Ville in molise
Vedi il Lavoro
L’intervento riguarda la riconfigurazione completa di due ville unifamiliari inserite nel territorio comunale di montaquila provincia isernia, un contesto paesaggistico montano di notevole pregio. L’involucro volumetrico era già determinato da una precedente progettazione ; si è ,quindi ,inter... Leggi di più
L’intervento riguarda la riconfigurazione completa di due ville unifamiliari inserite nel territorio comunale di montaquila provincia isernia, un contesto paesaggistico montano di notevole pregio. L’involucro volumetrico era già determinato da una precedente progettazione ; si è ,quindi ,intervenuti completando e riprogettando sia gli interni che gli esterni. La richiesta da parte della committenza era tesa ad avere un insieme abbastanza rappresentativo , appunto una “ villa suburbana” come luogo di svago e di riposo.
Con queste premesse l’ impostazione progettuale si è però posta degli imperativi : stretta connessione e integrazione con l’ esterno e il paesaggio attraverso l’incorniciatura di viste e scorci selezionati , strutture di soglia e transizione come portici, logge ,terrazze ,verande, che permettono alla natura di entrare nella scena domestica e a sua volta quest’ ultima di proiettarsi all’esterno.
La progettazione ha interessato anche le sistemazioni esterne : una zona riservata a verde con alberature e terrazzamenti , opportunamente messi in evidenza ,nei salti di quota, da muretti a secco cosi come vuole la tradizione costruttiva locale ; e una zona di servizio alle ville con terrazzi e piscine. Quest’ultime, costruite all’interno di un sistema di terrazzamenti, assorbono un salto di quota, tale da permettere lo sfioro a sbalzo.
Data l’ampia metratura, ogni ambiente è stato molto strutturato in ogni sua parte ; nel soggiorno lo spazio è suddiviso un due zone -pranzo e sedute-, il passaggio da una all’altra è sottolineato oltre che da una diversa quota di calpestio anche e soprattutto da un elemento fortemente caratterizzante l’insieme: il volume tecnico del camino che da un lato si esprime nella sua funzione e dall’altro diventa ,attraverso una struttura in muratura, elemento di arredo e di servizio al pranzo. Anche la grande cucina è stata strutturata in ogni sua parte tanto da diventare un vero e proprio luogo racchiuso in se : cosi troviamo una prima parte di soggiorno- tinello dove vi si trova un ulteriore- camino focolare- una zona pranzo e soprattutto la zona centrale ad isola luogo di vero e proprio lavoro. Questo grande ambiente ha ampie vetrate a scorrere che lo collegano ad un portico ,prolungando ulteriormente lo spazio verso l’esterno.
La luminosità degli interni è anche accentuata dall’uso di colori chiari, sia nella pavimentazione in travertino in continuità cromatica con la pavimentazione esterna , sia negli intonaci bianchi . Particolare attenzione si è avuta anche nell’illuminazione artificiale ,che attraverso un impianto domotico ,ha predisposto varie scene luminose a seconda delle esigenze .si sono quindi usate luci diffuse d’atmosfera incassate nella controsoffittatura ,e luci puntiformi per esaltare parti e zone.
Anno di realizzazione del progetto: 2006
Costo del progetto: 500.001 - 1.000.000 €
Paese: italia
Cap: 86081
Chiedi un preventivo gratuito