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Sergio Pascolo

San dona’ di piave (venice)flexible green parking - San Donà di Piave (VE)

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Cliente: comune di san donà di piave (ve) Ristrutturazione di piazza donatori di sangue Progetto: 2010 Data di completamento: 2012 Area del sito: 2.000 mq La commissione per la costruzione di un parcheggio ha offerto l'opportunità di ripensare lo spazio urbano in modo flessibile: partendo dall'idea di preservare i preziosi alberi esistenti, la geometria dello spazio è stata ridefinita "attorno" alla natura. La geometria irregolare risultante da tale approccio trasforma lo spazio in una piazza-giardino dove le macchine coesistono con altri elementi. L'idea di un orto urbano è stata integrata con la presenza dell'acqua: il passaggio di livello da piazza a via diventa un terrapieno che ricollega alla presenza del fiume piave e riporta in città la percezione delle risorse vitali dell'uomo; l'attuale livello di spostamento è modellato da una superficie verticale sulla quale l'acqua scorre continuamente e da un canale orizzontale che evoca le abili opere di bonifica e canalizzazione tipiche del veneto. Automobili e pedoni si muovono su pavimenti in pietra, le piattaforme alla base degli alberi formano un sistema di zolle artificiali che articolano lo spazio come affioramenti e incorniciano la vegetazione. Client: comune di san donà di piave (ve) Refurbishment of piazza donatori di sangue Project: 2010 Completion date: 2012 Site area: 2.000 mq The commission to build a car park has provided an opportunity to rethink urban space in a flexible way: starting from the idea of preserving the valuable existing trees, the geometry of space has been redefined “around” nature. The irregular geometry resulting from such approach transforms the space in a garden-square where cars coexist with other elements. The idea of an urban garden has been integrated with the presence of water: the level shift from square to street becomes a water embankment reconnecting to the presence of the piave river and bringing the perception of man’s vital resources back in the city; the current level shift is shaped by a vertical surface over which water flows continuously and by a horizontal channel that evokes the skilful reclamation and canalization works typical of in the veneto region. Cars and pedestrians move on stone floorings, the platforms at the trees’ base form a system of man-made clods that articulate space like outcrops and frame the vegetation.
 
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