Casa di laura e robert
Vedi il Lavoro
E' la ristrutturazione di un appartamento nel cuore storico di aosta, in zona lostan, con trasformazione da appartamento singolo a doppio.
Ho sbiancato un po' tutto per ridare la luce interna che prima era assorbita dai colori scuri dei legni; dunque per iniziare tetto, scala, controsoffitti sono... Leggi di più
E' la ristrutturazione di un appartamento nel cuore storico di aosta, in zona lostan, con trasformazione da appartamento singolo a doppio.
Ho sbiancato un po' tutto per ridare la luce interna che prima era assorbita dai colori scuri dei legni; dunque per iniziare tetto, scala, controsoffitti sono stati schiariti con decisione.
Poi ho aperto alcuni lucernari in falda ed ho creato innumerevoli tagli di luce artificiale per conferire calore e movimento al contesto notturno.
Una rivisitazione leggera dei colori degli ambienti e degli arredi, alcune lampade girevoli da ufficio poste a soffitto per illuminare la nuova zona cucina/studio, una quinta con una semplice libreria ...ed il risultato è arrivato.
La vecchia scala che collegava i 2 livelli è stata tagliata, ridotta, girata verso un nuovo soppalco che non esisteva (una stanza in più!) creato dove prima c'era il vuoto del vano; ora la libreria che sale sul bordo dei gradini illuminata con luci tangenziali domina la scena dall'ingresso assieme ad un caminetto arancione che si inserisce bene nei colori d'ambiente.
La cesura fra i due appartamenti è stata realizzata sul limitare del vecchio vano-scala, insonorizzando il tutto ed ottimizzando ogni centimetro disponibile.
Il nuovo appartamento è stato creato totalmente aperto: solo una quinta con una luce sommitale divide la zona notte dal living: il colpo d'occhio dal nuovo ingresso - ricavato dove prima c'era un bagnetto di servizio - concede una visuale molto netta e suggestiva.
Nell'open-space le luci giocano fra le travi, anch'esse sbiancate, conferendo parecchia intimità; anche qui altra luce aggiuntiva ottenuta da nuovi lucernari.
Chiedi un preventivo gratuito