Concorso internazionale per il il centro civico di milano - garibaldi isola - 2014
Vedi il Lavoro
Il progetto si propone di ottenere l’integrazione delle diverse funzioni richieste attraverso un sistema di piastre (piazze) a corte dove volumi in legno polifunzionali racchiudono le diverse attività.
Una casa di ringhiera aperta in cui la struttura a corte di piazze sovrapposte diventa un so... Leggi di più
Il progetto si propone di ottenere l’integrazione delle diverse funzioni richieste attraverso un sistema di piastre (piazze) a corte dove volumi in legno polifunzionali racchiudono le diverse attività.
Una casa di ringhiera aperta in cui la struttura a corte di piazze sovrapposte diventa un social network spaziale, un luogo di scambio e incontro, di relazioni e connessioni umane tridimensionali, che cerca di essere un elemento fisico che si integra nell'area come offerta complementare e rispettosa del giardino la biblioteca degli alberi, con una dimensione pubblica non invasiva.
La scelta di volumi liberi poggiati su solai leggibili, quindi, nasce dalla volontà di non impattare nel sito con una massa volumetrica compatta ma con un volume leggero e permeabile dal giardino, che entra e ne fa parte, contaminando l'edificio con zone verdi ai vari piani e interagendo con il contesto circostante, relazionandosi in modo continuo senza stabilire un fronte principale, ma creando fronti equivalenti sui 4 lati dell'edificio.la circolazione libera, permette di raggiungere facilmente le varie attività ai piani con ascensori o attraverso le scale che percorrono la corte, permettendo di non perdere mai il rapporto con l'intorno, sempre visibile grazie agli scorci tra i volumi, potendo soffermarsi in spazi aperti protetti dove espandere, nella bella stagione, attività connesse alle varie funzioni.
I volumi saranno diversificati con l'uso dei materiali come pannelli di legno chiaro multistrato, vetrate, pannelli di policarbonato alveolare con sovrapposta una rete metallica per consentire l'attacco delle piante rampicanti. Le ringhiere, utilizzate come riferimento storico, in tutto l'edificio saranno possibilmente originali e di recupero.
Le attività presenti saranno identificate da grandi pittogrammi applicati all'esterno che individueranno le attività svolte all'interno.
La copertura, praticabile, sarà un terrazzo dove poter sostare per leggere, incontrarsi e organizzare eventi all'aperto.
La scala, collocata al centro della corte, ripropone le decorazioni tipiche delle ringhiere milanesi di inizio novecento, anche l'organizzazione spaziale dando risalto allo spazio comune si propone di innescare quelle stesse dinamiche sociali.
La struttura, non avendo saturato la superficie coperta possibile, consente un ulteriore espansione in base a future esigenze.il fabbricato è concepito come una struttura mista in legno e ca faccia vista che caratterizza i solai in gettata continua, con l’estremità del marcapiano rastremata.
L’ultimo solaio in ca avrà una sezione idonea a contenere una vasca verde sul perimetro.
L’insieme si leggerà come piani sollevati su pilastri e scatole in legno inserite tra l’uno e l’altro casualmente” tra i solai
Sui solai verrà creato un calpestio in pietra locale utilizzata anche per finire i gradini a piano terra.
Nel massetto correranno le vie elettriche.
La coibentazione seguirà in tutto il concetto di scatola: dal pavimento fino al plafone del solaio superiore per evitare ponti termici e contenere le dispersioni, possibili solo negli appoggi dei pochi setti.le pareti esterne cieche a telaio in legno, avranno coibentazioni in fibra di legno, canapa, secondo una stratigrafia idonea ad avere un alta efficienza energetica. All’ interno di ciascun volume saranno montati controsoffitti in fibra di legno e/o in cartongesso.
I pavimenti interni saranno in parquet industriale, mentre le pareti interne saranno in cartongesso a doppia lastra.
Dal punto di vista impiantistico lescatole abitabili saranno trattate con pompe di calore, in modo da dare un sistema di climatizzazione autonomo caldo-freddo che possa consentire una gestione efficiente.
Gli impianti elettrici e speciali saranno distribuiti ai vari corpi secondo la loro destinazione specifica, compresi i sistemi di rimando verso le facciate per poter organizzare eventi al coperto ma all’esterno.
I corpi illuminanti saranno tutti a led.
Chiedi un preventivo gratuito