Pareti in vetrocemento - Roma (RM)
Le pareti in vetrocemento utilizzano speciali mattoni e sono la soluzione ideale per la distribuzione interna degli ambienti coniugando in maniera perfetta apertura, privacy, design e luminosità. Infatti la luce artificiale o solare passa attraverso il materiale e consente di avere spazi ben illuminati, dando loro un tocco chic e originale.
Che cos’è il vetrocemento
I blocchi di vetrocemento sono essenzialmente mattoni formati da due vetri tra i quali si trova una camera d’aria pressurizzata: in questo modo si hanno alte prestazioni per quanto riguarda la fono assorbenza e la coibentazione termica. Inoltre questo materiale è estremamente resistente agli urti ed è impermeabile.
Inventato all’inizio del novecento come materiale povero, al giorno d’oggi viene impiegato soprattutto per realizzare pareti in vetrocemento decorative e divisorie, dato che i mattoni si caratterizzano per finiture, colori e luminosità diverse.
Le pareti in vetrocemento possono essere adottate sia negli ambienti interni che in quelli esterni, in particolare in quelli caratterizzati da forti escursioni termiche e da problemi di insonorizzazione. Vengono utilizzate spesso come elementi divisori in bagno per realizzare le pareti della cabina doccia, per illuminare ambienti ciechi e valorizzarli oppure per separare la cucina dal soggiorno. In alternativa sono ottime soluzioni per ricavare un’area distinta nell’ufficio o nel salotto e per avere pareti trasparenti ma funzionali che si affacciano su spazi aperti e giardini.
Si tratta di vere e proprie opere murarie, fattore di cui bisogna tenere conto quando si decidere di installarle. Questo aspetto negli ultimi tempi viene poco sottolineato, anche perché le soluzioni oggi più diffuse sono molto creative e puntano sul design. In questo modo le pareti in vetrocemento diventano degli elementi d’arredo, che danno colore, originalità ed eleganza agli ambienti.
Le pareti in vetrocemento consentono di separare due ambienti nella stessa stanza mentendo una buona luminosità interna in entrambi. Al tempo stesso è possibile posizionare qualche mattone in vetrocemento in spazi poco esposti alla luce (ad esempio l’ingresso) per renderli più luminosi.
Questa soluzione è molto apprezzata anche per migliorare il comfort abitativo delle scale interne addossate a una parete esternamente libera: è possibile sostituire il muro con una superficie in vetrocemento in modo che la struttura ed entrambi i piani godano della luce naturale.
Le pareti in vetrocemento possono adottare mattoni diversi per le caratteristiche del vetro. In commercio si trovano:
Mattoni trasparenti
Il vetro è trasparente e si ha una notevole luminosità interna senza rinunciare alla privacy;
Mattoni colorati
La colorazione del vetro è estremamente variegata;
Mattoni ondulati
Le pareti in vetrocemento si caratterizzano per avere decori superficiali ondulati perché il vetro è ondulato;
Mattoni satinati
Il vetro è opaco quindi si ha una maggiore privacy e un’attenuazione della luce;
Mattoni lisci
La superficie del mattone è perfettamente piana, quindi le pareti in vetrocemento sono uniformi.
Le pareti in vetrocemento come divisori o che fungono da aperture verso l’esterno sono sempre più apprezzate per il fatto che l’offerta degli elementi modulari tra cui poter scegliere è estremamente varia e aumenta nel corso del tempo: infatti ci sono piastrelle in tante tonalità diverse. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che le pareti in vetrocemento sono strutture modulari: di conseguenza è possibile inserire elementi di vari colori, così da avere un effetto mosaico o contrasto e giochi di tonalità che rendino veramente personali gli spazi.
La realizzazione di strutture originali si ha anche scegliendo solo piastrelle in vetrocemento trasparenti, perché sul mercato sono presenti sia quelle a superficie liscia che quelle ondulate, caratterizzate da motivi decorativi e rilievi. Il risultato si basa quindi sui giochi chiaroscurali creati della movimentazione superficiale. Infine, se si vuole una maggiore privacy, si può adottare un effetto fumé.
Si consiglia comunque di non esagerare per quanto riguarda i colori: è sufficiente qualche tocco su una superficie monocromatica per avere un risultato originale e di grande impatto estetico. Se invece la parete è multicolor, bisogna adottare uno schema regolare così da avere una superficie elegante.
Infine le pareti in vetrocemento di ultima generazione consentono giochi di colore, di geometrie di forme: mentre i blocchi standard sono quadrati, di recente sono stati commercializzati anche modelli triangolari e rettangolari che si possono adattare a ogni spazio.
Tipologie di pareti:
-trasparenti
-satinate
-colorate
-lisce
-a rilievo
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Tassonedil
Trova i migliori Imprese di Costruzioni a
Vedi tutti
Imprese di Costruzioni vicino a te