Longwood gardens: paesaggi d’acqua che tornano a splendere
Vedi il Lavoro
Category
Pietra di vicenza
About this project
La pietra di vicenza e il restauro del main fountain garden.
Lo studio di architettura beyer blinder belle ha lavorato ad un ambizioso progetto di restauro del main fountain garden, storico cuore dei longwood gardens, giardini disegnati e realizzat... Leggi di più
Category
Pietra di vicenza
About this project
La pietra di vicenza e il restauro del main fountain garden.
Lo studio di architettura beyer blinder belle ha lavorato ad un ambizioso progetto di restauro del main fountain garden, storico cuore dei longwood gardens, giardini disegnati e realizzati da pierre s. Du pont nella prima metà del secolo scorso, nella splendida cornice della brandywine valley in pennsylvania.
Con 4,36 km² di giardini, boschi e prati, i longwood gardens vantano un posto d’eccellenza tra i più importanti parchi botanici degli stati uniti.
Tra le principali e più suggestive attrazioni al loro interno, il main fountain garden risplende tra capolavori d’acqua, fontane ed esposizioni orticole, in un contesto architetturale che vede spiccare logge, arcate e vasche in uno stile che richiama inconfondibilmente il rinascimento italiano.
Grassi pietre è intervenuto nella ristrutturazione di parte del sistema di fontane, compromesso dall’inesorabile invecchiamento, con la fornitura del materiale per il lavoro: la pietra di vicenza, nel suo carattere austero e senza tempo, proveniente dalle cave dell’azienda, nella città del palladio, come a voler richiamare ancora più forte lo stile rinascimentale del contesto.
Il main fountain garden è stato rinnovato da beyer blinder belle con l’essenziale intento di conservare l’importante tratto che in principio gli ha dato vita, attraverso un attento progetto di restaurazione del design originale che dona nuovo spirito alla bellezza del paesaggio.
Il lavoro degli architetti si è quindi concentrato sull’ottimizzazione dei sistemi logorati dal tempo, unitamente all’introduzione di nuovi elementi architetturali e di una serie di strutture sotterranee. Sono stati perfezionati i servizi ai visitatori, gli impianti e le fontane.
L’opera di restauro del main fountain garden nei longwood gardens ha inoltre vinto il premio per la categoria “public spaces” nei palladio awards 2018, un programma di premi per progetti residenziali, commerciali e istituzionali che emergono per l’eccellenza nell’ambito del design tradizionale, organizzato da “traditional building conference series”.
Progetto a cura di: beyer blinder belle
Credits foto:
Photos by daniel traub
Photos by sam markey
Materiale utilizzato: pietra di vicenza
Chiedi un preventivo gratuito