Alphorn
Vedi il Lavoro
Scultura realizzata in occasione del 150enario dalla prima ascesa del cervino.
“siamo stati chiamati a realizzare un’opera per commemorare la conquista del matterhorn.
Ci siamo ispirati all’alphorn: storico strumento di comunicazione. La scultura lo rappresenta con un guscio in bronzo divi... Leggi di più
Scultura realizzata in occasione del 150enario dalla prima ascesa del cervino.
“siamo stati chiamati a realizzare un’opera per commemorare la conquista del matterhorn.
Ci siamo ispirati all’alphorn: storico strumento di comunicazione. La scultura lo rappresenta con un guscio in bronzo diviso in due parti, così come vengono tradizionalmente costruiti gli alphorn in legno; al suo interno scorre la montagna, rappresentata da rami di larice in fusione di bronzo; tra i rami si intrecciano le storie degli uomini che l’hanno affrontata.
Piccole figure popolano la scultura, alpinisti rappresentati in momenti emblematici di chi frequenta la montagna: lo sforzo della salita, la contemplazione e lo studio del paesaggio.
Sono figure in acciaio inox tagliato al laser con le quali si è rappresentato, in particolare, il momento della conquista secondo il famoso disegno di e. Whymper.
Sulla punta più’ alta, da un fermo immagine del film “la grande conquista”, le figure di whymper e carrell insieme dieci anni dopo sulla vetta, per sottolineare che è la condivisione, più’ della competizione, a determinare la vera conquista.
Per la definizione del progetto dell’opera, è stato condotto un approfondito lavoro di ricerca sui documenti storici relativi alla conquista del matterhorn. Per questo ringraziamo il museo nazionale della montagna di torino con la sua efficientissima biblioteca e lo scrittore enrico camanni di torino.”
Chiedi un preventivo gratuito