Casa db
Vedi il Lavoro
Il progetto stravolge lo stato di fatto per ricavare un vano in più senza rinunciare ad un’ampia e luminosa zona giorno, ripartita da un diaframma “attrezzato” tra il salone e la cucina. Questo elemento funzionale, grazie anche al miglior sfruttamento della luce naturale, permette di percepir... Leggi di più
Il progetto stravolge lo stato di fatto per ricavare un vano in più senza rinunciare ad un’ampia e luminosa zona giorno, ripartita da un diaframma “attrezzato” tra il salone e la cucina. Questo elemento funzionale, grazie anche al miglior sfruttamento della luce naturale, permette di percepire i due diversi spazi come un continuo, in cui i volumi di separazione conferiscono profondità e tridimensionalità, in un mutevole gioco di quinte sceniche.
Lo stile volutamente contemporaneo, a tratti giocoso, come sottolineato dai complementi, si sposa con elementi di forte tradizione, che proprio grazie a tale accostamento emergono con decisione e assumono grande fascino e valore.
L’appartamento si colloca al quarto piano di un palazzo storico, in un frammento ottocentesco del tessuto urbano romano, movimentato da una vivace strada commerciale e da emergenze importanti come il macro e gli ex stabilimenti della birreria peroni. L’esistenza di ampie finestrature, che permettono di godere appieno dell’animosità del quartiere, ha spinto gli intenti progettuali verso la creazione di spazi ampi e luminosi, attrezzando il più possibile le pareti per un migliore sfruttamento degli spazi. Sistemi impiantistici di nuova generazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili, garantiscono bassi consumi e rendimenti energetici notevoli.
Chiedi un preventivo gratuito