Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Arredo Spazio Commerciale
Uno spazio commerciale può essere riferito a varie attività lavorative che si svolgono al suo interno e solitamente il primo pensiero è legato a quei grandi centri che racchiudono negozi di abbigliamento, di calzature, di accessori per la persona, di tecnologia oltre a forniti ipermercati.
Un ulteriore luogo, sempre di importanti dimensioni che rientra in questo contesto, è rappresentato dalle concessionarie di automobili o da rilevanti punti d’incontro che racchiudono più locali per la ristorazione diversificati per tipologia di cucina, oltre a luoghi per lo sport e il benessere.
L’arredo di uno spazio commerciale di questo tipo deve essere ottimale per l’immenso flusso di persone che, quotidianamente transita nei suoi interni e dovrebbe prevedere punti strategici per i servizi offerti, le zone di sosta e i punti stessi di aggregazione.
La scelta dei vari complementi non è limitata dal momento che i product designer contemporanei, propongono soluzioni sempre innovative e all’avanguardia, con scelte di materiali inusuali ma convincenti e tecnologie oltremodo soddisfacenti. Le capacità professionali degli architetti e designer d’interni chiamati per assolvere a questo compito, avranno la peculiarità di trovare idee nuove per non rendere banali e ripetitivi, i progetti di arredo spazio commerciali già visti un po' ovunque.
Tipologie Spazio Commerciale
Le tipologie spazio commerciale sono distinte fra di loro in base all’attività svolta al loro interno e le scelte riguardanti un contesto specifico per ciò che riguarda l’arredo, devono essere valutate per ogni situazione particolare.
Un luogo adibito al commercio, implica uno spazio destinato a svolgere un lavoro dove si produca o si venda merce che può essere di tipo concreto e tangibile o immateriale e riguardante, per esempio, determinati servizi. In base a ciò possiamo differenziare alcune tipologie di spazio commerciale classificate per modalità di allestimento in base a:
• arredo spazio commerciale destinato a ipermercati;
• arredo spazio commerciale destinato a supermercati;
• arredo spazio commerciale destinato a gallerie di negozi;
• arredo spazio commerciale destinato a showroom (mobilifici, concessionarie di automobili o motocicli);
• arredo spazio commerciale destinato a uffici (assicurativi e studi professionali in genere);
• arredo spazio commerciale destinato a coworking (con svariate attività al suo interno);
• arredo spazio commerciale destinato a aziende agricole con annesse aree di vendita;
• arredo spazio commerciale destinato a stazioni, aeroporti, porti;
• arredo spazio commerciale destinato allo svago (sale da ballo, discoteche, cinema, teatri, bowling, mini golf);
• arredo spazio commerciale destinato allo sport (piscine, centri fitness, centri termali);
L’elenco soprastante indica solo alcuni tra gli incalcolabili lavori che vengono svolti in spazi commerciali e che prevedono progetti puntuali di arredo per ognuno, tenendo in considerazione le svariate funzioni, necessità, obblighi e bisogni che devono essere soddisfatti.
Ogni suggerimento e relativa concretizzazione, avrà una sua tendenza e aspetto estetico caratteristico e personale con dislocazioni studiate ad hoc, con accessori pratici e ricchi di comfort, per andare incontro alle esigenze di tutti.
Come arredare uno Spazio Commerciale
In un progetto destinato ad un vasto pubblico che quotidianamente usufruisce del servizio svolto all’interno di uno spazio commerciale, l’arredo gioca un ruolo fondamentale e farsi consigliare, in fase preliminare, sul corretto andamento da seguire in merito è ottimale. Valutare i professionisti eccelsi presenti su una seria piattaforma, come Archisio, sarà immediato e semplice, e aiuterà a decidere chi dovrà gestire una progettazione di grandi proporzioni come la scelta di arredare uno spazio commerciale.
Per affrontare nel modo giusto una pianificazione di questo tipo è bene avere le idee chiare su uno stile o un colore da cui si vuole partire, tenendo a mente l’attività che si svolgerà nel luogo oggetto di intervento e il flusso di svariate persone che transiteranno al suo interno.
Nell’arredare uno spazio commerciale che rientri nelle prime quattro tipologie elencate sopra, aggiungendo aree interne di stazioni e aeroporti, sarà per esempio fondamentale valutare delle sedute particolarmente agevoli, comode e facilmente lavabili, per consentire a chiunque di godere di un punto di sosta o di attesa bello e pratico.
Se guardiamo invece con occhio diverso le attività legate a grandi uffici e studi, arredare questi spazi commerciali dedicati a più servizi, richiederà un’analisi differente e che coinvolgerà oltre agli spazi collettivi, tutti quelli inerenti il personale. Lo styling da valutare può rientrare in varie tematiche e ordini di idee (eco style, minimal, glamour,…) e il tutto deve essere valutato a monte durante la fase progettuale e di fattibilità.
Per quanto riguarda infine arredare spazi commerciali destinati allo svago o allo sport ecco che entrano in gioco mille e più variabili che devono confrontarsi con tutto ciò che deve essere considerato omologato e a norma di legge per strutture di questo tipo.
Piani prestabiliti per arredare luoghi così differenti, non ve ne sono. Ogni approccio è diverso ma deve considerare di rendere ideali e pregevoli delle aree di dimensioni inusuali, che in ogni tempo devono essere gradevoli e strabilianti, con soluzioni per l’arredo originali, ma al contempo agevoli e accoglienti.
Come progettare un arredo Spazio Commerciale
Soluzioni particolari e uniche, vengono pianificate con attenzione e preparazione da parte di architetti e designer di interni per quanto riguarda l’aspetto estetico di un luogo, che deve essere arredato in modo distintivo e caratteristico per attrarre immediatamente la clientela.
Progettare l’arredo spazio commerciale in maniera efficace è un compito importante nei grandi complessi odierni che sorgono in città e in zone periferiche. Come già asserito per quanto riguarda l’arredo di singole unità, anche in grandi centri devono essere considerati i punti della normativa di legge UNI 11675 del 2017 riguardante i Mobili- Progettazione di arredi e loro approcci per soddisfare le esigenze di tutte le persone, messa in pratica in tutti i luoghi pubblici destinati ad accogliere grandi flussi di persone che devono sentirsi e muoversi a proprio agio all’interno di strutture costruite o ristrutturate. L’arredo spazio commerciale va quindi pensato per facilitare il modo di godere e usufruire di queste aree collettive.
L’approccio è comune a tutti gli altri progetti che riguardino un contesto che deve essere allestito in maniera convincente e funzionale, con sopraluoghi, rilievi, disegni e varie proposte che in questo caso però non devono soddisfare il committente da un punto di vista prettamente stilistico, poiché l’arredo spazio commerciale deve essere immaginato come il più pratico, confortevole e razionale possibile. La bravura del professionista incaricato starà proprio nel fatto di realizzare qualcosa di sensazionale, che leghi tendenze e stili in base all’attività in oggetto e che non lasci al caso lo spazio riservato all’estetica, ma che dovrà conglobare al meglio i fattori ergonomici e di comfort negli arredi scelti.
Quanto costa un arredo Spazio Commerciale
Se parliamo di uno spazio commerciale comune, con metrature nella media, l’importo da preventivare per il suo allestimento varia, come abbiamo già detto in precedenza, dal settore in cui rientra l’attività che si andrà a svolgere. Ciascuna di queste ha peculiarità proprie e una parte di arredo è imprescindibile dalle opinioni e gusti personali. A contribuire, nella rilevazione dei costi, i materiali di qualità sempre da preferire per una maggior durata dei vari elementi e la quantità di oggetti che si vogliono inserire nel contesto.
Quando invece si deve pianificare l’arredo spazio commerciale inteso come grande centro, allora le decisioni da prendere e il budget da destinare a tale lavoro sono decisamente differenti.
Le dimensioni sono elevate e a seconda della tipologia di spazio commerciale, vanno in realtà, valutate le pretese e richieste di volta in volta. In alcuni casi sarà sufficiente contemplare le scelte che riguardano sedute dislocate un po' ovunque in zone strategiche, fioriere e accessori vari per abbellire piazzette coperte e punti di aggregazione, in altri gli arredi spazi commerciali saranno più consistenti (ad esempio in un centro benessere) e differenziati per zone legate a funzioni specifiche.
Le spese possono essere più o meno elevate a seconda del mobilio e manufatti che si devono e vogliono inserire e sono comunque in numero ragguardevole, se si pensa alla grande superficie su cui si lavora e opera.
Ponderare il tutto, tramite un’analisi preliminare che riguardi l’intero arredo spazio commerciale con preventivi alla mano, forniti da professionisti capaci, potrà dare un’idea maggiormente precisa su quanto andrà ad incidere questa voce nella sezione totale dei costi.
Arredo Spazio Commerciale: immagini e idee
Una piattaforma che al suo interno offra una serie di proposte relative all’arredo spazio commerciale da cui trarre spunto, sfogliando le relative immagini, è quella che fa al caso tuo e che trova in Archisio il suo concreto utilizzo.
Idee originali e professionisti preparati potranno offrire consulenze per la realizzazione di un’opera così grandiosa come l’arredo di uno spazio commerciale dalle dimensioni più o meno importanti a cui si vuole dare un appeal accattivante e innovativo. Di grande importanza consultare il profilo e il portfolio di ciascuno per indirizzarsi verso la persona che ha concretizzato maggiori lavori che più si avvicinano ai nostri gusti e desideri e che sappiano, dopo averci ascoltato, formulare ipotesi progettuali ad hoc per la pianificazione di soluzioni appetibili, originali ed eleganti per uno spazio nuovo o da ristrutturare.
Trova altre Categorie in Marrone