Appartamento alla camilluccia
Vedi il Lavoro
La casa ,di circa 250mq , è posta al piano terra di una palazzina e, poiché si sviluppa su vari livelli con terrazzi e giardino , rimanda più all’idea di villa che di appartamento. Le problematicità della distribuzione interna hanno dato luogo ad un intervento radicale , che ha riguardato anch... Leggi di più
La casa ,di circa 250mq , è posta al piano terra di una palazzina e, poiché si sviluppa su vari livelli con terrazzi e giardino , rimanda più all’idea di villa che di appartamento. Le problematicità della distribuzione interna hanno dato luogo ad un intervento radicale , che ha riguardato anche parti strutturali oltre che il rifacimento di tutti gli impianti . Inoltre vi è una piccola dependance ,distaccata dall’appartamento principale ,e interessata anch’essa dall’intervento , che attraverso nuove aperture, riqualifica l’ interno aprendolo maggiormente con la natura circostante del giardino.
L’intento progettuale che si è perseguito , è stato quello di rivalutare e esaltare, ove era possibile ,il rapporto dei nuovi spazi interni con l’ambiente naturale del verde che circonda la casa, donando una nuova scala di luce agli ambienti e alle varie zone. Una casa dal design essenziale ma allo stesso tempo accogliente , realizzata con l’uso di materiali dai toni chiari , luminosi, e molto materici come il travertino romano . Un attento studio di dettagli ed un sapiente accostamento dei materiali , il legno dai toni caldi del rovere per le porte a tutta altezza con cornice a taglio sega di travertino ,e le candide pareti e controsoffittature che, attraverso velette e illuminazione wash wall appaiono più come piani staccati di forte impatto, conferiscono al tutto un’atmosfera minimale e raffinata e ne determinano la firma dell’intervento.
Anno di realizzazione del progetto: 2014
Costo del progetto: 100.001 - 250.000 €
Paese: italia
Chiedi un preventivo gratuito