Abbiamo strutturato la progettazione di questo complesso di edifici in modo tale che si integrassero con il contesto naturale e rurale, secondo un processo di mimesi, mantenendo il più possibile l’integrità dell’area e dell’ecosistema.
Abbiamo ridotto al minimo gli interventi di impatto ambientale quali spostamenti di terreno in fase di costruzione e valorizzato i caratteri specifici quali l’andamento orografico e l’orientamento secondo i punti cardinali.
Il complesso scolastico è formato da una serie di volumi parallelepipedi il cui asse maggiore è disposto secondo l’asse est-ovest. La disposizione degli stessi nasce dall’idea di un unico volume il quale viene scomposto in più parti slittate fra loro secondo delle direttrici parallele.
Abbiamo disposto le scuole secondo una successione spaziale che richiama volutamente il percorso temporale dei bambini attraverso i vari cicli scolastici.
La forma e la struttura del complesso sono sviluppati anche secondo il concetto di modularità, come richiamato nel bando.
Ogni edificio è pensato come elemento dotato di autonomia pur essendo integrato nell’unità complessiva del polo. Questo permette anche di ipotizzare una eventuale realizzazione del complesso scolastico in più fasi costruttive sviluppate nel tempo.
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