Campomarzio
Architetto
39100 - Bolzano (BZ)
Europan 10 competitionGenova
Vedi il Lavoro
Il progetto per la zona di rivarolo/teglia di genova si configura come un processo di forte densificazione del tessuto urbano esistente. Il grande arco del hub ferroviario rappresenta la porta che genova offre all’europa verso il mediterraneo e definisce per l’area il fulcro di una nuova urbanit... Leggi di più
Il progetto per la zona di rivarolo/teglia di genova si configura come un processo di forte densificazione del tessuto urbano esistente. Il grande arco del hub ferroviario rappresenta la porta che genova offre all’europa verso il mediterraneo e definisce per l’area il fulcro di una nuova urbanità basata sul recupero delle aree industriali in disuso. La proposta perciò tratteggia un’ipotesi progettuale unitaria per l’intero abitato. La piazza antistante la stazione rappresenta il nuovo punto di riferimento per il fondovalle, mentre i blocchi residenziali articolati secondo una griglia creano un rapporto con il tessuto urbano esistente.
Il parco lineare lungo il fiume infine connette organicamente i diversi elementi dell’intervento con la trama esistente e ospita sopra di se gli edifici terziari che con leggerezza filtrano l’immagine della valle.
Chiedi un preventivo gratuito