Ristorante bellavista - Chieti (CH)
Il passato si rigenera e si riconsegna alla città. Il ristorante bellavista, lo storico locale che si sporge sui tetti del centro storico di chieti, testimone elegante e discreto della vita di tanti, torna con il desiderio di partecipare alla crescita di una comunità.
La necessità di riutilizzare materiali e luoghi è ormai esigenza prioritaria nelle politiche di sviluppo urbano. Contenitori vuoti e inutilizzati possono tornare ad essere luogo di incontro e di relazioni senza consumare ulteriormente il suolo.
La memoria di un luogo deve guidare le scelte per il futuro ed é necessario recuperare gli spazi che la storia ci consegna adeguandoli nei materiali, nelle forme, nelle tecnologie; allo stesso tempo é necessario adeguarsi al mercato che cambia e alle nuove regole economiche.
Questa idea ha guidato il progetto di ristrutturazione del ristorante bellavista, consapevoli della memoria ereditata e con tutta la voglia di proporsi come nuovo punto di riferimento sul territorio.
Il ristorante bellavista si rigenera e si riconsegna come spazio a disposizione della collettività per eventi e cerimonie, che si reinventa ogni volta a seconda delle esigenze, uno spazio essenziale, contenitore di idee sempre nuove. Ora sarà di nuovo possibile sporgersi sui tetti della città ed osservarne la crescita, i cambiamenti, la rigenerazione …
E sarà sempre una bella vista.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Studio Mancini
Architetti vicino a te