Il progetto di una riqualificazione - Torino (TO)
Il progetto è un primo esperimento per indagare le possibilità di un’architettura per gli enormi sviluppi che stanno trasformando le città indiane.
La complessa democrazia indiana ha bisogno di un’architettura in grado di coniugare l’efficienza commerciale e la modernità con la generosità e il consenso.
Senza pretendere di aver trovato la linguaggio definitivo, la nostra proposta esplora una configurazione insolita per questo enorme sviluppo residenziale in zona chembur.
Cinque torri sono progettate per generare il minimo ingombro sulle parti comuni e per massimizzare la superficie ai piani superiori, di solito il più desiderabili. Questa configurazione genera automaticamente forme più voluminose verso l’alto e più strette in basso. Queste, ottimali per ombreggiare le facciate e per ventilare le aree comuni, richiamano elementi della tradizione architettonica dell’india.
Questa configurazione è sottolineata dall’introduzione, ai piani più alti, di tipologie abitative insolite, come le “sky-patio houses”, case a patio di due piani quasi interamente a sbalzo dall’edificio. Il patio però è vuoto, consentendo viste mozzafiato e scorci inaspettati del cielo al di sopra e della metropoli al di sotto.
Designers: subhash mukerjee, michele bonino, attilio giaquinto
Location: r.c. Marg, chembur, mumbai
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Marc
Architetti vicino a te