L’impianto elettrico, idraulico e di riscaldamento
Vedi il Lavoro
Questi tre impianti sono i più rilevanti e quelli a cui si presta maggiore attenzione. L’impianto elettrico di un appartamento privato, è relativamente semplice. Si inizia dopo aver eseguito un progetto con il fare le tracce per i corrugati a norma di legge. In questi tubi di plastica appositi p... Leggi di più
Questi tre impianti sono i più rilevanti e quelli a cui si presta maggiore attenzione. L’impianto elettrico di un appartamento privato, è relativamente semplice. Si inizia dopo aver eseguito un progetto con il fare le tracce per i corrugati a norma di legge. In questi tubi di plastica appositi passeranno i fili (sempre con diametri a norma di legge), la terminazione sono le scatole con prese ed interruttori. Il tutto deve obbligatoriamente essere realizzato, da un impiantista abilitato.
L’impianto idraulico è composto da due parti distinte e complementari: rifornimento acqua calda e fredda e lo scarico. Gli scarichi a loro volta sono suddivisi in acque chiare e scure. Gli impianti dipendono molto dal tipo di casa quindi sono molto diversi tra loro.
Anche per gli impianti di riscaldamento esistono diversi sistemi. Ognuno di questi impianti ha i suoi pregi e difetti, quindi va scelto in base alla ristrutturazione da eseguire. Anche in questo caso vale la regola del “caso per caso”, ovvero ogni impianto va valutato al momento. Detto questo l’impianto più utilizzato per il singolo appartamento è quello “a livello”. La caldaia ed i radiatori si trovano al medesimo livello e l’alimentazione dei corpi scaldanti avviene dall’alto.
“lattanzi restauro esegue qualunque tipo di impianto per appartamenti privati, strutture ricettive, aziende, etc.. Contattami senza alcun impegno per una consulenza ed un preventivo gratuito.”
Dott. Massimo lattanzi
Chiedi un preventivo gratuito