolamento termico e acustico dell’immobile all’interno si avrà quindi una temperatura costante, riducendo l’emissione dei gas inquinanti causati dal riscaldamento, evitando le dispersioni di calore e attutendo i rumori provenienti dall’esterno. Si può personalizzare i serramenti in pvcscegliendo tra doppi, tripli e quadrupli vetri, ma tutte le soluzioni oknoplast adottano sistemi di microventilazione che assicurano il ricircolo dell’aria senza pregiudicare la sicurezza antieffrazione. E il risparmio energetico è del 30%.
Www.oknoplast.it/
Quando si decide di sostituire i serramenti in pvc vi sono alcuni fattori da considerare nella scelta dei nuovi infissi:
Classe di sicurezza
I serramenti in pvc sono divisi in sei classi. Per conoscere il grado di sicurezza di un serramento occorre informarsi sulla sua classe. Delle sei stabilite dalla normativa, in ordine crescente di sicurezza, la classe 3 è la più adeguata alle abitazioni private. Quelle più alte vengono solitamente previste per edifici isolati a rischio elevato, banche e gioiellerie. Bisogna valutare il tipo di ferramenta in dotazione ed eventualmente richiedere, se non presenti: nottolino a fungo, punti di chiusura aggiuntivi su tutto il perimetro dell’anta, maniglia dotata di chiave e di piastra (defender) antitrapano ed antiscasso.
Lastre ad alta resistenza
è inoltre possibile chiedere l’installazione di vetri stratificati anteffrazione, formati cioè da più lastre assemblate tramite pellicole in materiale plastico ( pvb). Spesso sono presenti di serie, ma è bene tenere presente, anche in questo caso, che la differenza è data dalle classi, che vanno, in ordine crescente di resistenza, dalla p1a alla psa e dalla p6b alla p8b (in base alla norma uni en 356).
Propagazione dei rumori
Bisogna considerare che è proprio attraverso i serramenti che i rumori esterni si propagano. Per essere al riparo dai rumori il vetro è l’aspetto più importante da valutare. Ma è soprattutto grazie all’abbinamento di più lastre -in genere con spessore differente e protette da pellicole di materiale plastico trasparente, ad alta attenuazione acustica- che i serramenti in pvc riescono a fornire una tenuta sonora molto efficace.
Posa
Anche la posa è decisiva: occorre evitare, infatti, la formazione di ponti acustici e termici ( che vanificano le prestazioni della finestra) isolando bene i giunti e tutti i punti di contatto con la muratura. Punti critici sono infatti quelli tra l’infisso e il controtelaio e tra quest’ultimo e la parete in cui è installato.
Le soluzioni per la cucina
I serramenti in pvc platinum evolution sono perfetti in cucina si tratta dell’ambiente più vissuto della casa, dove è fondamentale avere una buona areazione a causa dei vapori di cottura, odori dovuti alla preparazione e alla consumazione del cibo, fumi derivanti dai fornelli. In più questi serramenti assicurano un buon isolamento termico.
Dotato di una posizione a ribalta, questo infisso in pvc ha due ulteriori posizioni per la microventilazione: si tratta di due aperture rispettivamente da 13 mm e da 1 mm. La prima è ideale per quando si cucina, mentre la seconda si usa per un ricircolo d’aria perfettamente sicuro. Per una maggiore areazione si può richiedere l’apertura a ribalta per entrambe le ante.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Tassonedil
Trova i migliori Imprese di Costruzioni a
Vedi tutti
Imprese di Costruzioni vicino a te