Controllo di sicurezza
Vedi il Lavoro
L’indagine termografica, detta più comunemente termografia ad infrarossi, è una tecnica di indagine diagnostica utilizzata sia in ambito (in edilizia, in aeronautica, in medicina, in controlli civile che industriali, etc.) e che sempre più spesso trova applicazione nel contesto degli impianti e... Leggi di più
L’indagine termografica, detta più comunemente termografia ad infrarossi, è una tecnica di indagine diagnostica utilizzata sia in ambito (in edilizia, in aeronautica, in medicina, in controlli civile che industriali, etc.) e che sempre più spesso trova applicazione nel contesto degli impianti elettrici.
La termografia per gli impianti elettrici e tutte le altre applicazioni viene disciplinata dalla norma uni 10824-1, che ne stabilisce i termini e le modalità di utilizzo.
Per eseguire questo tipo di prova non distruttiva, viene utilizzata una termocamera da infrarossi, cioè un dispositivo che è in grado di rilevare la componente infrarossa della sorgente elettromagnetica e di convertirla in un’immagine visibile. Si tratta di una strumentazione molto costosa e che può essere utilizzata solo da professionisti abilitati. Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Chiedi un preventivo gratuito