Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Imprese di impianti idraulici a Pontinia

Gli impianti idraulici sono essenziali per il funzionamento di un edificio, poiché permettono di usufruire quotidianamente di risorse indispensabili come il gas, l’acqua ed il riscaldamento. Per definizione gli impianti idraulici sono delle reti di distribuzione all’interno di un edificio. All’interno di queste reti viaggiano acqua, gas o fluidi termovettori che variano in base alla tipologia di impianto idraulico. Le imprese di impianti idraulici a Pontinia offrono consulenze per illustrare le varie possibilità e studiare soluzioni personalizzate ed al giusto prezzo al fine di ottenere un comfort abitativo ottimale sempre tendendo in considerazione il risparmio energetico. Alcuni idraulici sono specializzati nella realizzazione di impianti a basso impatto ambientale attraverso lo sfruttamento di energie alternative. 

Chi è un idraulico

Quello dell’idraulico è un mestiere artigianale che si è evoluto nel tempo e richiede un aggiornamento costante per rimanere al passo con le continue innovazioni tecnologiche. Questa professione richiede conoscenze tecniche, capacità manuali, abilità nel calcolo, capacità di concentrare l'attenzione sull'impianto idraulico nella sua totalità senza trascurare i singoli dettagli ed una buona dose di problem solving. Le imprese di impianti idraulici costituite da un artigiano per poter installare, modificare o eseguire manutenzione sugli impianti devono aver denunciato l’avvio dell’attività ed essere iscritte all’albo degli artigiani di competenza provinciale, dichiarando di possedere i requisiti tecnico-professionali necessari, come disciplinato dal D.P.R. 18 aprile 1994, n. 392. Se si tratta invece di imprese non a carattere artigianale queste dovranno essere regolarmente iscritte al Registro delle imprese. L’imprenditore o il responsabile tecnico dell’impresa di impianti idraulici a Pontinia deve avere un titolo di studi idoneo e deve aver effettuato un congruo periodo di inserimento in un’impresa del settore. Un’altra strada che potrebbe aver preso in assenza del titolo di studio è un periodo di lavoro di almeno tre anni come idraulico installatore specializzato per un’impresa. Il tutto è regolato dalla LEGGE 5 marzo 1990, n.46, successivamente abrogata e sostituita dal Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008. All'interno delle imprese più organizzate l’idraulico è un posatore qualificato che esegue i lavori con il supporto di un ufficio tecnico interno. Ad esempio, nella squadra di un'impresa di impianti idraulici a Pontinia può esserci un termotecnico, una figura tecnica specializzata che si occupa di effettuare i calcoli per determinare la quantità di calore necessaria per l’impianto idraulico da realizzare. Si tratta quindi di un professionista con competenze matematiche, fisiche e termodinamiche che presta particolare attenzione all’efficienza energetica degli edifici. Le imprese più strutturate avranno anche una direzione ed un ufficio amministrativo. A Pontinia sono presenti imprese di impianti idraulici che si dedicano prevalentemente a cantieri privati, mentre altre si dedicano soprattutto a cantieri per imprese, aziende e per il settore pubblico.

Cosa fa un'impresa di impianti idraulici

Le imprese di impianti idraulici offrono diversi servizi, tecnici e professionali. Più nello specifico possono occuparsi di:
•    consulenza;
•    installazione di impianti;
•    fornitura dei materiali necessari;
•    assistenza tecnica;
•    manutenzione.

Il servizio viene svolto anche attraverso interventi di pronto intervento idraulico in caso di guasti, talvolta coprendo i giorni festivi e gli orari notturni. Le imprese di impianti idraulici a Pontinia possono essere specializzate nella progettazione ed installazione di una o più categorie di impianti.

•    Impianti di acqua sanitaria: detti anche idrico sanitari, sono composti da una rete idraulica che consente il trasporto dell’acqua da utilizzare a scopo sanitario, per l’igiene delle persone e degli ambienti. Include tutte le componenti necessarie per il trattamento, l’accumulo ed il consumo dell’acqua a partire dall’ente distributore. Comprende anche la rete di scarico necessaria per il deflusso delle acque dopo l’utilizzo.

•    Impianti termici: comprendono gli impianti di riscaldamento (tradizionale, a pompa di calore, a pannelli radianti a pavimento, a parete e a soffitto) e gli impianti di climatizzazione detti anche di condizionamento. Questi impianti permettono di controllare la temperatura degli ambienti e sono formati da una rete idraulica in cui scorrono fluidi termovettori allo stato liquido, aeriforme o gassoso provenienti da un generatore di calore oppure gas refrigeranti nel caso di impianti di climatizzazione.

•    Impianti del gas: rete di tubazioni utilizzata per il trasporto di gas, allo stato liquido o aeriforme, dal punto di consegna dell’ente distributore ad apparecchi energetici che funzionano a combustione posti all’interno degli edifici, come i piani cottura, le caldaie e gli scaldabagni. Tra i gas più utilizzati il metano ed il GPL (gas di petrolio liquefatti).

Oltre ad installazione, manutenzione o modifica di impianti idrico-sanitari, termici e del gas altre attività che può svolgere un idraulico sono:

•    installazione e manutenzione di caldaie tradizionali e a condensazione;
•    impianti di trattamento e depurazione acqua;
•    impianti di irrigazione;
•    telegestione impianti termoidraulici;
•    installazione termocamini;
•    installazione canne fumarie;
•   installazione autoclave e serbatoi;
•    pulizia di tubature;
•    ispezione e ricerca perdite;
•    disostruzione di impianti.

Contattare un idraulico è fondamentale per avere un lavoro eseguito nel rispetto delle normative vigenti e soprattutto per ottenere le certificazioni obbligatorie, anche se si dovesse avere la tentazione di ricorrere al fai da te per risparmiare.  Soltanto le imprese di impianti idraulici a Pontinia possono garantire impianti eseguiti a regola d’arte, funzionali e certificati. Inoltre le imprese di impianti idraulici possono offrire il servizio chiavi in mano che è una buona opportunità per il cliente che non vuole avere sorprese.
Bisogna evidenziare che per gli impianti del gas al superamento del limite di portata termica di 50 Kw l’idraulico può eseguire l’installazione solo in presenza di un progetto redatto da un tecnico competente. La stessa cosa vale se è prevista l’installazione di canne fumarie collettive ramificate a servizio degli impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento o refrigerazione.

Come opera un'impresa di impianti idraulici a Pontinia

Le imprese di impianti idraulici quando svolgono la propria attività nell’ambito di nuove costruzioni o di ristrutturazioni devono sapersi interfacciare con le diverse figure coinvolte nel cantiere e riconoscere le proprie responsabilità. Oggi il lavoro delle imprese di impianti idraulici risulta semplificato dall’introduzione di nuovi materiali che consentono di eseguire i lavori in tempi più rapidi. Prima per gli impianti idrici si utilizzavano tubature in ferro che richiedevano più tempo per il taglio e la saldatura dei raccordi. Recentemente sono stati introdotti materiali polimerici e multistrato che facilitano queste operazioni velocizzando l’installazione.
L’idraulico non lavora mai in modo casuale, ma opera sempre sulla base di uno studio approfondito, pianificando tutto l’intervento e decidendo come procedere a priori. Le migliori imprese di impianti idraulici possiedono tutte le attrezzature necessarie per svolgere al meglio i lavori e possono avere laboratori per piccole opere di carpenteria oltre ad un magazzino in cui collocare i vari materiali.
Dopo aver posato un impianto e dopo averlo testato e collaudato, l’impresa di impianti idraulici è tenuta a rilasciare una certificazione di conformità che attesta la correttezza impiantistica dell’opera eseguita e la sua sicurezza, nonché la presenza di tutti gli elementi che rendono l’impianto idraulico idoneo. La certificazione di conformità firmata da un idraulico è obbligatoria sia per nuove installazioni che per modifiche degli impianti. 
Per quanto riguarda l’impianto del gas la normativa UNI 7129 prevede la messa in pressione dell’impianto dopo la posa per verificare l'assenza di dispersioni e la presenza di aperture che consentono l'aerazione permanente che l'idraulico dovrà certificare. Le imprese di impianti idraulici a Pontinia possono anche fornire la Dichiarazione di rispondenza (Di.Ri.) su impianti esistenti che per diverse motivazioni ne sono sprovvisti, dopo aver effettuato un sopralluogo e un'ispezione tecnica per accertare lo stato dell’impianto.
Per l’installazione di impianti di climatizzazione l’idraulico deve possedere inoltre il cosiddetto “Patentino del frigorista” poiché deve operare su gas refrigeranti che richiedono particolari conoscenze ai fini della tutela ambientale.

Come scegliere un'impresa di impianti idraulici a Pontinia

Individuare le migliori imprese di impianti idraulici a Pontinia richiede un po’ di tempo per reperire qualche informazione sulle attività offerte, cercando di capire se si tratta di ditte competenti ma soprattutto se si tratta di persone affidabili. L’accuratezza del preventivo stilato dall’impresa dà modo di verificare il modo di lavorare, ma non sempre chi offre il miglior rapporto qualità/prezzo è l’impresa da scegliere. Può capitare di incorrere in professionisti privi di etica che offrono prestazioni economiche a discapito della qualità e della sicurezza dei lavori, danneggiando inoltre la concorrenza. La bravura dell’idraulico sta anche nella capacità di proporre le soluzioni più convenienti, ma sempre offrendo il massimo della qualità. Per accertarsi che il modo di operare di un'impresa di impianti idraulici sia il più possibile corretto si possono visualizzare i lavori già svolti o ancora meglio si può richiedere un incontro per verificare di persona la serietà dei professionisti. Inoltre, deve essere propria premura assicurarsi che l'impresa rilasci le certificazioni previste dalla legge.

Quanto costa un idraulico a Pontinia

Premesso che ogni impresa di impianti idraulici a Pontinia stabilisce i propri prezzi, avere un’idea delle spese da sostenere per realizzare o per modificare un impianto aiuta molto nella valutazione dei preventivi.  I costi variano a seconda del lavoro e sono influenzati da molti fattori per cui ricevere preventivi personalizzati è l’unico modo per avere un’idea concreta dell’investimento necessario.
Realizzare un impianto idraulico per un appartamento di circa 100 mq €, comprensivo di una cucine e due bagni ha un costo di circa 3.000 euro, senza però includere l'assistenza delle opere murarie che in genere non vengono realizzate dagli impiantisti ma dai muratori. ma questa cifra varia molto in base ai metri quadrati di superficie. I prezzi per rifare l'impianto idraulico di un bagno partono da circa 1.000 € se sono presenti 5 punti acqua un lavandino, una doccia, un wc, un bidet ed una lavatrice. Considerando che il costo viene elaborato sul numero di punti acqua ed ammonta a circa 200 € per ognuno di essi.
L'installazione di impianti gas semplici, composti da due punti gas come caldaia e piano cottura ha un costo di circa 1.500 €, ma bisogna considerare che se le distanze sono più lunghe il preventivo può salire.
I costi per realizzare un impianto termico per un appartamento di circa 100 mq sono di circa 3.000 €, ma variano molto a seconda delle dei percorsi delle tubazioni e soprattutto della tipologia di materiale utilizzato per l' impianto.
Per l’installazione di impianti di climatizzazione un’idraulico a Pontinia può richiedere un costo medio per la predisposizione della tubazione di un singolo split alla cifra di circa 300 €, costo che può essere influenzato dalla lunghezza delle canalizzazioni necessarie e dalla difficoltà oggettive di installazione, soprattutto per collocare le unità esterne (es. necessità di noleggio attrezzature per piani alti). L'installazione dello split in genere può costare circa 150 euro
Nel caso di interventi urgenti il costo di uscita dell’idraulico è intorno le 50 €, che può essere più alto per festivi e notturni. A questi si aggiunge il costo della riparazione da effettuare.

Perché rivolgersi ad un'impresa di impianti idraulici a Pontinia

Affidarsi ad un'impresa di impianti idraulici a Pontinia competente e professionale è l’unico modo per avere impianti a norma e certificati, sia che si tratti di una nuova costruzione sia che si tratti di una ristrutturazione. Inoltre, i professionisti saranno capaci di trovare le soluzioni migliori e risolvere eventuali problemi che possono nascere in fase di installazione o manutenzione.

Consulenza imprese di impianti idraulici Pontinia

Archisio mette a disposizione un elenco delle migliori imprese di impianti idraulici a Pontinia, da utilizzare per stabilire un primo contatto e richiedere preventivi su misura. Non si tratta però di una semplice lista di nominativi ma di schede con una serie di informazioni sui servizi offerti, una descrizione del profilo aziendale ed un portfolio con i progetti più rilevanti. Attraverso questo strumento trovare e confrontare le varie imprese di impianti idraulici presenti sul territorio è molto semplice e veloce, così come contattarle.
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città