Sottoscala, come trasformarlo in uno spazio attrezzato
Vedi il Lavoro
Utilizzare il sottoscala è un’ottima soluzione per recuperare spazio prezioso nella vostra casa. Variamente organizzato, può servire da non banale ripostiglio, dove mettere scarpe, giacche e cappotti per esempio, o qualsiasi altra cosa non trovi una propria collocazione all’interno dell’ap... Leggi di più
Utilizzare il sottoscala è un’ottima soluzione per recuperare spazio prezioso nella vostra casa. Variamente organizzato, può servire da non banale ripostiglio, dove mettere scarpe, giacche e cappotti per esempio, o qualsiasi altra cosa non trovi una propria collocazione all’interno dell’appartamento. Organizzato con mensole e ripiani, può contenere qualsiasi oggetto o utensile; ordinato con contenitori adatti può fungere da archivio a pratiche voluminose, lasciato semplicemente libero ma chiuso, potrebbe perfino ospitare la tanto sognata asciugatrice. Una volta chiuso con ante complanari al muro il sottoscala diventa praticamente invisibile.
Soluzioni su misura
Per risolvere in modo efficiente numerose situazioni che si presentano in fase di costruzione e ristrutturazione di una casa si possono adottare soluzioni su misura a scomparsa. Grazie ai profili leggeri di alluminio e alla possibilità di personalizzare le chiusure le varie idee possono adattarsi a qualunque necessità e alla forma di ogni ambiente. Ad esempio le soluzioni per il sottoscala sono numerose e adatte a tutte le esigenze.
Diversi possono essere i modi in cui realizzare un ripostiglio nel sottoscala. Le soluzioni più semplici non richiedono lavori di muratura: si può decidere di inserire nel sottoscala alcune scaffalature o semplici appendini, chiudere il tutto con una tenda, una porta a soffietto o, meglio, con ante complanari al muro sorrette da semplici tasselli. Viceversa, l’angolo sottoscala diventa parte dell’appartamento, organizzandolo con una libreria o con vetrine, nicchie protette o meno da vetri eventualmente illuminate per esporre oggetti d’arte o di design (o perché no, i lavoretti dei vostri figli)
Dopo il rilievo dettagliato del vano sottoscala, si sceglie il profilo metallico più adatto. Generalmente, salvo situazioni in cui lo spazio fosse molto ampio, i profili sono di alluminio e hanno uno spessore di 100 x 30 mm . Il montaggio assume caratteristiche diverse secondo il tipo di supporto. Se si tratta di un sottoscala in muratura il profilo deve essere agganciato alla struttura con zanche metalliche da affogare nel mattone. Se invece il supporto è in cartongesso, il profilo viene semplicemente avvitato alla stessa struttura di supporto della lastra.
Se il supporto è in muratura si procede applicando una rete da intonaco per la rasatura della parete. In caso di supporto in cartongesso si prosegue fissando le lastre e stuccando tutta la superficie. I profili metallici di supporto sono agganciati tra loro con squadrette metalliche che assicurano la resistenza meccanica anche in caso di angoli molto inclinati.
I vani sottoscala possono essere completati con mensole e diventare vere e proprie armadiature. Nel sottoscala si possono anche realizzare nicchie su misura, protette o meno da una vetratura, eventualmente illuminate all’interno. Nelle nicchie il fianco forato permette una grande flessibilità e versatilità nel fissaggio delle mensole, che possono essere in mdf o in vetro.
Soluzioni possibili:
-armadio su misura
Come procedere
Si consiglia di realizzare un armadio su misura così da oter sfruttare tutto lo spazio e seguire l’inclinazione del sottoscala. In questo modo, l’aredo si integra perfettamente con le pareti.
Vantaggi
L’idea è sfruttare ogni centimetro disponibile mettendo in atto un progetto armonioso e che si fonda con il resto dell’arredo della casa. Si tratta della soluzione migliore soprattutto per le case più piccole.
-zona benessere
Come procedere
Si può installare una vasca idromassaggio oppure ricavare una piccola sauna. Per prima cosa bisogna installare le tubazioni e mettere a punto i rivestimenti idonei. Questa soluzione richiede l’intervento di un idraulico e di un tecnico esporto per gli impianti. Per quanto riguarda l’arredamento si lascia corso libero alla propria creatività: panchine in legno, candele, portasciugamani e tutto quanto occorre per avere un angolo relax dall’atmosfera avvolgente.
Vantaggi
Si tratta di una tra le idee più moderne, di grande fascino e di design che riguardano il recupero del sottoscala.
-libreria
Come procedere
Quando si inserisce una libreria nel sottoscala è possibile integrare il mobile con un angolo lettura, accostandovi un tavolino con alcune sedie. Lo spazio sottoscala può essere occupato da un numero variabile di mensole a vista oppure si possono installare piani da integrare con pannelli scorrevoli così sa avere vani aperti o chiusi a piacere. A seconda dello stile d’arredo della casa, si avrà una libreria classica, moderna oppure etnica. Si può acquistare uno dei tanti modelli di librerie per sottoscala in commercio oppure si punta a un arredo personalizzato
Vantaggi
Si tratta di un’idea molto utilizzata, in quanto unisce personalizzazione, funzionalità e design.
-piano bar
Come procedere
Per arredare il sottoscala con un piano bar si può inserire un piano in legno o in marmo (l’importante è che la superficie si lavi facilmente). In più si applicano mensole per ospitare le bottiglie, anche se queste possono essere semplicemente destinate alla parte posteriore del piano. Infine si aggiungono degli sgabelli in plastica o legno.
Vantaggi
Si tratta di un’idea originale e molto pratica, ideale per chi è un appassionato di vini oppure organizza spesso delle feste con amici e parenti. Si può anche abbinare il piano bar a una zona cantina, così da conservare i vini nel modo migliore.
Chiedi un preventivo gratuito