Bagno contemporaneo - Roma (RM)
Contaminazione. È questa la parola d’ordine per le nuove tendenze del bagno contemporaneo. L’idea di mescolare gli stili, di accogliere suggestioni e influenze provenienti da mondi distanti, di riattualizzare memoria e immagini di epoche passate, è il tratto distintivo di molte proposte dell’arredobagno e collezioni di lavabi, sanitari e complementi. Tuttavia questo trend caratterizza tutti gli altri spazi della casa.
Se è vero infatti che non mancano le soluzioni estremamente pulite ed essenziali, basate ancora su linee semplici e proporzioni equilibrate, è altrettanto vero che il rigore assoluto di questi ultimi anni sta lasciando posto a linee meno “dure”, più gentili e romantiche, alla reinterpretazione di un gusto classico riletto in chiave contemporanea. Riproporre immagini conosciute, riportare alla mente forme e linee già viste, non è un’operazione nostalgica, ma vuol dire alimentare quella sensazione di accoglienza e di“sentirsi a casa” che è condizione fondamentale per avere un comfort ottimale.
Perchè un bagno contemporaneo classico
Sono scelte stilistiche che si rifanno a modelli diversi da quelli italiani: infatti, appena varcati i confini, si scopre che è ancora ampiamente diffuso uno stile classico o comunque lontano dal minimalismo estremo del design occidentale. Ecco quindi nel bagno contemporaneo fare spazio a proposte più versatili e flessibili dal gusto retrò, che possono trovare terreno fertile in contesti diversi.
Al tempo stesso mettono in evidenza l’eccellenza della lavorazione, la qualità dei materiali e la capacità di personalizzazione degli elementi, sia dal punto di vista formale (colori, finiture, decori) che da quello dimensionale. In questo modo si riesce a far fronte alle nuove esigenze di spazio.
Emblema di questo nuovo modo di interpretare l’ambiente bagno è sicuramente la collezione il bagno di antoniolupi, una proposta dal gusto romantico e dal sapore antico, un progetto completo, firmato da roberto lazzeroni. Questa idea per il bagno contemporaneo parte dalla riedizione degli specchi che furono il primo prodotto dell’azienda per allargarsi a tutti gli elementi della stanza: vasca, doccia, rubinetti, lavabi, consolle mobili…
Sono tutti caratterizzati dalla grande attenzione al dettaglio, da linee morbide e da materiali lavorati con grande cura, vera essenza del made in italy. Una proposta dal gusto borghese, capace di inserirsi in contesti classici ma anche in abitazioni dallo stile contemporaneo, dove ripropone un’immagine legata alla nostra memoria e a riferimenti di un passato fatto di qualità e di grandi prodotti.
Sulla stessa lunghezza d’onda, anche se i riferimenti sono a epoche diverse, si pone la collezione azuley di artceram, disegnata da meneghello paolelli associati. Il riferimento, piuttosto esplicito è agli anni 50, con le linee dinamiche dal sapore neoclassico e retrò, volumi rotondi e forme piene. Lavabi e sanitari in ceramica hanno un catino di notevole profondità, con bordi rotondi e funzionali, che garantiscono una seduta ergonomica.
Un classicismo rivisitato anche per bentley di kerasan, nella quale marc sadler abbina ceramica dalle forme attuali a particolari in legno pregiato. I lavabi sono inclinati davanti e squadrati dietro, così da assumere un aspetto a conchiglia elegante. I sanitari sospesi possono essere installati su una speciale parete multifunzione in legno termotrattato, che nasconde la cassetta di risciacquo e ospita i vani portaoggetti laterali. Si tratta di un approccio che può interessare anche la vasca del bagno contemporaneo, che soprattutto nella versione freestanding rimane uno degli must della stanza da bagno.
Un bagno contemporaneo può anche basarsi su elementi iconici dalle dimensioni spesso generose, che donano forte identità all’ambiente e diventano il fulcro di tutta la composizione. Come per teuco e la vasca accademia di carlo colombo, esempio perfetto di come si possano associare colori e decori, anche piuttosto vivaci, a forme organiche. Una proposta che rientra nell’inedito programma autoritratti, dove gli elementi classici sono riproposti in chiave moderna, unendo lusso e design sofisticato.
Le forme e le linee tornano essenziali e minimali diventano le protagoniste del bagno contemporaneo con marina di planit. Si tratta di una vasca in corian, circolare e dalle dimensioni contenute, che rimanda all’immagine della tinozza e si completa con accessori utili e funzionali.
Www.planit.it › prodotti › vasche da bagno
Quello delle dimensioni è uno dei temi più sentiti nel settore dell’arredobagno perché un’ampia gamma di misure permette di soddisfare molteplici richieste. Inoltre un buon prodotto mantiene la propria identità anche quando viene declinato in versioni più piccoli. Le proporzioni vanno rispettate e l’aspetto deve rimanere armonico ed elegante.
È quanto ha fatto ceramica globo con il vaso sospeso forty3 che anticipa un’intera collezione versatile e multiforme adatta agli intimi spazi abitativi. Profondo soltanto 43 cm, offre le dimensioni maggiormente ridotte in commercio, ma è sempre confortevole, ottimizzando spazio di seduta.
Non mancano nel panorama delle nuove collezioni per il bagno contemporaneo, proposte che mantengono un carattere minimale come plus design, di antonio pascale per galassia, che si caratterizza per le linee eleganti, pulite ed essenziali e la cura dei dettagli. Della linea fanno parte sanitari e lavabi in ceramica e accessori in legno massello di abete dalle eleganti finiture.
L’uso di materiali diversi e lavorazioni pregiate consentono di realizzare le soluzioni dressage di graff, davvero innovative: la proposta tailor made è in legno massello, corian e cotto impruneta. In questo modo di unisce innovazione e tradizione per una grande funzionalità.
Proposta concettualmente simile anche se formalmente diversa per olympia ceramica con beauty, che in poco spazio inserisce un lavabo integrato, un grande specchio e un contenitore munito di ruote e trasformabile in una seduta comoda. Un bagno contemporaneo completo, versatile e dalle linee sinuose, che consente di sfruttare tutti gli spazi ed essere moderno ed elegante.
Www.olympiaceramica.it/
Nel bagno contemporaneo non dovrebbe mai mancare un tocco di ironia e di voglia di giocare, come insegna bucket di giovanna talocci per scarabeo, la serie di lavabi e lavamani dalla forma geometrica a secchiello. Una linea, completata oggi con i sanitari, che riporta alla memoria il classico catino presente in ogni casa, decorato in vari modi. Il manico in acciaio inox diventa un utile portasciugamani. Bucket è una linea dedicata sia a un pubblico di adulti che di bambini, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di progetti e prodotti dedicati anche ai più piccoli.
Www.scarabeosrl.com/lavabi/bucket/
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Tassonedil
Trova i migliori Imprese di Costruzioni a
Vedi tutti
Imprese di Costruzioni vicino a te