Spazi esterni: come illuminarli al meglio
Vedi il Lavoro
Gli spazi esterni possono essere considerati un’estensione di quelli domestici: per questo necessitano di un’attenta progettazione. Ma quali scelte possono essere fatte in fase di ristrutturazione di un immobile per l’illuminazione di questi spazi? Per il giardino o il terrazzo è molto impor... Leggi di più
Gli spazi esterni possono essere considerati un’estensione di quelli domestici: per questo necessitano di un’attenta progettazione. Ma quali scelte possono essere fatte in fase di ristrutturazione di un immobile per l’illuminazione di questi spazi? Per il giardino o il terrazzo è molto importante trovare un rapporto di armonia con gli ambienti interni; la zona outdoor può essere considerata una naturale prosecuzione della residenza.
Partire da un layout di progetto è molto utile per capire dove sono previste le aree di permanenza delle persone, eventuali zone pranzo, dove si avrà maggiore necessità di luce per particolari attività, e le zone con presenza di piante e fiori, evidenziate a loro volta con fonti luminose dedicate.
Sarà facile creare degli scenari luminosi che evidenzieranno le diverse destinazioni degli spazi esterni rendendo accogliente e scenografica, al tempo stesso, la presenza nelle aree living. Ugualmente, con una sapiente illuminazione delle aree di confine, siepi e arbusti, si potranno definire e abbellire le zone perimetrali.
Di grande importanza è anche il colore della luce a seconda della tipologia di essenze che si utilizzeranno; le variazioni cromatiche delle piante sono un parametro da considerare in fase di scelta degli apparecchi illuminanti.
Altri due parametri da considerare per la scelta degli apparecchi per spazi esterni sono il grado di protezione e la classe di isolamento. Il buon funzionamento e la durata dei dispositivi elettrici dipendono infatti da fattori di utilizzo esterni. Ogni lampada possiede il suo grado di protezione e un’indicazione riguardante il proprio livello di compatibilità elettromagnetica cem.
L’indice ip indica il livello di protezione di un prodotto contro l’ingresso di corpi solidi e di corpi liquidi; le lettere “xx” evidenziano il grado di conformità alle condizioni di protezione da urti con corpi solidi, pioggia, polvere, pioggia e spruzzi d’acqua, immersione temporanea e continua.
Stile e tipologia delle lampade (a incasso, a parete, a delimitare i percorsi, portatili…) dipenderanno dalle esigenze personali degli abitanti della casa e dalla configurazione degli spazi esterni. Una particolare attenzione dovrà infine essere posta ai consumi; in questo senso è consigliabile l’utilizzo di apparecchi led.
Joy,gibas
Lanterna da terra in tondino d’acciaio, design studio tecnico gibas, 2013
Suggestiva e di forte matrice contemporanea è la collezione di lanterne da terra joy. In tondino d’acciaio verniciato a polvere, sono pensate per arredare spazi esterni così come gli interni più ricercati. La nicchia di luce nasce dalla sorgente luminosa a led. Molto utile è la possibilità di restare accesa con un’autonomia di circa 6 ore, quando disconnessa dalla rete elettrica.
My white, linealight
Applique da parete/soffitto, design linealight, 2015
My white è l’applique per un’illuminazione modulare e versatile firmata linealight. Pensata per l’outdoor, è capace di adornare, con elegante discrezione, qualsiasi ambiente interno, bagno compreso, grazie all’elevato grado di protezione del corpo della lampada. Uno o tanti corpi unici in plastica rotazionale, da disporre in file luminose spettacolari, distribuiscono la luce in modo omogeneo conferendo affascinanti effetti visivi. La base è in polietilene bianco, diffusore in polietilene traslucido: i materiali caratterizzati da affidabilità, resistenza e sicurezza. Al modello rettangolare si affiancano anche le forme tonde e ovali.
Tolomeo speciale outdoor, artemide
Lampada da esterno in alluminio e plastica, design michele de lucchi e giancarlo fassina, 2015
Già icona del design italiano, ritorna tolomeo la storica lampada di artemide che arreda sia l’interno che gli spazi esterni. Questi 30 anni di storia e di successi, competenza progettuale, tecnologia e attenzione all’uomo e al pianeta si sono concentrati nell’installazione “la passeggiata” di michele de lucchi al salone ufficio 2015. Le nuove proposte artemide mirano all’equilibrio tra vita e lavoro, negli ambienti che appartengono al nostro quotidiano, fuori e dentro casa. Apparecchio a illuminazione a luce diretta, adotta luci fluorescenti e può avere un supporto fisso oppure una base in cemento colorato.
Chiedi un preventivo gratuito