Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Pittori a Oderzo
In un ambiente di rappresentanza oppure un'abitazione in cui viviamo ogni giorno, non solo l'arredamento e gli accessori apportano un valore; anche l'estetica che può scaturire da opere d'arte, complementi d'arredo artistici e decorazioni murali ha un suo peso.
Si tratta di abbellimenti che possono rispecchiare i propri gusti artistici, delle suggestioni emotive, oppure possono adattarsi allo stile prescelto per l'arredamento. Tra le opere più richieste, ci sono sopratutto quadri e opere pittoriche, eseguite da artisti esperti; ognuno ovviamente dotato di un proprio stile.
I Pittori attivi a Oderzo dispongono di studi e atelier, oppure sono attivi presso delle gallerie d'arte, in cui possono mostrare le loro opere e suggerire quale dipinto oppure creazione artistica possa adattarsi agli spazi prescelti.
Cosa fanno i Pittori
Le opere di tali artisti sono frutto di un lavoro di maestria nella pittura, pezzi unici dipinti a mano per rendere unici gli ambienti. La pittura proposta dagli artisti, può essere non solo eseguita sulla classica tela, ma anche distesa sopra supporti alternativi, da quelli storici come il legno, alle lastre metalliche, il plexiglass, e molte altre soluzioni creative.
Sono molto ricercati anche i pittori che creano quadri ispirati a copie dall'antico oppure ad opere d'arte contemporanea, con uno stile che possa somigliare a quello dei maestri, classici o moderni - ad esempio, imitazioni di celebri opere rinascimentali, pitture ispirate ai lavori astratti di Pollock o quelli metafisici di De Chirico.
Tra le proposte dei Pittori a Oderzo sono presenti diverse possibilità, anche in base alla tecnica utilizzata:
• dipinti ad olio o acrilico su tela;
• dipinti su legno;
• dipinti su plexiglass;
• dipinti con resine, stucchi, inserti materici;
• disegni d'autore (carboncino, matita, sanguigna, etc.);
• ritratti personalizzati;
• disegni con aerografo e spray.
Per chi deve contattare qualcuno tra i Pittori a Oderzo è importante capire se il lavoro dell'artista coincida con le sue aspettative e il pittore realizzi le opere desiderate e nei formati necessari.
Come scegliere tra i Pittori a Oderzo
Lo stile di ogni pittore fa parte di una sua scelta formale che influenza, a sua volta, la scelta di chi desidera un quadro oppure un'opera per il proprio ambiente di casa, locale o ufficio. Tra i pittori presenti a Oderzo alcuni si occupano di pittura classica e figurativa, altri di pittura astratta e informale, altri ancora solo di riproduzioni dall'antico, oppure di pittura materica – che inserisce altri materiali nel dipinto.
I pittori che propongono copie dall'antico, saranno la scelta migliore per chi vuole un arredo classico in cui inserire un'opera che ne ripropone una ammirata nei musei o nelle gallerie. Lo stesso discorso vale per i ritratti, per i quali si dovrà scegliere un ritrattista e non un qualsiasi pittore figurativo o astratto.
Un fattore significativo per scegliere tra i varie Pittori a Oderzo, è dato sicuramente dal prestigio e dall'investimento che si può effettuare sul nome dell'artista. Quando ci si interessa ai pittori già quotati, acquisire un'opera significa fare anche un investimento economico.
Da questo punto di vista, sarà necessario valutare quali esposizioni abbia alle spalle l'artista, gli elogi critici, le avvenute acquisizioni e i prezzi di mercato stabili che lo caratterizzano.
Quanto costano le opere dei Pittori a Oderzo?
Rivolgersi ad un artista significa entrare in un territorio più che personale a livello di costi e valore, dato che il pittore in questione potrebbe essere più o meno noto, e quindi presentare opere con quotazioni differenti.
I Pittori possono presentare opere con costi diversi anche a seconda delle dimensioni delle opere, dato che il mercato dell'arte determina il valore di un dipinto con fattori che si basano sulla qualità ma a volte anche sulla misura. Un dipinto di grandi dimensioni che può ornare un'intera parete, avrà un prezzo più alto rispetto ad un piccolo quadro, all'interno del lavoro dello stesso artista.
In ogni caso, siamo in grado di fornire un’idea di costi per quadri di arredamento, basandoci sulla media di pittori di stile ma non eccessivamente quotati sul mercato.
• dipinti di piccole dimensioni (es. 80x120 cm): dai 500 ai 1.000 euro;
• dipinti di medie dimensioni (es. 100x180 cm): dai 1.200 ai 2.000 euro;
• dipinti di grandi dimensioni (es. 200x100 cm): dai 2.000 ai 4.000 euro;
• disegni d'autore: dai 150 ai 1.000 euro in base a dimensioni e materiali.
Il prezzo delle opere dei Pittori a Oderzo solitamente comprende esclusivamente l'opera, pertanto sarà opportuno concordare anche un eventuale cornice se non è prevista nella realizzazione del quadro.
Come opera un Pittore
Prima di tutto, è possibile visionare le opere dei pittori di cui interessa il lavoro, spesso dal sito internet che può essere dell'artista stesso, della galleria, del laboratorio artistico, dello showroom, o del portale al quale si affida.
In seguito, contattando il pittore, si può prenotare una visita presso lo studio o la struttura che ne ospita le opere, per comprendere al meglio dal vivo il suo lavoro.
Dopo un colloquio chiarificatore con il committente, si decide insieme quale opera può essere adatta allo spazio da arredare, oppure quale ha colpito l'immaginario e il desiderio del cliente.
In tal caso, i pittori predispongono delle autentiche per le loro opere (data e firma), e spesso supportano i montatori per l'installazione del quadro sulla parete o lo spazio prescelto.
Nel caso di dipinti su commissione o dipinti per una parete, insieme al cliente vengono prescelti i soggetti; viene presentato un abbozzo del lavoro tramite disegno, e poi ci si accorda per tempistiche, materiali ed eventuali modalità di lavoro.
Perché rivolgersi ai Pittori a Oderzo
Un dipinto è un'opera unica, realizzata a mano, irripetibile esemplare di un lavoro da maestro d'arte che solo un pittore esperto può eseguire. Per i propri ambienti, un dipinto rappresenta un elemento di prestigio oltre che un'opera che magari ha colpito la nostra fantasia per rimandi, emozioni, per una forma oppure un contenuto a noi cari.
In particolare, il lavoro dei pittori risulta un tocco di raffinatezza e personalità degli arredi, negli ambienti di rappresentanza, come studi professionali, uffici, sedi aziendali prestigiose, ma anche locali, ristoranti, club.
Nel caso di pittori noti e quotati, sarà utile rivolgersi al loro lavoro anche per acquisire un pezzo unico e autorevole, che può aumentare di valore nel tempo.
I migliori Pittori a Oderzo, assicurano un catalogo ampio di proposte per ogni esigenza di arredo, di apertura a dei “brani pittorici” di colore, luce e forma.
Consulenza Pittori a Oderzo
Ci si può rivolgere a dei pittori professionisti, per orientarsi su opere d'arte, costi, dimensioni e forma dei possibili dipinti che si desidera acquistare.
Consultare un pittore può essere utile anche per comprendere il suo mondo stilistico, e decidere se sia in linea con le nostre esigenze. Seguendo un esempio, un artista informale può illustrarci il suo percorso e i suoi punti di riferimento, rendendoci più consapevoli di come si può allineare il nostro arredo con delle opere storicamente vicine, se abbiamo seguito le suggestioni del modernariato.
L'elenco fornito nel portale Archisio dei professionisti della pittura risponde a queste richieste, proponendo un database con i principali Pittori del territorio di Oderzo.
Sul nostro portale è possibile consultare i profili dei pittori e una gallery delle loro opere, eseguendo la ricerca per CAP. Il sistema Archisio permette di ottenere nei risultati gli indirizzi dei laboratori artistici e degli studi dei pittori più vicini rispetto alla propria posizione nella zona.
I nominativi degli artisti sono ordinati in modo chiaro, ed è semplice contattarli gratuitamente per ottenere informazioni sulle opere, consulenze e preventivi in tempi rapidi.
La struttura del portale agevola una ricerca esaustiva, e il contatto immediato tra i potenziali clienti e i Pittori a Oderzo. La gallery del portale, è uno strumento fondamentale pensato per orientare al meglio gli utenti, sullo stile e le tecniche seguite dagli artisti.