Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Arredo Terrazza e Balcone

Il sogno e la voglia di arredare la propria terrazza o balcone e di abbellirlo con piante e fiori diventa davvero incontenibile quando l’arrivo della bella stagione sta ormai per giungere. Assaporare il mite clima primaverile durante splendide giornate di sole in un’area esterna ben attrezzata o organizzare cene estive con amici in spazi outdoor irresistibili, è il desiderio che ciascuno di noi vorrebbe realizzare per il proprio progetto di home decor. In abitazioni di piccoli centri o in metropoli e grandi città, dove le aree verdi private sono limitate, si avverte la necessità di godere di qualche momento di relax e tranquillità dove trascorrere in compagnia piacevoli pomeriggi e serate. Utilizzando soluzioni ad hoc, con complementi e arredi ottimali per dimensione e stile, si possono realizzare meravigliosi angoli sia per superfici ridotte che più estese. Molti designer e architetti hanno pensato e dato vita ad oggetti innovativi, colorati e spiritosi per rendere ancora più allegro il vostro spazio all’aperto. Alcuni, più legati alla tradizione, come tavoli e sedute, altri che guardano alla praticità e all’utilità del contenere, schermare e ospitare.

Tipologie di Arredo Terrazza e Balcone

La discriminazione tra arredo terrazza e balcone, nasce dalla differente metratura e copertura che interessa queste due aree di casa. Un balcone ha sicuramente dimensioni più limitate e solitamente non presenta tetti o strutture permanenti per la sua protezione. Una terrazza per contro può essere riparata in modo continuativo da falde non removibili e avere un’importante superficie da arredare. Per quel che riguarda un balcone possiamo di seguito elencare differenti tipologie che influiscono sul tipo di arredo che si andrà ad inserire:
• balcone aggettante: è quello più comune e che sporge verso l’esterno, rispetto alla facciata dell'edificio, costituendo un consequenziale prolungamento dell'appartamento;
• balcone a cielo aperto: è l’evoluzione del tradizionale ballatoio che prevede una superficie continuativa lungo tutto il perimetro della abitazione con più ingressi indipendenti;
• balcone incassato: crea una rientranza nella facciata non protendendosi oltre i muri perimetrali; • balcone a loggia: particolare balcone incassato dove vi è una minima prominenza verso l’esterno di una piccola parte di balcone stesso;
• balcone a castello: inserito all’interno della struttura portante a livello visivo risulta comunque indipendente da questa.
Le prime due tipologie sono le più classiche che si possano trovare e arredarle significa inserire in tali contesti delle attrezzature resistenti agli agenti atmosferici, non prevedendo alcuna copertura o tenda protettiva. Nei tre particolari balconi incassati, dove la porzione di balcone è preservata dalla muratura, è possibile avere maggiore elasticità nella scelta dell’arredo, optando anche per tessuti e soluzioni maggiormente più delicate.
Per terrazza si intende invece il lastrico solare che funge da copertura a un immobile. È uno spazio, che può essere di grandi dimensioni di uso esclusivo in abitazioni private o comune e come zona di servizio in condomini o fabbricati con più unità abitative. Quello che differenzia una terrazza da un terrazzo o balcone è che la prima non sporge dalla facciata, ma ha lo scopo di coprire le parti sottostanti dell’abitazione. Può avere una sua protezione dalla pioggia e dal sole permanente o semi e costituita nella maggior parte dei casi da pergole in legno o in metallo, strutture in muratura e tegole o ancora semplici e ampi ombrelloni. Avendo a disposizione una metratura più consistente, questa zona può essere adibita a salottino esterno con veri e propri divanetti e sala da pranzo anche per 8-10 persone.

Come arredare Terrazza e Balcone

Possiamo tranquillamente affermare che le modalità per arredare terrazza e balcone sono davvero infinite, poiché i brand odierni creano e sviluppano soluzioni che si possono adattare a qualsiasi ambiente, clima, stile, colore e funzione si desideri. Partendo dai piccoli balconi cittadini per arrivare a considerevoli terrazze di campagna, si può trovare una gamma versatile di prodotti di materiali e forme differenti per ogni situazione progettuale in cui ci si voglia cimentare. Le differenziazioni possono essere fatte in base a tanti elementi ma se per altre zone di casa è semplice suddividere le tipologie stilistiche o relative alle rifiniture impiegate, per un arredo terrazza o balcone questo può essere fatto ma in fase secondaria poiché prima va pensato lo spazio in base ai metri disponibili. Poco importa se adoriamo lo stile marocchino con grandi materassi che fungono da sedute se poi il nostro balcone cittadino si riduce ad avere dimensioni di circa 1 mq o viceversa se amiamo lo stile minimal ma dobbiamo arredare uno spazio di circa 70 mq poiché la terrazza corrisponde alla metratura di un intero appartamento.
Valutare le dimensioni è il primo passo da compiere.
Arredare un balcone vuol dire, quasi nella totalità dei casi, utilizzare delle sedute salvaspazio che all’occorrenza possano essere ripiegate magari con piani d’appoggio appesi a ringhiere e parapetti o l’impiego di panche e tavolini contenitore molto utili e di pochi altri elementi come candele, lampade solari e piccole piante. Nei casi in cui si ha la disponibilità di più superficie calpestabile, è originale inserire dei piccoli divanetti con struttura leggera, arricchiti da morbidi cuscini e coperte per creare una zona piacevole e accogliente. A questo punto entra in gioco lo stile.
Per chi ama quello provenzale è auspicabile l’adozione di colori neutri e materiali naturali, associati a piante aromatiche, come lavanda e rosmarino. Per uno stile marino, oltre al bianco andrà assolutamente inserito il blu o l’azzurro, nel tipico rigato su tessuti e accessori, nonché ghirlande luminose da appendere.
Se il balcone è incassato vi è la possibilità di sbizzarrirsi maggiormente grazie alla copertura naturale dell’edificio, con l’inserimento di tappeti, poltrone a dondolo o amache. In questo caso stili nordici o che prevedano l’uso del legno sono consigliabili perché meno esposti agli agenti atmosferici e per ricreare quelle sensazioni ospitali e confortevoli del mondo scandinavo.
Quando invece si vuole accentuare uno urban style, tipico dei grandi palazzi cittadini, ecco che subentrano nuovamente materiali metallici e colori che spaziano dal nero al grigio al bianco, senza fronzoli o inutili ammennicoli.
Differente lo urban jungle utilizzatissimo per l’arredo terrazza e balcone dove la vegetazione è parte naturale e integrante del progetto e richiamata nei colori dei complementi e nei tessuti dove animali tropicali fanno da padroni.
Arredare una terrazza, come abbiamo già in precedenza accennato, può essere maggiormente entusiasmante, data l’ampiezza dell’area, ma più complicato nel trovare la giusta dislocazione delle funzioni all’interno dello spazio. Tutti gli stili e i materiali sono praticabili in questi progetti d’arredo e per chi ne ha la possibilità il risultato finale è paragonabile ad una vera e propria zona living outdoor. Salottini e aree dedicate a barbecue con estensione per il pranzo diventano un luogo ospitale da vivere con amici e famiglia in calde giornate assolate. L’arredo comprende più elementi, dalle sedute a pouf a sdraio fino a giungere a piccole attrezzate cucine da esterni.

Come progettare un Arredo Terrazza e Balcone

Progettare un arredo terrazza e balcone prevede pochi ma utili passaggi che se seguiti alla lettera favoriranno la piena riuscita della pianificazione di una perfetta area esterna. Rivolgersi a interior designer o ad esperti nel settore dell’arredo outdoor aiuterà a capire quali elementi siano più giusti di altri da inserire e che saranno parte integrante di un completo e unico progetto. I professionisti incaricati per tale scopo si impegneranno a:
• valutare con un semplice rilievo le dimensioni dell’area nonché l’eventuale distribuzione di prese di corrente;
• abbozzare una o più soluzioni progettuali, fornendo alla clientela dei disegni bidimensionali e in 3D;
• riflettere su quali siano gli accessori realmente utili e funzionali per la zona esterna stessa;
• osservare insieme al committente varie tipologie e stili più adatti all’area in oggetto;
• giudicare e discernere i vari materiali più consoni in base alla dislocazione della terrazza e balcone;
• coordinare in modo accurato e rigoroso l’allestimento.

Quanto costa un Arredo Terrazza e Balcone

L’arredo terrazza e balcone, propone ha una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere per giungere ad una ottimale conclusione del proprio progetto, assicurando elementi di grande qualità dai costi più disparati. I prezzi variano in base a molteplici fattori:
• materiali;
• dimensioni;
• finiture;
• numero dei componenti;
• brand;
• accessori (compresi di tessile e illuminazione).
La marca o i brand di tendenza hanno sicuramente un posto rilevante nella scaletta che accresce un budget per l’arredo terrazza e balcone. Ma per chi non ha interesse per gli ultimi pezzi di design presenti sul mercato può ottenere un meraviglioso progetto per esterni con importi davvero accessibili. Per zone davvero contenute dove non è possibile inserire nulla di più del dovuto ci si aggira intorno ai 300-500 euro, per arrivare a 1.000 - 1.200 euro per salottini completi e zona pranzo per 4 persone. Discorso a parte se nell’arredo si fa rientrare anche il rivestimento per pavimenti o muri da ristrutturare. In questo caso la cifra preventivata andrà maggiorata di circa il 50-70% poiché va considerato il materiale e la posa. Se si vogliono contenere i costi ma non si vuole rinunciare a raffinatezza, dettagli, qualità ed eleganza, è meglio rivolgersi a specifici professionisti del settore che sapranno valutare insieme a voi la scelta dei corretti articoli adattabili al vostro spazio, tenendo in considerazione ogni vostra necessità ed esigenza.

Arredo Terrazza e Balcone: immagini e idee

Ricercare idee e trovare realizzazioni simili a quella che si desidera per il proprio progetto di arredo terrazza e balcone per la propria abitazione è un’operazione semplice e istantanea. Sul portale Archisio, attraverso un immediato click sarà possibile selezionare le migliori immagini proposte tramite le schede tecniche di ciascuna figura professionale inerente il mondo dell’outdoor e che sappia realizzare location uniche con le proprie soluzioni e prodotti di home decor esclusivi. Prendere visione di fotografie di differenti stili, dal contemporaneo all’eclettico, dal vintage al glamour, realizzati in molteplici materiali e colori, è quanto mai utile per capire quale sarà l’esempio che meglio si adatterà alla nostra situazione e che valorizzerà maggiormente il nostro piccolo o grande angolo esterno dedicato al relax.
Trova Terrazza e Balcone in altri colori
Bianco| Nero| Grigio| Beige| Marrone| Rosso| Arancione| Giallo| Verde| Turchese| Azzurro| Blu| Rosa| Viola| Altro
Vai su
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla