Perchè iniziare dal tetto?
Vedi il Lavoro
Molte abitazioni italiane sono costruite con un sottotetto chiuso e spesso inaccessibile, hanno cioèâ un soffitto piano sopra al quale èâ stato costruito il tetto con due o più falde pendenti, quelle ricoperte con i coppi o le tegole. A questo spazio chiuso qualcuno accede attraverso una bo... Leggi di più
Molte abitazioni italiane sono costruite con un sottotetto chiuso e spesso inaccessibile, hanno cioèâ un soffitto piano sopra al quale èâ stato costruito il tetto con due o più falde pendenti, quelle ricoperte con i coppi o le tegole. A questo spazio chiuso qualcuno accede attraverso una botola interna o un lucernario esterno, ma per molti rimane totalmente chiuso, precludendo la possibilità di utilizzarlo. L’impresa edile gienne, mestrino padova con la posa di uno strato consistente di isolante, vi garantisce benefici maggiori: in quanto il calore che d’inverno tende ad uscire dalla casa a causa di una temperatura esterna minore, se fermato il piùâ vicino possibile alla superficie calda del soffitto, da un rendimento piùâ alto evitando di tenere riscaldato quel volume che nessuno usa.
Osa cosiglia l’impresa edile gienne,per l’isolamento sottotetto nei tetti chiusi?
In tutti i sottotetti chiusi si può entrare facilmente da sopra, spostando alcune tegole o coppi e togliendo un solo tavellone o pignatta per accedere cosí al solaio piano sottostante. L’isolante viene portato all’interno attraverso un lungo tubo raggiungendo anche le parti piùâ basse del tetto, vicino alla cornice piùâ sensibile ai ponti termici, garantendo la posa di uno strato uniforme ed avvolgente, come fosse un unico pannello isolante senza giunzioni o fessure anche nei labirinti piùâ complicati. Completata la posa del’isolante in poche ore, si richiude il passaggio come prima dell’intervento.
Soluzione di isolamento sottotetto per un sottotetto non utilizzabile:
Se il sottotetto non èâ praticabile, â possibile e anzi conveniente isolare direttamente il pavimento, invece di sprecare materiale e tempo a far isolare le falde.
Soluzione di isolamento sottotetto per un sottotetto utilizzabile:
Se nel sottotetto non ci sono stanze vere e proprie, ma viene comunque usato come deposito, nel quale magari si conservano anche oggetti pesanti, sarebbe il caso di scegliere materiali piùâ resistenti con cui isolare il pavimento, perchè se mettessimo ad esempio la lana di vetro, quando essa si dovesse comprimere perderebbe la propria capacità isolante.
Soluzione di isolamento sottotetto per un sottotetto abitabile:
Se invece il sottotetto âè già (o deve essere) adibito a camera da letto, salottino o studio, le dimensioni ridotte non permettono di togliere ancora centimetri dal pavimento. Per questo motivo la scelta verterà ad esempio sul far posizionare del materiale isolante tra le travi e chiudere poi il tutto con il cartongesso. Esso sarà intonacato e non resterà traccia del lavoro avvenuto.
Chiedi un preventivo gratuito