Scuole innovative - concorso per la realizzazione dell'istituto professionale di alanno (pe) - Alanno (PE)
La scuola innovativa : agritettura per la rigenerazione del futuro.
Il progetto del bio-campus diventa manifesto di una nuova economia che parte dall’agricoltura per costruire con la natura; si riscopre una coltura abbandonata, la canapa, intesa come materia didattica e come materiale da costruzione.
Il progetto de-costruisce le funzioni racchiudendole in volumi autonomi, aperti alla città e ricuciti dalla piazza/coperta luogo di aggregazione diurna/notturna. Ogni volume ha vita autonoma, funzionale, strutturale, energetica ma tutti sono caratterizzati dall’uso attento di materiali naturali. Forma/struttura è il binomio che permette di coniugare espressione formale con rispetto dei costi.
Studio dell’esposizione, serre solari, captatori di venti consentono al volume learning-home l'autosufficienza energetica e la mediazione termica alla piazza; mentre gli altri volumi hanno classi energetiche standard. Strutture fortemente elastiche determinano la sicurezza sismica; recupero delle acque, fonti rinnovabili, orti, verde e campi di canapa determinano un’altissima sostenibilità ambientale del bio-campus, un edificio nzeb.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Pedone Working
Trova i migliori Imprese di Costruzioni Ecologiche a
Vedi tutti
Imprese di Costruzioni Ecologiche vicino a te