Sopraelevazione di edificio a porossan (ao) - Aosta (AO)
Architettura
l'intervento ha permesso di realizzare un'interessante soluzione di architettura bioclimatica integrata in un edificio bifamiliare preesistente. Le soluzioni architettoniche sono il frutto di scelte energetiche bioclimatiche per incrementare gli apporti solari, schermare quelli sgraditi e produrre energia. La nuova soluzione di unitá abitativa, prevede lo spazio living al livello inferiore e la zona notte a quello superiore. Il living open space, grazie all'introduzione della serra bioclimatica, durante l'estate e le stagioni intermedie si apre verso l'esterno mostrando una buona vivibilitá congiuntamente ad una luminositá elevata. Energia
dal punto di vista energetico l'intervento ha mostrato interessanti soluzioni integrate in un periodo in cui tali opportunitá erano estremamente rare:
elevata coibentazione
integrazione di sistema solare fotovoltaico 3 kwp
integrazione di serra solare bioclimatica
il risultato é stato giudicato davvero positivo in termini di architettura,sostenibilitá ambientale ed energetica
strutture
al fine di sopraelevare il fabbricato bifamiliare in oggetto, essendo stato necessario rimuovere il pilastro centrale per ragioni architettonicbhe e statiche, é stata perseguita una soluzione strutturale mista in acciaio | legno che permettesse di superare, mediante una capriata, la luce dell'intera manica scaricando le reazioni su pilastri di bordo. Questi ultimi sono stati consolidati in ragione del carico aggiuntivo mediante l'inghisaggio di armatura aggiuntiva nei pilastri di base dimensionati a pressoflessione in quanto l'aumento della sezione è avvenuto verso l'esterno per permettere il comodo utilizzo dell'unità abitativa inferiore durante i lavori.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Michele Ricupero - Ecoarchitettare Studio
Trova altri professionisti a Charvensod
Vedi tutti
Architetti vicino a te