Ristrutturare casa per rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo - Roma (RM)
Un tempo, i ritmi di vita erano più lenti e scanditi: di giorno si lavorava, di sera si stava in famiglia e poi si andava a letto presto. Oggi, le giornate si sono allungate, spesso si svolgono più attività contemporaneamente e il ritmo di vita è più frenetico, a tal punto che a volte è difficile fermarsi e rilassarsi. Complice di questo cambiamento è senza dubbio la tecnologia che irrompe nelle nostre vite rendendo tutto più veloce. E così cambiano le abitudini, i tempi, ma soprattutto gli spazi: ed ecco che se si sta pensando di ristrutturare casa è necessario considerare il cambiamento delle funzionalità dell’abitazione per rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo. Vediamo insieme quali sono gli aspetti architettonici e funzionali da tenere a mente.
Ristrutturare gli spazi per generare una soluzione di continuità
Nel mondo di oggi siamo tutti interconnessi. Così ci può capitare che mentre stiamo sorvegliando l’arrosto nel forno, ci ricordiamo di dover inviare una mail. Potremmo inviarla dallo smartphone, ma dobbiamo allegare un file presente sul nostro pc. Ed ecco che dobbiamo interrompere quello che stiamo facendo per accendere il computer. Se gli spazi sono separati, dovremmo portare il computer dal soggiorno alla cucina per evitare che si bruci l’arrosto. E se il pc non fosse portatile?
Questa semplice scena di vita quotidiana ci fornisce un ottimo spunto per comprendere come ristrutturare la nostra casa per meglio adattarla alle esigenze di oggi. Il fulcro della casa contemporanea sono sicuramente gli ambienti ampi e comunicanti che si susseguono senza interruzioni. Gli spazi di distribuzione sono ridotti o del tutto assenti. La zona giorno diventa un unico locale che comprende sala da pranzo e cucina.
Giochi di linee e colore per mantenere la distinzione tra i diversi ambienti della casa
La necessità di utilizzare contemporaneamente diverse aree della nostra abitazione, non significa che la distinzione tra di esse diventi invisibile. Al contrario, i diversi ambienti devono rimanere riconoscibili e, per essere tali in assenza di spazi di distribuzione, un ruolo fondamentale è giocato dai colori: l’impiego dei toni del grigio sulle superfici orizzontali e verticali e le linee curve, che rompono la razionalità dell’impianto distributivo dell’abitazione, esaltano la forma della cucina tramutandola in una vera e propria quinta architettonica. L’elemento curvo è poi ripreso anche dai mobili grigio scuro dell’isola che contribuiscono a definire virtualmente l’area della cucina.
Arredamento essenziale e bagno di dimensioni ridotte
Gli stessi giochi di colori utili a separare i diversi ambienti della casa, possono essere riproposti anche nell’arredamento: la cucina, elegante e compatta, è interamente bianca con mobili senza maniglie ed elettrodomestici a incasso. L’arredamento è essenziale, funzionale anch’esso alla separazione degli spazi. Le tonalità del grigio possono talvolta essere interrotte da colori più vivaci, come ad esempio il verde, per evidenziare gli elementi che appartengono alla cucina\sala da pranzo e separarli in modo netto dal soggiorno. Lo stesso concetto può essere riproposto per il salone, dove il tocco di colore più incisivo può appartenere a quadri, puff e divani.
Anche il bagno, come gli spazi di distribuzione, deve essere ridotto al minimo: lavabo angolare e mobile pensile per contenere prodotti e accessori di uso quotidiano. Infine piastrelle bianche, specchi e vetri illuminano e ampliano visivamente l’ambiente.
Riassumendo gli elementi essenziali da tenere a mente per ristrutturare casa in risposta alle esigenze della vita contemporanea abbiamo:
Zona giorno unico locale
Questa è la zona più vissuta della casa, dove si svolgono la maggior parte delle attività. Eliminare spazi di distribuzione, barriere e interruzioni per rendere gli ambienti della zona giorno ampi e comunicanti è la soluzione ottimale per ristrutturare casa in risposta ai cambiamenti del vivere contemporaneo.
Forme, linee e colori per mantenere la distinzione tra gli ambienti della zona giorno
La cucina si fonde con la sala da pranzo, ma gli ambienti devono rimanere riconoscibili per collocare le diverse funzionalità della casa. I colori e le forme delle superfici orizzontali e verticali creano la separazione visiva degli ambienti.
Arredamento essenziale e bagno ridotto al minimo
L’esigenza di guadagnare spazio per restituirlo alla zona giorno unica, determina la riduzione delle dimensioni del bagno e l’utilizzo di un arredamento minimal, caratterizzato da mobili senza sporgenze ed elettrodomestici a incasso.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Tassonedil
Trova i migliori Imprese di Costruzioni a
Vedi tutti
Imprese di Costruzioni vicino a te