Romprimary school - Roma (RM)
Cliente: comune di roma
Competizione internazionale in due fasi "meno è più 1", 2006
Progetto vincente - 1 ° premio
Area del sito: 9.000 mq
Superficie costruita: 3.740 mq
Il nuovo complesso scolastico sorge come un villaggio da un parco alberato con ulivi e circondato da mura che seguono la naturale pendenza del terreno. Quest'ultimo è stato mantenuto come una macchia di paesaggio naturale su cui riposano i tre edifici, a diversi livelli. Tre blocchi compatti con una configurazione metrica stereo sono disposti attorno a un quadrato interno, comune a entrambe le scuole. è un parco giochi per bambini, un luogo di incontro e di attesa per i genitori e diventa un'area urbana durante le vacanze scolastiche. Oltre alla piazza e ai giardini, anche l'auditorium, la mensa, la palestra e la biblioteca sono trasformati in aree comuni. I volumi compatti, le torri di illuminazione e ventilazione, i tetti piatti, perforati da feritoie per consentire alla luce naturale controllata di filtrare nelle aree comuni, le partizioni trasparenti, che sembrano estendere le aule al giardino, e ulteriori scelte tecnologiche fatte, come l'uso di apparecchiature solari e tecnologie a basso consumo energetico, hanno contribuito a realizzare un esemplare edificio sostenibile dal punto di vista ambientale. La geometria e la disposizione modulare dello spazio consentono di allestire aule e laboratori in base alle diverse esigenze educative attuali e future.
Client: comune di roma
International competition in two steps “meno è più 1”, 2006
Winning project – 1° premio
Site area: 9.000 mq
Built area: 3.740 mq
The new school complex rises like hamlet from parkland planted with olive trees and surrounded by walls which follow the natural incline of the land. The latter has been kept like a patch of natural landscape on which the three buildings rest, at different levels.
three compact blocks with a stereo metric configuration are set around an internal square, common to both schools. It is a playground for children, a meeting and waiting area for parents and becomes an urban area during school holidays. Besides the square and gardens, the auditorium, canteen, gym and library are also transformed into community areas.
the compact volumes, the light and ventilation towers, the flat roofs, which are perforated by slits so as to allow for controlled natural light to filter through into the common areas, the transparent partitions, which seem to extend the classrooms into the garden, and additional technological choices made such as the use of solar equipment and low energy technologies have contributed to an exemplary environmentally sustainable building.
the geometry and modular layout of the space allows the classrooms and laboratories to be set up according to various current and future educational needs.
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