Campomarzio
Architetto
39100 - Bolzano (BZ)
Laboratori cimecManifattura tabacchi di rovereto
Vedi il Lavoro
Il progetto per il nuovo edificio dei laboratori del cimec (centro interdipartimentale mente/cervello dell’università di trento) fa parte del più vasto intervento per la riqualificazione del comparto ex manifattura tabacchi a rovereto. Il progetto prevede la definizione di un nuovo edificio, in ... Leggi di più
Il progetto per il nuovo edificio dei laboratori del cimec (centro interdipartimentale mente/cervello dell’università di trento) fa parte del più vasto intervento per la riqualificazione del comparto ex manifattura tabacchi a rovereto. Il progetto prevede la definizione di un nuovo edificio, in parte ipogeo e in parte fuori terra, da realizzarsi al posto dell’attuale edificio 10. La parte fuori terra del nuovo edificio è pensata come un volume allungato posto a metà tra la nuova piazza di manifattura, che coincide con il vecchio piazzale lastricato, ed uno nuovo spazio verde aperto al pubblico posto sull’area che era stata originariamente destinata a giardino per la palazzina della direzione.
Il nuovo volume attraversato da un percorso pedonale pubblico è concepito come un padiglione vetrato, nel quale sono contenute le funzioni più pubbliche del centro cimec. La scelta di materiali come l’acciaio e il vetro per il rivestimento del volume fuori terra è stata dettata dal tentativo di dare un carattere industriale a questo fabbricato.
Chiedi un preventivo gratuito