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Showroom destar - Milano (MI)

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Il progetto per lo show-room destar, società che vende ed installa apparecchi per la climatizzazione estiva e invernale, nasce dalla volontà di mantenere inalterato lo stato di fatto del negozio, pur riconoscendo la necessità di realizzare un allestimento interno per caratterizzare lo spazio in maniera ben riconoscibile. L’ambiente a doppia altezza, un soppalco molto profondo e la particolarità della giunzione tra pilastri e travi, hanno suggerito l’utilizzo di schermature oblique, che lasciassero intravedere, tramite apposite trasparenze, la struttura sottostante. Dall’esterno lo show-room appare come una facciata urbana, contraddistinta da tre grandi arcate completamente rivestite in listelli di legno naturale, separati tra loro in maniera da far filtrare la luce degli ambienti che delimita. Lungo i muri e pilastri invece, gli stessi listelli lasciano intravedere il colore azzurro con cui, le stesse, sono state tinteggiate. La tonalità scelta – azzurro chiaro – richiama volutamente il brand con cui la destar ha definito un rapporto privilegiato, daikin. Il piano terra, la zona più “pubblica” dello show-room, è suddiviso principalmente in due aree: quella espositiva, definita lungo delle “quinte di legno” dalle quali, di volta in volta, appaiono teche espositive, light box e totem; e la zona per ricevere i clienti. Attraverso una scala a chiocciola, si arriva al primo piano, anch’esso principalmente suddiviso in due zone: una sala riunioni e un ufficio dirigenziale. “quando progettiamo uno spazio commerciale, pensiamo solo ad esporre nel migliore dei modi gli oggetti in vendita, senza aggiungere elementi di distrazione o gesti auto celebrativi”
 
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