Due facce
Vedi il Lavoro
Immaginate una grande stanza con un unico, esile pilastro centrale. Come vedere un foglio di carta in equilibrio su uno stuzzicadenti. Non ci sono proporzioni, ma c’è un elemento di discontinuità. Con questo progetto abbiamo voluto sottolineare la discontinuità, esaltandola nelle dimensioni e a... Leggi di più
Immaginate una grande stanza con un unico, esile pilastro centrale. Come vedere un foglio di carta in equilibrio su uno stuzzicadenti. Non ci sono proporzioni, ma c’è un elemento di discontinuità. Con questo progetto abbiamo voluto sottolineare la discontinuità, esaltandola nelle dimensioni e attribuendole una funzione.
Addossando al pilastro un termo camino bifacciale, quindi dotato di sportello vetrato su due lati contrapposti, abbiamo conseguito contemporaneamente il risultato di riequilibrare l’elemento verticale esistente, di enfatizzare la suddivisione del grande ambiente in due spazi da destinare a due funzioni diverse.
La base del camino è rivestita da una lamiera spazzolata che si allarga con una forma di mezzaluna per proteggere il pavimento in parquet, troppo delicato e sensibile nelle vicinanze di una fonte di calore, per poi risalire a bordare ciascuno sportello, in un continuum che fascia e si distende, riprendendo anche il principio della scala realizzata con lo stesso materiale.
Da notare la soluzione per la bocchetta di areazione, necessaria per il corretto funzionamento del termo camino, ma perfettamente integrata nell’insieme.
Chiedi un preventivo gratuito